I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rinforzo trattamento preventivo osmosi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Gradirei cortesemente dei pareri.
Una carena di un 33' del 1990 è stata portata a gelcoat nel 2015 (non conosco i motivi di tale decisione ne il mese dell'intervento) e trattata con 2 mani di Si-Gelshied 200 a livello preventivo. A gennaio 2016 dopo 3'giorni che era stata alata presentava umidità relativa dal 25% ad alcuni punti (prua) 37/40% con una media di 33%.
Chiedo: se si riporta in invaso per 2 mesi in modo da asciugarla per rinforzare poi il trattamento preventivo è necessario togliere il precedente e riporta a gelcoat oppure si possono dare altre 2 mani sopra (togliendo solo l'attuale antivegetativa ?
Avendo ora 2 mani di trattamento sarebbe sufficiente asciugare l'umidità dall'interno ?
Grazie
Portala a zero,falla asciugare e poi trattala con l 'epossidica....al meno io farei cosi per non saper ne leggere ne scrivere
se non presenta osmosi non farei niente perché il lavoro che faresti, fra aspettare che si asciughi, togliere tutta l'antivegetativa, necessariamente carteggiare e probabilmente stuccare qualcosa e poi gelsshield (almeno 4 mani), equivale a mezzo lavoro in caso di osmosi.
Appunto per quello...essendo molto umida prima o poi ne fa per cui per me tanto vale mettersi al riparo?
L' umidita' non significa osmosi. Per una barca del 1990 i valori di 33% non sono neanche male. Senza bolle io non toccherei niente.
Non toccare nulla. Risparmi soldi e tempo
Due mani sono poche , international richiede almeno 5 mani per avere 250 micron necessari a far barriera, detto questo, quando si "rinnova" il trattamento si dovrebbe togliere solo antivegetativa, carteggiare e sgrassare il Gelshield 200 e poi ricoprire con le mani di prodotto.
Sul fatto che sia bene o meno farlo con la tua umidità... Chiederei ad International , per stare sicuro, oppure ad un buon tecnico.( se Davide Zerbinati ci legge magari ti sa rispondere)

BV
Grazie Jarife
Zerbinati già interpellato, tra l'altro la perizia e' stata fatta da lui ed i suoi consigli sono solo per un rinforzo del trattamento
A cosa servirebbe il rinforzo del trattamento a questo punto??
Lascia stare tutto come sta. Se mai tra qualche anno avrai qualche microbolla decidearai.... con molta calma.... non buttare soldi
Dopo una decina di anni dal trattamento preventivo ci si ritrova mediamente nella condizione di ri-raschiare le 20 mani di AV stese negli anni e poi rifinire con leggera carteggiatura/rotorbitale.
Dopo questo ultimo passaggio + qualche graffio fatto raschiettando è consigliato dare un paio di mani di trattamento.
Come sempre poi ognuno è libero di fare come crede,la barca è sua...Smiley53

BV
Come altri ti hanno detto, anch'io lascerei le cose come stanno.. La barca ha 27 anni, è normale un indice di umidità da te rilevato.. Qualche tempo fa ho provato a testare l'umidità su varie carene di barche "datate". Tutte rilevavano una certa umidità! E comunque due mesi ottieni ben poco, se vuoi davvero asciugarla dovresti attendere almeno 5 o 6 di mesi caldi, e senza la certezza che serva! Altro sistema è utilizzare i calorifici sotto una minigonna ad oc protettiva della carena viva..
Altra opzione da te proposta e togliere l'antivegetativa e aggiungere strati protettivi.. Il problema è che nel togliere l'antivegetativa (raschietto, sverniciante o altro) rischi di intaccare i strati già precedentemente dati..
Beh ecco questo è ciò penso in base alla poca esperienza che ho.. Sicuramente Zerbinati ne ha molta ma molta di più del sottoscritto..
Ciao e BV
grazie per i consigli, in effetti al momento ho lasciato tutto com'era, la barca è rimasta in invaso piu di 4 mesi, sicuramente mesi invernali ma comunque non era in acqua, l'umidità tutto sommato ho capito che non era elevata per di piu rilevata in gennaio a pochi giorni dall'alaggio.
La carena è perfetta quindi sarebbe stata una precauzione aggiuntiva il rinforzo del trattamento.

Bellatrix.....Zerbinati l'ha già vista e periziata, nessuna traccia di passata o presunta osmosi, e umidità al limite comunque dei valori normali.

grazie a tutti
URL di riferimento