I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Valori umidità carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, gradirei dei vostri pareri sui valori medi e puntuali della carena di una barca che sto acquistando. Si tratta di un 33' cantiere italiano del 1992, le misurazioni sono state fatte da un perito in gennaio quindi clima freddo e dopo 3 gg che la barca era stata alata. I valori medi sono 34% a destra e 35% a sinistra, con valori puntuali che vanno da 25% a prua a 39% a poppa. Sono valori sufficientemente normali in inverno con barca alata pochi giorni prima ?
Grazie
(08-08-2016 07:19)Franco.tu Ha scritto: [ -> ]Buongiorno, gradirei dei vostri pareri sui valori medi e puntuali della carena di una barca che sto acquistando. Si tratta di un 33' cantiere italiano del 1992, le misurazioni sono state fatte da un perito in gennaio quindi clima freddo e dopo 3 gg che la barca era stata alata. I valori medi sono 34% a destra e 35% a sinistra, con valori puntuali che vanno da 25% a prua a 39% a poppa. Sono valori sufficientemente normali in inverno con barca alata pochi giorni prima ?
Grazie
Scusa, ma il perito cosa dice? Che apparecchio usa? Dove stava la barca
nei mesi precedenti? L'avg è stata tolta? C'è acqua in sentina?
Siamo all'aperto in zona nebbiosa o al coperto?
L'umidità è una oooooppppppinione21
ciao,
hai ragione ti do qualche info in più che conosco, misurazione fatta all'aperto in gennaio alto adriatico, strumento usato credo Tramex, varie misurazioni 2 nelle parti larghe ed 1 nelle parti strette(prua), avanti e dietro la pinna, vicino ai passascafi, carena lato dx da prua a poppa 37-33-25 (media 33), lato sx media 35, avanti pinna 25, dietro pinna 40, passascafi 38. Giudizion finale, rilevata una modesta umidità appena sopra i valori accettabili.
tabella umidità relativa: da 0 a 34% bassa - da 35% a 53% media - da 53% a 100% alta
non ho altri dati
Infatti, siamo ai limiti, considera anche la stagione e all'aperto, che
non aiuta ad asciugare.
Però sembra situazione abbastanza uniforme salvo certi
punti che spesso presentano ristagni, tipo vicino ai passascafi,
sotto al motore, ecc.
Resta da capire l'opinione del perito, la tabella è indicativa,
è l'occhio e l'esperienza che trae deduzioni affidabili.
Non parli di bolle o altre anomalie.
Di base nel '92 i problemi di osmosi dovrebbero essere stati
superati, salvo interventi ad K...
Grazie per le tue info, purtroppo non ero presente alla perizia, era già stata commissionata, ho indicato il giudizio finale del perito "rilevata una modesta umidità appena sopra i livelli accettabili, assenza di bolle". Credo che se avesse avuto dei dubbi avrebbe messo in perizia la necessità di un intervento o quanto meno segnalato il pericolo anche perché è un perito molto professionale e preparato
Anche io ho un tramex ed ho potuto verificare che ha una Sensibilità eccessiva.
Un perito riconosciuto dalla professionalità indiscutibile ha effettuato la comparazione con uno strumento molto più costoso e professionale.
La situazione riportava valori accettabili, mentre il mio tramex nuovo dava valori oltre i massimi consentiti.
(Ho fatto personalmente il trattamento preventivo 5 anni fa, barca pelata fino a resina nuda e rimasta ad asciugare a per oltre 1 anno, poi 7 mani di west System. Mai visto una bolla di osmosi)

Questo per dire che una certa percentuale di umidità in carene datate è abbastanza normale, ma per fare valutazioni veramente affidabili occorrono strumenti ben più professionali del tramex, e magari sonde ad ultrasuoni che facciano anche una verifica dei prigionieri del bulbo... Che spesso viene valutato molto superficialmente con una occhiata sommaria in sentina....
Il vero problema è trovare un tecnico veramente capace ed attrezzato, che possa fare una valutazione seria su quello che veramente bisogna sapere!
URL di riferimento