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Versione completa: vele vecchie danno questi problemi???
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ciao gente,

vorrei porvi questo quesito che un pò mi incuriosisce....

la mia barca un pierrot 925 ha una randa vecchissima ed ingiallita ed in alcuni punti anche cnsumata dal tempo....in parole povere come si dice dalle mie parti "da vuttà" (da buttare)

il genoa è messo leggermente meglio...ma ha evidenti segni di vecchiaia anche lui...

è possibile che con delle vele vecchie la barca in andatura di bolina sbanda di più a parità di vento???

mi spiego meglio...

purtrppo con test fatti alla mano gia con 10kn di vento apparente devo iniziare a ridurre il fiocco se non voglio arrivare a sbandamenti sui 25 \ 30° (sbandamento non idoneo x domenica a pranzo con moglie e figlia ed un pranzetto fuori)

quando mi sono trovato con 15kn circa (sempre apparente) almeno ho dovuto dare 1mano alla randa e ridurre per bene il fiocco (avvolgendolo anche 2mt)

cioè...sul formu leggo sempre voi navigatori esperti che iniziate a pensare di ridurre (sempre di bolina) dai 15/18 di reale...valori neanche lontanamente immaginabili x noi!!!

forse il pierrot 925 è una barca leggera tende a sbandare di più???

forse misuro il vento con un'anemometro a mano ed in TA il vento è di più???(pero il mare appena comincia a fare le ochette devo ridurre...)

forse sono le vele vecchie vecchissime???


illuminatemi...191919
In attesa che gente più edotta di me si faccia viva, ti posso confermare che delle vele vecchie, consumate che non tengono la forma originaria, tendono a dare una minore spinta all'avanzamento, ma una maggiore spinta allo sbandamento.
dico la mia una vela vecchia in dacron arriva ad avere una deformazione permanente per la quale risulterà comunque più grassa che in origine diventerà anche meno sensibile alle manovre per smagrirla di conseguenza a parità di vento ci troveremo con più sbandamento ....almeno credoThumbsupsmileyanim
Prova a lascare un pelo pelino!
Comunque la risposta è si! Con vele "smutandate" sbandi di più e cammini di meno.
La velocità del vento si misura ad una decina di metri dal livello del mare dpve è decisamente inferiore.

dallo scocciofono
abbiate pietà
A dieci metri la velocità del vento è inferiore.... io ero convinto del contrario.
In aggiunta alle ottime osservazioni che hai già avuto ti consiglio di contestualizzare i racconti dei navigatori esperti.
Esempio:
Chi riduce a partire da 18nodi di reale di bolina
1) Ha un 9m come te/noi o una barca ben piu' piazzata tipo un 11/12m?
2) Ha un 140-150% come presumo abbia il tuo pierrot o un 108% ?
3) Quanto lascia sventare la randa fintanto che il vento è 16-17 nodi?
4) Riesce realmente a bolinare oppure, nonostante la prua stretta al vento, ottiene uno scarrocio clamoroso dovuto all'eccessivo sbandamento?

Buon Vento
BornFree

(11-08-2016 12:18)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]cioè...sul formu leggo sempre voi navigatori esperti che iniziate a pensare di ridurre (sempre di bolina) dai 15/18 di reale...valori neanche lontanamente immaginabili x noi!!!
(11-08-2016 19:14)BornFree Ha scritto: [ -> ]In aggiunta alle ottime osservazioni che hai già avuto ti consiglio di contestualizzare i racconti dei navigatori esperti.
Esempio:
Chi riduce a partire da 18nodi di reale di bolina
1) Ha un 9m come te/noi o una barca ben piu' piazzata tipo un 11/12m?
2) Ha un 140-150% come presumo abbia il tuo pierrot o un 108% ?
3) Quanto lascia sventare la randa fintanto che il vento è 16-17 nodi?
4) Riesce realmente a bolinare oppure, nonostante la prua stretta al vento, ottiene uno scarrocio clamoroso dovuto all'eccessivo sbandamento?

Buon Vento
BornFree
5) Magari anche qualche manzo in falchetta
Danilo forse hai letto male ma normalmente si comincia a ridurre dai 18 nodi di apparemte di bolina.
Tu non sai valutare l'intensità del vento, non hai l'anemometro nè l'esperienza per valutarlo ad occhio, parli di occhette, potrebbero esserci già 14/15 nodi di reale un forza 4.
Qui c'è qualcuno che con 30 nodi prende una manina ma solo per prudenza.
Tieni presente che la forza del vento è un'opppppppinione.
Più le vele sono vecchie e smutandate più si sbanda e meno si cammina. Cambia randa e genoa e ti sembrerà di aver cambiato barca! Esperienza vissuta recentemente.
Assolutamente vero. Anche il materiale cambia il quadro. Vele piú rigide tengono la forma e fanno sbandare meno. Il pierrot é una bella barca, merita un "motore" buono.
(11-08-2016 17:37)Cloudbuster Ha scritto: [ -> ]Comunque la risposta è si! Con vele "smutandate" sbandi di più e cammini di meno.
La velocità del vento si misura ad una decina di metri dal livello del mare dpve è decisamente inferiore.

dallo scocciofono
abbiate pietà

quindi possiamo dire che quando con il mio anemometro manuale mi metto sopravvento in pozzetto è sbraccio e leggo 11 o 12 kn magari se avessi avuto l'anemometro in TA avrei letto 14\15???

già potrebbe essere un motivo per cui devo ridurre cosi in anticipo, poi le vele...poi boo

il vento aumenta con l'aumentare dell'altitudine....come ho studiato in un periodo che volevo mettere una grande pala eolica su un terreno agricolo...Smiley4Smiley4Smiley4
Per Danilo 85: buondi'
Da studente avevo studiato la "regola del 1/7" ... cioe' la vel del vento sotto i 10 m di quota su un' area di superficie senza ostacoli, puo' essere studiata con buopna approx con la formula della radice settima e' una approssimazione che viene usata in vari calcoli di spinte p.es su strutture in banchina.... ma ora non domandarmi di esplicitare l'equazioncella.... son troppo vecio e arruginito! BV
con questo è la terza volta che te lo scrivo
... come si dice dalle tue/nostre parti: ce senti o c'hai l'utite??Smiley26
e cambia ste veleeeeeeee!
***********************
Ti ripropongo la classifica delle priorità che inserii in un tuo vecchio post:

se pensi di fare navigazione costiera + bimbi:

....

Navigazione:
1) randa e fiocco nuovi subito. non esitare neanche un secondo, perché se li farai in seguito di darai solo dello stupidino per non aver cambiato il gioco di vele prima
2) autopilota
3) anemometro manuale tipo questo:http://www.yachtshop.it/codice_osculati/2980116/Osculati%20-%20Anemometro%20portatile%20Skywatch%20Eole-Meteos%20[29.801.16]
che tanto ti serve solo per misurare l'intensità dell'apparente, giusto per curiosità...
4) gps portatile GARMIN ad alta visibilità e durata batterie per circa 20 ore: http://www.yachtshop.it/codice_fni/5656078/Gps+map78 (io uno simile a questo l'ho usato per più di 10 anni anche per la crociera (ti prendi la staffa ed il cavetto)

Per quest'anno direi che il budget sia già sufficiente 22
Se hai un tablet o un cell che si vede decentemente con la luce intensa solare scaricati saildroid e Navionics

Buon vento!

**********************************
Finché non smarchi il nr 1 non hai una barca a VELA
dopo 13 anni, quest'anno ho cambiato le vele, la barca ora è tutt'altra cosa, più stabile, più veloce e sbanda di meno, in altri termini più divertente e sicura.
Ho messo una randa full batten al posto della di quella parzialmente steccata, e la differenza è davvero enorme.

Quelle vele. prima le cambi meglio è...
Ecco un immagine che (meglio di mille parole:smiley2Smile spiega quello che intendevo dire
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