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Versione completa: Frigorifero non funziona in rada e in navigazione
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Provo a sottoporre a voi del forum un problema parecchio rognoso che mi crea da un po' il frigorifero di bordo.
Il modello è un Waeco Coolmatic CU-84, con compressore Danfoss DB35F ed evaporatore a radiatore e ventilazione forzata, credo il VD15 o giù di li.
4 anni fa il termostato originale ha cominciato a far le bizze, non trovando il modello esatto ho montato il Danfoss più simile come caratteristiche che però al minimo faceva comunque molto freddo.
Due estati fa e anche l'estate scorsa, in rada, è capitato che il compressore si "incantasse", rimanendo acceso x oltre un'ora: verdura ghiacciata nel frigo e forte stress per le batterie.
Poi di nuovo funzionamento regolare.
Nei regolari utilizzi in porto, per tutto l'anno, anche per diversi giorni di permanenza a bordo, nessun problema.
Due mesi fa ho trovato il termostato originale, l'ho sostituito e la regolazione al minimo è tornata corretta. Speravo anche di aver risolto quel problema verificato raramente in vacanza, invece...

In occasione delle recenti due settimane di ferie il fattaccio!
Primi 2-3 giorni regolari, regolazione quasi al minimo, 2 su 7 (2 meno freddo) 10-15 minuti di funzionamento e mezz'ora-40 minuti di stop, a ciclo, come misurato in porto.
Poi i tempi di funzionamento si sono via via allungati, superando abbondantemente l'ora, con patimento per le batterie, nonostante l'aiuto del pannello fotovoltaico.
Arrivato a quasi due ore di intervento, con frigo ben freddo, ma non gelato come avrebbe dovuto essere per un così lungo intervento, l'ho staccato manualmente.
Una sola sosta in porto, niente rollio e finalmente ricarica a 220V e dopo poche ore, per tutta la notte, il funzionamento è tornato regolare.
Giorno successivo in rada con rollio marcato e quasi subito tempi di azione raddoppiati e poi triplicati, fino alla traversata, iniziale a vela e poi motore, quasi 18 ore di attività ininterrotta del frigo! Anche questa volta mooolto freddo ma senza aver ghiacciato nulla.

Escluderei la tensione di alimentazione, visti i problemi avuti anche in navigazione a motore con buona ricarica delle batterie, escluderei anche la temperatura ambiente, visto che in rada, specie quest'anno, l'interno è sempre rimasto al di sotto dei 30°C, al contrario della sosta in porto più "calda" ma senza problemi, e li per li penserei al rollio, quest'anno sempre molto forte (in rada e in navigazione non abbiamo mai avuto mate piatto).
Da li peró a pensare come risolvere mi areno...

E temo che anche un frigorista aiuterebbe poco, sia perché ad una verifica in porto tutto funzionerebbe perfettamente, sia per l'attuale abitudine a sostituite a prescindere, senza isolare le cause.

Qualcuno ha consigli illuminanti o simili esperienze in merito?

Grazie fin d'ora e BV!
ho visto qualcosa di simile sulla barca di un amico : dopo essersi arrovellato le meningi per giorni ha scoperto che ,sul lato del pozzo del frigo verso la murata, l'isolamento termico era insufficiente, e , quando quel lato era al sole ,il frigo non si fermava piu'. Provvisoriamente ci ha messo sopra un ombellone risolvendo la faccenda...
Forse non ho capito bene ,comunque io ho risolto comprando un termostato apposito in vendita su Ebay molto sensibile . Ne esistono tantissimi a poco prezzo, elementare il montaggio !
Non è che a barca sbandata il compressore funziona male perché il circuito è un po scarico?

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può darsi che sia il relè che si incanta e quindi da sostituire,prova a dargli un colpetto quando funziona male.BV
Comunque intanto che lo aggiusti ,ti posso tenere io le bottiglie di prosecco ....il mio funziona benissimo ! 8989
(10-08-2016 08:34)franco53 Ha scritto: [ -> ]può darsi che sia il relè che si incanta e quindi da sostituire,prova a dargli un colpetto quando funziona male.BV

Spero di fare qualche test in rada questo fine settimana, Cap Martin o Cap Ferrat, mare permettendo.

Nel caso, il relè dove lo trovo? Nel modulo elettronico a lato del compressore (101N0210)?

Il circuito in parte scarico potrebbe esser un'opzione, nel caso dovrei trovare un frigorista capace ed onesto, in zona Aregai (IM), che prima di una semplice ricarica abbia voglia e preparazione per cercare la causa di eventuali perdite...

X Mimita, beccato con la bottiglia di prosecco in frigo! Smiley53 ma assieme ci sarebbero anche un paio di birre e un bottiglione d'acqua ghiacciata.... Per il pastis!!!
Può darsi che sia una scatolina a parte o sia integrata nella scheda elettronica,cosi senza vedere nulla non so darti una risposta,mi viene qualche altro dubbio,controlla la guarnizione del portello di chiusura,è integra?
Controllerò nel modulo elettronico, altro in giro non vedo, se non una resistenza prima di un faston sul termostato nel frigo.

La guarnizione è un punto critico: di serie non è prevista, il coperchio ha un doppio gradino, chiude sia sul piano del mobile sia sul coperchio interno vero e proprio del frigo.
Ho sempre pensato di metterla ma non essendo stata prevista, se la installassi perderei tutti gli allineamenti e visto come don messe le cerniere, anche l'appoggio attuale in piano, col rischio di peggiorate le cose. A proposito, il frigo è solo a pozzetto, niente aperture laterali.

Non mi piace in effetti il fatto che non ci sia, ma resta il fatto che snche in estati molto ma molto più calde, con 5-6°c in più di temperatura interna, il frigo non ha dato questi problemi.
Due giorni fa abbiamo fatto verificare il nostro waeco ad un frigorista xké si attivava con il termostato a fondo Scala, ma comunque raffreddava poco. Il verdetto è stato quello di ridurre il gas nel circuito xké ce n'era troppo e gelava la cella. Poche ore dopo era tutto ok.

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