04-08-2016, 14:46
Ciao a tutti,
mi sto accingendo per la prima volta ad eseguire una manutenzione del motore nel mio 31.7 che ho recentemente preso usato.
Proprio perchè di seconda mano, non ho idea di quando sia stato sostituito l'ultima volta il liquido refrigerante, per cui vorrei partire da questo.
Subito mi si sono presentate le seguenti difficoltà:
1) come in molti altri casi, al posto del rubinetto per lo scarico del liquido di raffreddamento, mi ritrovo col famigerato tappo a testa quadra. Mi confermate che basta una prolunga adattatrice da 3/4" e tanta buona volontà per rimuoverlo? Oppure ci sono metodi più intelligenti?
2) ho provato a togliere il liquido agendo sul boiler, ma i tubi di mandata e uscita del liquido refrigerante sembrano impossibili da levarsi dai raccordi! Ovviamente, ho provveduto ad allentare le fascette stringi tubo, ma niente da fare, i tubi non si levano. Avete qualche trucco in merito?
Veniamo alla cosa per me più strana
3) ho un vaso di espansione installato sopra al motore. Non mi pare originale VP. Il livello del liquido nel vaso appare prossimo al MAX.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma quando ho levato le cuffie di mandata e scarico dello scambiatore, ecco cosa ho trovato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Praticamente, mi sarei aspettato che fuoriuscisse tutto il liquido di raffreddamento presente nel vaso e nell'alloggiamento dello scambiatore fino al livello inferiore di esso, ma niente. Inoltre, si nota che il livello del liquido di raffreddamento è molto basso, a mala pena labisce lo scambiatore, e ci sono dei pallini bianchi granulosi (sale?)
Quello che a me sembra è che il vaso sia idraulicamente disconnesso dal circuito di raffreddamento. Mi è sempre suonato strano che il vaso fosse connesso con il tubo nella parte alta e non bassa.
Che ne pensate?
Grazie mille
mi sto accingendo per la prima volta ad eseguire una manutenzione del motore nel mio 31.7 che ho recentemente preso usato.
Proprio perchè di seconda mano, non ho idea di quando sia stato sostituito l'ultima volta il liquido refrigerante, per cui vorrei partire da questo.
Subito mi si sono presentate le seguenti difficoltà:
1) come in molti altri casi, al posto del rubinetto per lo scarico del liquido di raffreddamento, mi ritrovo col famigerato tappo a testa quadra. Mi confermate che basta una prolunga adattatrice da 3/4" e tanta buona volontà per rimuoverlo? Oppure ci sono metodi più intelligenti?
2) ho provato a togliere il liquido agendo sul boiler, ma i tubi di mandata e uscita del liquido refrigerante sembrano impossibili da levarsi dai raccordi! Ovviamente, ho provveduto ad allentare le fascette stringi tubo, ma niente da fare, i tubi non si levano. Avete qualche trucco in merito?
Veniamo alla cosa per me più strana
3) ho un vaso di espansione installato sopra al motore. Non mi pare originale VP. Il livello del liquido nel vaso appare prossimo al MAX.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma quando ho levato le cuffie di mandata e scarico dello scambiatore, ecco cosa ho trovato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Praticamente, mi sarei aspettato che fuoriuscisse tutto il liquido di raffreddamento presente nel vaso e nell'alloggiamento dello scambiatore fino al livello inferiore di esso, ma niente. Inoltre, si nota che il livello del liquido di raffreddamento è molto basso, a mala pena labisce lo scambiatore, e ci sono dei pallini bianchi granulosi (sale?)
Quello che a me sembra è che il vaso sia idraulicamente disconnesso dal circuito di raffreddamento. Mi è sempre suonato strano che il vaso fosse connesso con il tubo nella parte alta e non bassa.
Che ne pensate?
Grazie mille