06-08-2016, 21:35
Cari ADV,
ricorro a voi vista la fonte inesauribile di informazioni che rappresentate per me:
in piena fase di scelta delle batterie (servizi quindi deep cycle)) da sostituire a fine stagione, quando l'impianto elettrico e di ricarica subirà un lifting, stavo analizzando cosa dichiarano i vari produttori in merito a vita utile in relazione alla % di scarica (DOD % per gli anglofoni).
Si è sempre parlato bene delle Optima (Yellow o Blu che siano) ma non sono stato in grado di trovare un grafico o una scheda tecnica del produttore che indichi l'aspettativa sul numero di cicli in base alla % di scarica....
Questo dato invece è disponibile con Varta linea Professional Deep Cycle http://www.varta-automotive.it/it-it/pro...eep-cycle/ oppure Trojan nella sua linea Signature http://www.trojanbattery.com/products/de...flooded-2/
D'accordo che si tratta di numeri derivanti da ambienti di test in laboratorio e possono essere distanti dalla realtà, ma sarebbero un elemento in più da comparare.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Tutti parlano della possibilità delle Optima di sopportare meglio scariche profonde.....si ma quanto profonde??? 40%,50%,80%... (pur sapendo che andando oltre il DOD 50% gli accumulatori al Pb soffrono).
Altro luogo comune è "con le AGM scarichi di più" (passatemi la semplificazione), si ma sicuramente a discapito della durata (che non ho trovato per Optima).
Sono orientato verso batterie Pb ad acido libero, non sigillate perché se manutenute correttamente sono convinto che possano durare molto e poi non mi dispiace il controllo periodico dei livelli e se serve il check con idrometro; inoltre il vano batterie è in quadrato e con una piccola feritoia posso garantire la corretta ventilazione.
Quindi.....oltre all'ottimo marketing del produttore c'è qualcuno che ha qualche dato più concreto sulla relazione tra cicli & % di scarica delle Optima?
Grazie & BV!
PS: cercato nel forum, ma non ho trovato traccia... giurin giurello eh ;-)
PS2: modificato in quanto ho specificato che mi riferisco a batterie servizi ad uso ciclico a scanso di equivoci.
ricorro a voi vista la fonte inesauribile di informazioni che rappresentate per me:
in piena fase di scelta delle batterie (servizi quindi deep cycle)) da sostituire a fine stagione, quando l'impianto elettrico e di ricarica subirà un lifting, stavo analizzando cosa dichiarano i vari produttori in merito a vita utile in relazione alla % di scarica (DOD % per gli anglofoni).
Si è sempre parlato bene delle Optima (Yellow o Blu che siano) ma non sono stato in grado di trovare un grafico o una scheda tecnica del produttore che indichi l'aspettativa sul numero di cicli in base alla % di scarica....
Questo dato invece è disponibile con Varta linea Professional Deep Cycle http://www.varta-automotive.it/it-it/pro...eep-cycle/ oppure Trojan nella sua linea Signature http://www.trojanbattery.com/products/de...flooded-2/
D'accordo che si tratta di numeri derivanti da ambienti di test in laboratorio e possono essere distanti dalla realtà, ma sarebbero un elemento in più da comparare.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Tutti parlano della possibilità delle Optima di sopportare meglio scariche profonde.....si ma quanto profonde??? 40%,50%,80%... (pur sapendo che andando oltre il DOD 50% gli accumulatori al Pb soffrono).
Altro luogo comune è "con le AGM scarichi di più" (passatemi la semplificazione), si ma sicuramente a discapito della durata (che non ho trovato per Optima).
Sono orientato verso batterie Pb ad acido libero, non sigillate perché se manutenute correttamente sono convinto che possano durare molto e poi non mi dispiace il controllo periodico dei livelli e se serve il check con idrometro; inoltre il vano batterie è in quadrato e con una piccola feritoia posso garantire la corretta ventilazione.
Quindi.....oltre all'ottimo marketing del produttore c'è qualcuno che ha qualche dato più concreto sulla relazione tra cicli & % di scarica delle Optima?
Grazie & BV!
PS: cercato nel forum, ma non ho trovato traccia... giurin giurello eh ;-)
PS2: modificato in quanto ho specificato che mi riferisco a batterie servizi ad uso ciclico a scanso di equivoci.