Da una foto è difficile rilevare l'entità della ruggine.
Se fosse solo superficiale, non mi preoccuperei più di tanto, lo verifichi grattando e vedendo quanta ne perdi, tamponi con ferox o spray alla zinco. Se grattando perdi superficie, allora ti conviene eliminare gli anelli che ti mettono ansia
Non ho fatto le foto, ma sulla mia si vede a occhio lo spessore che manca in alcuni punti dell'anello.
Per ora l'operazione più rapida è stata invertire la catena. Il prossimo anno, approfittando dell'alaggio la calo a terra e taglio l'anello arrugginito
(09-08-2016 07:38)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Strano, in genere la parte che tende maggiormente ad arrugginirsi è quella terminale perché inevitabilmente sono le maglie che restano più a contatto del fondo che tende ad essere più umido se non proprio ancora con residui di acqua.
Esattamente. Ho gettato via 30mt che erano arrugginiti e mi avevano colorato il musone di ruggine
Buonasera! do un mio apporto.... breve e basato su antica esperienza (dei miei nonni e avi lussignani): una cima d'ormeggio, cosi' come la catena dell'ancora e' bene che venga invertita ogni tot tempo. Far si che il dormiente e il mante cambino la loro funzione: si usureranno in maniera piu' omogenea.... e dureranno piu' a lungo. Per le catene: annualmente controllarle, passando le maglie tra le mani e osservare se la zona di contatto maglia su maglia ha riduzioni di spessore.....o cricche. chi ha dei dubbi dove vede qualcosa puo' usare il calibro. La ruggine sulla catena oggidi' e' l'indicazione che la protezione della zincatura se n'e' andata. Ruggine color ruggine non vuol dire che la catena ha subito degrado pericoloso (a meno che non sia palese una riduzione della sezione metallica). Molti anni fa mandai in zincheria la catena da 8 della mia barca.... Oggi "le zincherie non fanno piu' questo lavoro perché e' laboriosetto.... e non conviene.... comprate una catena nuova!" mi dissero. Gli avi di Lussino non penso possano capire un ragionamento di questo tipo: se la funzione forza (o resistenza) della catena non e' degradata, la catena vale per il suo scopo, e una manutenzione del tipo "pitturazione" per ridurre l'inguacchio dello sporco di ruggine dovrebbe essere piu' conveniente che l'acquisto di una catena nuova. Parlando di manufatti in acciaio, si puo' pensare ai fenomeni di fatica, ma dubito che l'uso della linea d'ancora di un diportista possa essere tale da superare l'usura per sfregamento in un periodo di molti anni (a occhio: almeno 20!)
Occhio, avevo l'ultimo anello della catena arrugginito e due mesi fa lavando l'ancora il giunto kong si è aperto in due. La vite inox che tiene unite le due metà del giunto si è spezzata completamente arrugginita. Certamente si tratta di corrosione galvanica, ma soprattutto di FORTUNA
(14-09-2016 23:19)rolli Ha scritto: [ -> ]Occhio, avevo l'ultimo anello della catena arrugginito e due mesi fa lavando l'ancora il giunto kong si è aperto in due. La vite inox che tiene unite le due metà del giunto si è spezzata completamente arrugginita. Certamente si tratta di corrosione galvanica, ma soprattutto di FORTUNA
Hai foto?
azz... mi convinco ancora di più della scelta di grilli a omega zincati certificati, anche se comporta un minimo sbattimento per raddrizzare l'ancora quando sale