I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Livello di eccitazione dell'alternatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti; vi assicuro di aver già fatto più ricerche con virgolette ma non ho trovato (forse per evidente ignoranza) una risposta; il quesito è il seguente: l'alternatore entra in funzione solo dopo una sgasatina e sin qui tutto ok; nel tempo però ( ed ora sempre peggio) la sgasatina è diventata un fuori giri; poi parte tutto , ma quando spengo e poi riaccendo anche poco dopo stessa storia; motore mercedes nanni C 240 del 1989 con circa 1000 ore di moto; cinghia recentemente sostituita. Già provato a pulire i contatti in uscita dall'alternatore peraltro perfetti.
grazie
Lucio
Prova mettere in moto con il motore subito un po' accelerato e abbassa i giri dopo qualche secondo invece di mettere in moto al minimo e poi dare la sgasata
(01-08-2016 15:17)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Prova mettere in moto con il motore subito un po' accelerato e abbassa i giri dopo qualche secondo invece di mettere in moto al minimo e poi dare la sgasata

Così dice di fare il libretto del farymann fk3. Accendere con manetta quasi al massimo e poi abbassare i giri
Butto la' (ma forse non mi sbaglio troppo): come stannole pazzole ? (le hanno anche gli alternatori e l'umidita' tende a farle lavorare sempre peggio col tempo).
Penso alle spazzole poiche' il regolatore per come e' fatto ha poche probabilita' di peggiorare gradualmente come descritto, di solito si guasta di netto e quindi lo escludo come causa.
Altro problema (piu' subdolo e raro ma mi e' capitato) puo' essere un difetto di saldatura di uno dei capi degli avvolgimenti dello statore ma anche questo lo considero fra i casi cosi' sporadici da poterlo escludere.
Iansolo grazie e grazie anche a Emisan; onestamente non so come stanno le spazzole e non saprei come controllarle; però penso che potrei smontare, sbarcare e far controllare; gli anni ci sono anche se le ore motore non sono molte; incidentalmente nella zona alternatore presenza di polvere scura alla base motore.
Pe Iansolo: sei un mito; devo dire a tutti quelli che ci leggono che sino ad ora TUTTI i problemi elettrici ed elettronici che ho avuto sei stato in grado di diagnosticarli ed aiutarmi a risolverli anche da lontano; un grazie speciale. Spero di poter in qualche modo sdebitarmi.
(01-08-2016 16:58)Lucio Ha scritto: [ -> ]Iansolo grazie e grazie anche a Emisan; onestamente non so come stanno le spazzole e non saprei come controllarle; però penso che potrei smontare, sbarcare e far controllare; gli anni ci sono anche se le ore motore non sono molte; incidentalmente nella zona alternatore presenza di polvere scura alla base motore.
Pe Iansolo: sei un mito; devo dire a tutti quelli che ci leggono che sino ad ora TUTTI i problemi elettrici ed elettronici che ho avuto sei stato in grado di diagnosticarli ed aiutarmi a risolverli anche da lontano; un grazie speciale. Spero di poter in qualche modo sdebitarmi.

Avevo un problema simile sul mio alternatore con il regolatore esterno. Il regolatore aveva una decina di anni.

Da qualche anno la spia restava accesa al minimo e si spegneva solo alzando il numero di giri, dopo restava spenta anche al minimo. Questo livello di inizio eccitazione si alzava piano piano con il tempo.

Qualche settimana fa mi sono accorto che questo livello era gia troppo alto, ma prima di poter fare qualcosa il regolatore si e' guastato definitivamente: eccitava permanentemente l'alternatore al massimo, da farlo subito bollente. L'uscita sulla batteria era a 18V.

Ho cambiato solo il regolatore (tre contatti e due viti), acquistato dal autoricambi. Tutto è ritornato normale, come dovrebbe essere.

Al tuo posto io smonterei l'alternatore (dopo qualche foto di fili e contatti ) e lo porterei da un elettrauto, di fiducia possibilmente.

Se ti organizzi bene è questione di qualche ora.

Se di fiducia ti controlla tutto, anche i cuscinetti a sfera, le spazzole e gli anelli del rotore.
Qui c'e' un bell'esempio di come si smonta il regolatore e si cambiano le spazzole su uno dei piu' comuni alternatori:

https://www.youtube.com/watch?v=aVvPzwtxdrM

se non ti senti di fare l'intero lavoro basta cambiare il regolatore intero che viene fornito gia' completo di spazzole montate (in pratica va eseguita solo la prima e l'ultima parte delle operazioni presentate nel filmato). E' chiaro che se non hai abbastanza manualita' meccanica vale prioritariamente il consiglio di Ws770.
Ancora grazie a tutti; seguendo il consiglio di Iansolo penso che smonterò e consegnerò all'elettrauto durante la pausa invernale.
URL di riferimento