I Forum di Amici della Vela

Versione completa: 1 Pannello solare - 2 regolatori - due batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,

volevo sapere se è possibile montare su un unico pannello solare due regolatori MPPT che ricaricano separatamente servizi e motore.

In questo modo ci sarebbero problemi, anche riguardo all'isolamento delle due batterie? Sarebbero parallelizzate?

Saluti.

Mimmo
Da un punto di vista funzionale il regolatore mppt regola il punto di lavoro del pannello dinamicamente per massimizzare la potenza elettrica erogata, chiaramente due regolatori si influenzerebbero a vicenda.
Da un punto di vista elettrico potrebbero esserci problemi perché l'ingresso del regolatore (ovvero lato pannello) non è detto sia riferito a massa. Insomma per me la risposta è no.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
È una novità Western in distribuzione da fine giugno.
L'ho ordinato anch'io, a servizio di un unico pannello.
http://qookka.com/it/mppt-regolatori-di-...arica.html
I regolatori della Votronic hanno la doppia uscita per caricare separatamente la batteria servizi e con piccola percentuale ( se non ricordo male il 15%) la batteria motore.
BV!
(15-08-2016 12:51)Mimmo59 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,

volevo sapere se è possibile montare su un unico pannello solare due regolatori MPPT che ricaricano separatamente servizi e motore.

In questo modo ci sarebbero problemi, anche riguardo all'isolamento delle due batterie? Sarebbero parallelizzate?

Saluti.

Mimmo

Ne hai già due da montare?

Sulla mia avevo montato un pannello unico ed un unico mppt con uscita a due vie: una per pacco batterie (tre in parallelo) servizi ed una per batteria motore.
La percentuale di partizione di carica (priorità) la potevi selezionare tu e comunque alla saturazione di carica dirottava tutta la corrente all'altra batteria fino alla carica completa prima di staccarsi.
Pannello e mppt, questo ad una ottantina di euro, acquistati da Nautimarket l'anno scorso.
Come Doge, è una cosa abbastanza normale. Il costo varia molto in base agli ampere supportati.
Attenzione, di Mppt con doppia uscita batteria ce ne sono veramente pochi in commercio, le aziende si contano sulle dita di una mano ( e avanzano dita) di regolatori PWM con doppia uscita invece non ve ne bastano due.. Dunque è abbastanza normale per i PWM non per i MPPT.

Mimmo59, due regolatori MPPT e un pannello, non lo puoi fare.. Le opzioni sono :

- Un regolatore PWM con doppia uscita batterie
- Un regolatore MPPT con doppia uscita batterie
- Un regolatore MPPT o PWM classico con ripartitore di carica

Nell’ultimo caso ti consiglio ripartitori con diodi mosfet .
Spieghi a quelli come me la differenza tra MPPT e PWM? ... puoi saltare subito alle conclusioni Smile
Non so di che tipo sia il mio regolatore ma funziona bene e non ho intenzione di cambiarlo ma mi interessa un po' per cultura generale e un po' per intorbidire le idee ai vicini Smiley34
(16-08-2016 14:09)Moody Ha scritto: [ -> ]Spieghi a quelli come me la differenza tra MPPT e PWM? ... puoi saltare subito alle conclusioni Smile
Non so di che tipo sia il mio regolatore ma funziona bene e non ho intenzione di cambiarlo ma mi interessa un po' per cultura generale e un po' per intorbidire le idee ai vicini Smiley34

Cercherò di essere molto semplice nella spiegazione (ovviamente ai piu tecnici risulterà un po semplicistica e lacunosa)

Mettiamo il caso di una batteria AGM 12V che per semplicità assumiamo come voltaggio di ricarica abbia 14V (Ogni tipologia di batteria ha il suo V di carica)

Mettiamo caso che il nostro pannellino 100W in condizioni standard di utilizzo ci dia fuori 20V (sempre per farla semplice)

Ora abbiamo un differenziale di 6V tra quelli emessi dal pannello e quelli che devono entrare nella batteria.

Bene , molto banalmente il regolatore MPPT ricerca il punto massimo di potenza cioè se il pannello in un dato momento eroga 20V x 4A cioè 80W il differenziale di 6 V tra pannello e voltaggio di carica della batteria viene commutato in maggiore Amperaggio immesso nella batteria rimanendo costante la potenza totale in entrata

80W / 14 = 5,71 A

Con un regolatore PWM questa "modulazione" non avrebbe luogo e dunque alla batteria entrerebbero circa i 4A forniti dalla batteria cioè:

14V x 4 A = 56W

Ripeto non è cosi semplice come l'ho spiegata io, ma in questo modo credo sia intuibile per tutti come funziona i due regolatori. Ovviamente tanto è piu grande il differenziale tanto piu è consigliato un MPPT
Io ho installato il nuovo regolatore della Western Co che ha due uscite ed il pannello cosi carica le due batterie.
URL di riferimento