Non arrivo a simili sottigliezze quando prendo una mano ho bisogno di ridurre e di avere una vela piatta.
Più o meno grassa la lascio a voi io arrivo a più o meno scarellata.
Regolare le vele è un'opppinine.
Non avendo il lazy bag, faccio come Bullo: semplice e funzionale.
pure io ho sempre fatto come bullo ma.. @albert mi ha convinto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . (14-08-2016 23:23)Casper Ha scritto: [ -> ] (14-08-2016 23:16)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Sul boma io ho un' anello d' acciaio rivettato al boma stesso. Faccio una gassa e finisce tutto lì.
Rivettato dove?
Sopra, sotto o sul lato? Se è sotto o sul lato fai lavorare il boma anche in torsione, come giustamente evidenziato da Albert, cosa che si dovrebbe evitare.
Io ho anche i golfari sotto il boma, ma non li uso.
Golfare rivettato :
Frappettini devi passare la borosa sotto il boma e fare la gassa sulla borosa stessa. il golfare serve perchè la borosa, gassa, non scorra.
(14-08-2016 19:40)crafter Ha scritto: [ -> ]@ danielego: Cosa fa' la borosa dall' altra parte della vela dopo che passa nell' occhiello?
finisce nel bozzello a fine boma
BV!
(14-08-2016 13:09)bullo Ha scritto: [ -> ]Non va bene, il grillo, come lo chiami, si può spostare in avanti sul boma, allora il tiro non è più ottimale, deve tirare oltre che verso il basso anche un pò indietro.
Le borose e i terzaruoli sono un'opppppinione.-
Ciao Bullo,
se ho capito bene ciò che intendi penso che lavori proprio come dici tu, guarda la foto, la mano viene cazzata in basso e verso poppa dal rinvio nel boma...dico eresie?
bye
BV!
Potrebbe esserti d'aiuto invertire le borose. In questo modo la vela in eccesso per la prima si accumula a sx per mura e bugna. Per la seconda a dritta.
Almeno io faccio così quando le armo
(16-08-2016 09:12)lord Ha scritto: [ -> ]
Potrebbe esserti d'aiuto invertire le borose. In questo modo la vela in eccesso per la prima si accumula a sx per mura e bugna. Per la seconda a dritta.
sono proprio armate così, forse in foto in rende bene.
grazie!
BV!
(18-08-2016 08:59)danielego Ha scritto: [ -> ] (16-08-2016 09:12)lord Ha scritto: [ -> ]
sono proprio armate così, forse in foto in rende bene.
grazie!
BV!
Perfetto, la prospettiva inganna