I Forum di Amici della Vela

Versione completa: smalto di finitura.. si ma ral?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Rieccomi a rompervi le scatole... Nella "ristrutturazione" della barca sono arrivato al punto che devo ordinare entro giovedì lo smalto di finitura con il quale verniciare opera morta e coperta. Ingenuamente ho preparato l'ordine scrivendo smalto "bianco", ma la risposta è stata, "quale bianco?"

Ho provato a guardare la cartella ral dei colori, ma ci sono un sacco di bianchi e non riesco a uscirne. Quale devo prendere? Io vorrei un bianco "bello bianco", sbaglio? Poi resta bianco o ingrigisce? meglio un tono un po' più caldo? Qualche paragone con i bianchi usati dai produttori di barche?

Qui rischio di passarci la notte.. in bianco...
"bello bianco" ti fulmina la retina sotto il sole, fa effetto ghiacciaio! A quanto ne so, anche le barche di serie "bianche" non sono proprio bianche, ma grigio. Ho fatto una piccola riparazione ad un 31.7 ed infatti mi hanno mandato un gelcoat bianco che poi e' grigio molto molto molto chiaro. Per il RAL potresti vedere che tipo di gelcoat ti consiglia un cantiere per le riparazioni del gelcoat, forse trovi qualcosa anche online.
Grazie per la risposta. Quindi dici che troppo bianco poi da fastidio? In realtà non devo lavorare con il gelcoat ma con vernice poliuretanica. Sarebbe interessante sapere il codice ral della colorazione di qualche cantiere blasonato, in modo da capire su cosa devo orientarmi. Qualcuno ha qualche informazione a riguardo?
Un esempio: il bianco delle Hanse è ral 9003
Grazie!! Questo mi aiuta molto. Controllo sulla mazzetta dei colori per capire il tono
URL di riferimento