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Versione completa: Batteria motore per salpancore
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Carissimi
Sono in crociera ed ho le batterie dei servizi che nn reggono ....ricarica a motore lentissima ...ricarica 220 salgono subito a 12v ma poi scendono a 11.5 quando stacco la presa.
Per salpare l'ancora uso la batteria del motore 12,5 v ? Mettendola in parallelo coi servizi ? O separata ? Cosa consigliate?
Saluti

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Mi sono andate in k.o. le batterie servizi una settimana fa, ancora salpata a mano e fatica bestiale.
Poi ho comprato una batteria da auto che ho montato provvisoriamente tanto per avere un po' di autonomia ed il verricello funzionava col motore a folle e molto alto di giri, in modo che l'alternatore (115A nominali) fornisse buona parte della corrente necessaria al verricello (da 1.000W)
E' evidente che le batterie dei servizi sono andate. Se ci colleghi in parallelo la batteria del motore rischi di far fuori anche quella. Secondo me, batteria motore da sola, e motore acceso quando utilizzi il salpa ancora.
Nella mia il salpancore se non cè il motore acceso non va. Poi se sforza suona il cicalino tensione bassa, accelero e continua. Oramai ho imparato che salpo col motore leggermente accelerato, sopra 1000 giri.
(11-08-2016 21:28)Giokondor Ha scritto: [ -> ]E' evidente che le batterie dei servizi sono andate. Se ci colleghi in parallelo la batteria del motore rischi di far fuori anche quella. Secondo me, batteria motore da sola, e motore acceso quando utilizzi il salpa ancora.

+1
Puoi sostituire le batterie servizi con le piu' economiche batterie che riesci a trovare (anche del supermercato...), ti dureranno poco ma la crociera (e oltre) la finisci senza patemi e non danneggi la batteria motore (da tenere "sacra"), al ritorno deciderai se tenerle finche' schiattano (entro un paio d'anni al massimo) o se cambiarle subito con qualcosa di meglio.
Ho misurato la tensione delle batterie servizi (3) 11,78 - 11,52 -11,58volt (staccate dai carichi) che dite metto in parallelo quella del motore (13.5V) e quella da 11.78 ?

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No gimbo non farlo! Si rovina anche quella ok, in pochissimo tempo epoi non metti neanche piu n moto. Se puoi, al massimo "carica" i servizi sulla batt motore ma tenendo d occhio che non cali sotto i 12.2 poi ricarica
Sono salpato con il selettore su BOTH adesso navigo con il selettore su 1 (motorre) ' o lo mantengo su BOTH?

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Non hai capito. Lascia in pace la batteria motore, altrimenti a brevissimo neanche metti più in moto.
È successo anche a me una settimana fa come ti ho detto. Ho salpato a mano ed ho tenuto accesa la strumentazione ed i servizi con l'alternatore, appena mettevo il motore al minimo o spegnevo la tensione delle batterie crollava a 9-10V.
Appena sono arrivato in porto ho comprato una batteria da auto da 100ah e l'ho messa sui servizi, così sono tornato a casa. Ora ho cambiato tutte le batterie.
Però non ho mai sfruttato la batteria motore per i servizi.
Te lo abbiamo detto in tutte le salse: se metti in parallelo un batteria marcia con una sana, c'è una elevata probabilità che pure la sana vada in Vacca.
Mi sembra che quello che ti ha consigliato Franzdima sia la soluzione per non mandare alle Olgettine la tua vacanza. Poi finite le vacanze metti a posto il pacco batterie servizi e magari togli quella sacrosanta schifezza che è il commutatore 1/2/both.Smiley2
Grazie ragazzi dei consigli...nel frattempo sono arrivato in porto.....ma perché siete contro il commutatore 1.2.3 both ?

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(12-08-2016 19:15)gimbo69 Ha scritto: [ -> ]Grazie ragazzi dei consigli...nel frattempo sono arrivato in porto.....ma perché siete contro il commutatore 1.2.3 both ?

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Perché è una monnezza... Rischia do fregarti tutte le batterie se non lo usi bene.
Io non ce l'ho, servizi e motore sono sempre separati.
Servizi ed avviamento hanno necessità opposte, scarica lenta per i primi, molto spunto per il secondo. Con il maledetto commutatore non puoi avere batterie specializzate.
Ma posso "specializzare" la ricarica o l'utilizzo col motore .. cmq l'impianto l'hanno concepito così (20 anni fa) con la barca e me lo debbo tenere così.

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Te lo ha ordinato il medico? La mia ha 34 anni però ha un impianto elettrico a norma.
(13-08-2016 19:39)gimbo69 Ha scritto: [ -> ]Ma posso "specializzare" la ricarica o l'utilizzo col motore .. cmq l'impianto l'hanno concepito così (20 anni fa) con la barca e me lo debbo tenere così.

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Si tratta di cambiare un interruttore, mica di rifare l'impianto elettrico.
Così è come collegare un serbatoio bucato ad uno sano, cioè ottieni due serbatoi vuoti.

Per la ricarica metti un alternatore grosso con ripartitore di carica ed un carica batterie a due vie, così ogni pacco batterie riceverà il suo senza pestarsi i piedi a vicenda e tu non devi far nulla.
Qui trovi lo schema dei collegamenti delle batterie della mia barchetta:
http://www.pepe1395.it/Schemi/Batterie/i...eV1.50.jpg
Grazie dello schema ....ma altro punto di riflessione :per caratteristiche di utilizzo il salpaancore che ha bisogno di un forte spunto piuttosto che di una scarica lenta nn sarebbe più corretto se inserito nel circuito di batterie motore?

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Ps buon ferragosto

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