I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Costo sostituzione fascetta balumina?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti, dovrei sostituire tutta la fascetta che corre per la balumina e copre anche la base della vela essendo praticamente cotta dal sole..non parlo della striscia anti uv ma del la striscetta bianca che copre la vela per 3 cm da una parte e dall altra proteggendo il gratile In totale si tratta di circa 15 metri lineari... Qualcuno di voi lo ha già fatto, è Una spesa elevata? Saluti e vi ringrazio per i consigli preziosi.
Si chiama fettuccia.
Il costo della sostituzione dipende ovviamente dalle dimensioni della vela e se bisogna smontare e cambiare altre finiture per sostituirle, per esempio le fettucce di penna e mura, le taschine e gli strozzatori dei meoli, occhielli, etc.
Il costo dovrebbe comunque rimanere sotto i 10 € x mt.

Io comunque mi domando perchè alcune velerie per una questione di risparmio di qualche ora di lavorazione si ostinino a mettere le fettucce in dacron sopra alla banda e non protette al di sotto, come qualsiasi logica prescriverebbe Smiley57
(10-08-2016 07:39)albert Ha scritto: [ -> ]Io comunque mi domando perchè alcune velerie per una questione di risparmio di qualche ora di lavorazione si ostinino a mettere le fettucce in dacron sopra alla banda e non protette al di sotto, come qualsiasi logica prescriverebbe Smiley57

Nel cantiere dove faccio fare i lavori sulla mia barchetta c'è un cartello che recita:
"Qualunque lavoro può essere fatto a meno ma peggio"
È anche colpa dei clienti che chiedono "mi raccomando, fammi spendere poco".
Non c'è richiesta di qualità ed i fornitori si adeguano.
E questo, a volte, è il risultato.
Adesso uno non può cercare un benefattore senza essere tacciato di tirchieria!
Ma che gente!
Gia che ci siamo debbo sostituire gli occhielli sulle pinne di scotta e di mura della randa(di mia creazione), con occhielli di buona fattura inerenti al carico.
Anche io ho la fettuccina del genoa che si sta aprendo, ed anche la fascia UV completamente sfaldata. Spero non mi massacrino.
(11-08-2016 10:14)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Anche io ho la fettuccina del genoa che si sta aprendo, ed anche la fascia UV completamente sfaldata. Spero non mi massacrino.

Mettici una lasagna, durano di più Smiley4
Scusa non sono riuscito a trattenermi.
Grazie a Falanghina ed a me questa discussione sta andando in Vacca.
Scusatemi.
come state con il dito pronto però. E che cavolo...
Fettuccia, mi cospargo il capo di cenere.
Tornando un attimo IT, non ho trovato granchè su internet. Volendo acquistare sia la fascia anti UV sia la fettuccia, qualcuno ha da consigliare qualcosa?
(11-08-2016 10:50)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Tornando un attimo IT, non ho trovato granchè su internet. Volendo acquistare sia la fascia anti UV sia la fettuccia, qualcuno ha da consigliare qualcosa?

Dragon adesivo, e anti uv adesivo, poi ninso.
Girando e rigirando ho trovato la fettuccia qui http://spraystore.it/TELEVELE/tv_veleAcc/b.php#WSM920 ma della fascia anti UV nemmeno l'ombra da nessuna parte... sto impazzendo...
non credo troverai la dicitura "fascia anti-uv" o "fettuccia" o altri nomi finiti di ciò che cerchi. Devi cercare le materie prime, poi quello che ci fai dipende da te.
Il perche della fettuccia bianca sulla balumina? Solo per una questione estetica...: sul mio genoa che non la aveva le donne di bordo me lo hanno sempre rimproverato...
Come una questione estetica?? E' una banda di rinforzo proprio nel punto di tenuta..
URL di riferimento