I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(10-08-2016 22:58)Lagerto Ha scritto: [ -> ]Oppure qualcuno ci ha messo maldestramente le mani?

Certamente questa.
Dalla foto è difficile vedere ma un intervento umano c'è stato.
Non credo però che il tappo sia stato saldato al corpo motore, operazione peraltro complessa, per cui io proverei ancora a svitare ma con strumenti giusti e ampia leva.
Io non mi farei troppe pippe e lo svuoterei dal boiler, alla fine ti rimarrà mezzo litro di vecchio liquido e ogni paio d'anni lo ricambi.

Quel dato già non mi sembra messo tanto bene e a furia di usare mezzi impropri sforzandolo, si rischia di fare più danni di quelli già fatti dal precedente proprietario.

Prova a fare come dice bludiprua ma non fartene un cruccio se non riesci, mia opinione personale ovviamente.
scusate,
ma poi siete riusciti a svuotare l'impianto aprendo quel dannato tappo?
Avete svuotato anche il liquido contenuto nel boiler?

grazie
Io lo scorso anno, dopo aver provato inutilmente a svitare il famigerato tappo a testa quadra, ho risolto semplicemente mollando il tubo di mandata della pompa acqua (dove c'è la girante per capirci) e facendo uscire il liquido aiutandosi soffiando dal tappo di carico del liquido.
Ovviamente sarà rimasto un po' del liquido vecchio nel circuito, ma basta tenerne conto a grandi linee nella diluizione del nuovo liquido, che comunque ha una certa percentuale di tolleranza.
Ciao
Io il famigerato tappo l ho svitato con bussola, chiave a cricchetto prolungata con un candeliere e tanta forza.... in altro modo non c'è stato verso. Il liquido va assolutamente svuotato da li, è il punto piu basso e li si accumula tutto lo sporco e i residui!
Pagine: 1 2
URL di riferimento