I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tender appiccicoso. Che faccio, lo butto via?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho provato il tender (preso assieme alla barca) solo domenica , ma è appiccicoso, un po' cotto. L'ho lavato con sgrassatore e molta acqua dolce, migliora ma sostanzialmente rimane appiccicoso e con un po' di sole credo che ritornerà come prima. Rovina il costume da quanto appiccica.
Qualche rimedio? Qualche prodotto ? Oppure è da buttare via?
È uno zodiac di 4 anni appena
(02-08-2016 18:49)enri996 Ha scritto: [ -> ]Rovina il costume da quanto appiccica.
Qualche rimedio? Qualche prodotto ? Oppure è da buttare via?

Buttare via?
Mai!
Se veramente è così appiccicoso, issato sull'albero, un paio di metri sopra la tuga, quando sei in rada può diventare utilissimo.
Sai qianti insetti im meno all'interno della barca...!!! . :-D
é cotto dal sole, mi sa che è arrivata la sua ora ...
non mi pare ci siano molte soluzioni...tienitelo cosi.
prova a ricoprire la parte superiore dei tubolari con del cotone, un pò come si usa fare con i parabordi, a naso credo che funzioni....
21
Riproverò ma se appiccica che ogni volta devo buttare il costume mi conviene cambiarlo, era per sapere se esiste qualche prodotto che lo possa ripristinare.
Altrimenti dovrò comprarmi dei teli per coprire i tubolari e questo inverno cambiarlo
io proverei a non indossare il costume tanto per non farlo appiccicare al gommone
che peccato!!prova questi

http://www.pontemagra.com/open2b/var/pro...es/104.pdf

forse lo salvi per un poco
forse risolvi verniciandolo
Un paio di anni fa ho verniciato le prese d'aria (seminuove ma di plastica cinese che dopo un anno erano già appiccicose) con lo smalto della Marlin analogo a quello suggerito da Mck.
Sono soddisfattissimo del risultato, tant'è che l'anno scorso ho smaltato per prova 10 cm del mio bottazzo che ormai perde colore.
A distanza di un anno lo smalto è ancora ben saldo. Ovviamente prima ci va un lavoro di carteggiatura e sgrassatura.
Questo smalto inoltre va dato con pennellate grossolane senza incrociarle (così dicono le istruzioni); poi si spalma da solo, il giorno dopo lo trovi bello spianato.
La resa a mq mi pare anche elevata, quindi vale sicuramente la pena di fare un tentativo con il gommone.
Oh... quelli di genova ne sanno sempre una in piu per risparmire
797979
Ciao
anni fà ho risolto con un prodotto specifico decapante per gommoni e poi seguito da un proteggi gommoni
non ricordo la marca ma erano due "spruzzini" blu
(02-08-2016 21:15)kermit Ha scritto: [ -> ]forse risolvi verniciandolo

Quoto, vari produttori hanno linee specifiche; se non erro la Veneziani fu tra le prime a venderlo.
(02-08-2016 20:24)faber Ha scritto: [ -> ]prova a ricoprire la parte superiore dei tubolari con del cotone, un pò come si usa fare con i parabordi, a naso credo che funzioni....
21
Siii, anni fa con lo stesso problema girammo in costa smeralda con le
pezze al vento, dovemmo sacrificare un lenzuolino per poter usare
il rosso tender cotto dal sole. Allora non c'erano magici spraySmiley64
Dopo il lavaggio accurato (che mi pare tu abbia già fatto), procedi con applicazione abbondante e ripetuta di talco.
Puoi usare quello industriale.
Se si tratta di una incompleta polimerizzazione, che in conseguenza di fattori come temperatura e contemporanea esposizione alle irradiazioni solari si è rimessa in moto, una buona ed abbondante applicazione di talco, dovrebbe stoppare tutto e rimette le cose a posto.
Altrimenti il processo diventa sempre più rapido ed inarrestabile.
Sulla maggior parte delle gomme, funziona.

LG
(04-08-2016 22:53)Lupo Grigio Ha scritto: [ -> ]Dopo il lavaggio accurato (che mi pare tu abbia già fatto), procedi con applicazione abbondante e ripetuta di talco.
Puoi usare quello industriale.
Se si tratta di una incompleta polimerizzazione, che in conseguenza di fattori come temperatura e contemporanea esposizione alle irradiazioni solari si è rimessa in moto, una buona ed abbondante applicazione di talco, dovrebbe stoppare tutto e rimette le cose a posto.
Altrimenti il processo diventa sempre più rapido ed inarrestabile.
Sulla maggior parte delle gomme, funziona.

LG

+ 1
Ero andato in un negozio, visto il gommastip o nome tipo questo è volevo comprarlo. Poi la negoziante mi ha dato un prodotto siliconico. È' diventato un po' più scivoloso , tra sgrassaggio e silicone adesso si riesce ad usare ma rimane un piccolo sottofondo di appiccico. Penso che ritornerò a cercare un decapante e se non funziona penserò alla vernice. Vi farò sapere
(06-08-2016 20:29)enri996 Ha scritto: [ -> ]Ero andato in un negozio, visto il gommastip o nome tipo questo è volevo comprarlo. Poi la negoziante mi ha dato un prodotto siliconico. È' diventato un po' più scivoloso , tra sgrassaggio e silicone adesso si riesce ad usare ma rimane un piccolo sottofondo di appiccico. Penso che ritornerò a cercare un decapante e se non funziona penserò alla vernice. Vi farò sapere


Zodiac, pvc, per farlo belloooo pulito con diluente/ acetone o ?????
Come i parabordi.....sara' sempre appiccicoso, mettici pure cio' che vuoi.
Poi fai tu.
dario
Io ho usato il solvente per lo smalto delle unghie di mia moglie con un certo successo. Il problema si É risolto per un paio di mesi, poi ho dovuto ripetere
(04-08-2016 22:53)Lupo Grigio Ha scritto: [ -> ]Dopo il lavaggio accurato (che mi pare tu abbia già fatto), procedi con applicazione abbondante e ripetuta di talco.
Puoi usare quello industriale.
Se si tratta di una incompleta polimerizzazione, che in conseguenza di fattori come temperatura e contemporanea esposizione alle irradiazioni solari si è rimessa in moto, una buona ed abbondante applicazione di talco, dovrebbe stoppare tutto e rimette le cose a posto.
Altrimenti il processo diventa sempre più rapido ed inarrestabile.
Sulla maggior parte delle gomme, funziona.

LG

Talco! E' -anzi era- nel mio kit di pronto intervento per i comenti sikaflex... i cui prodotti penso facciano più parte della sfera dell' alchimia che della chimica...
Per maggiori info citofonare Cagliostro.
89
Pagine: 1 2
URL di riferimento