I Forum di Amici della Vela

Versione completa: olio sotto il motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao di nuovo, sul solito nostro Sangiovese abbiamo un Lombardini LDW 1003M. Costantemente troviamo nel primo vano della sentina,quello più vicino al mtore, un po' di olio nero. Innanzitutto il livello olio è sempre a posto, e questo già tranquillizza sull'entità della perdita. Indagando ho trovato una cosa che non mi spiego: sul tubo che credo sia l'ingresso sulla girante, quello sotto per intendersi, trovo dell'olio nero che trasuda dalla giunzione, e che probabilmente è quello che gocciola in sentina. A parte che non mi spiego la presenza di olio dove dovrebbe esserci solo acqua.
Per il resto la testata del motore non ha segni di unto, quindi presumo la guarnizione sia buona.
Il liquido refrigerante, anche se immagino acqua di mare e refrigerante siano separati, è comunque pulito.
L'albero o della girante almeno per i Volvo è collegato al motore e li nell ingranaggi c'è olio significa che la tenuta del corteco dell'albero o la guarnizione Pompa motore stanno andando. Meglio nella sezione motori
Hai provato a stringere i perni che tengono il corpo pompa.-
Ciò che vedi della pompa acqua di mare è solo la parte esterna con la girante ma c'è anche una parte interna al motore che è lubrificata con olio del motore.
Le due parti della pompa sono separate e ci sono dei paraoli lungo l'alberino della girante che impediscono all'olio di uscire.
Se questi paraoli si usurano si ha il problema da te descritto.
Proverò a stringere i perni. Eventualmente per sostituire i paraoli dell'alberino se smonto l'alloggiamento della girante riesco ad accedervi?
(16-08-2016 09:31)Rudy82 Ha scritto: [ -> ]Proverò a stringere i perni. Eventualmente per sostituire i paraoli dell'alberino se smonto l'alloggiamento della girante riesco ad accedervi?

Serve una discreta manualità, è un intervento di media difficoltà, quindi non cominciare se non sei sicuro di te.
Non stringere i "perni" (che immagino siano le vito di fissaggio del corpo pompa), non risolve e sui motori è sempre bene non forzare i serraggi.
Procurati i paraolio di ricambio, costano poco ed una volta che smonti tutto è sciocco non cambiarli, soprattutto perché già sai che perdono.
La manualità non dovrebbe essere un problema, se si tratta di smontare il corpo pompa...
Se servono attrezzi speciali o c'è da smontare mezzo motore allora...
L'hai mai fatto? Puoi descrivermi a grandi linee? E dove trovo i paraoli di ricambio?
Cambia da motore a motore, dovresti vedere uno spaccato del tuo motore per capire.
Sui Lombardini non ti so aiutare, mi dispiace.
I pezzi di ricambio li trovi su internet, di solito vendono dei kit con tutte le varie guarnizioni.
Altrimenti chiama la fabbrica visto che hai il vantaggio di avere un motore italiano. Comunque sono pezzi facilmente reperibili, non ti preoccupare. Alla peggio li trovi (a carissimo prezzo) da un rivenditore ufficiale.
mah... sono ore che trovo esplosi di motori di motozzappe!
manuali officina zero, eplosi zero, ricambi idem...
vedi che marca è la pompa? di solito montano Ancor, Jonshon etc speriamo che non è rigato l'alberino in questo caso non serve a nulla sostituire i paraolii a quel punto forse conviene cambiare tutta la pompa.BV
URL di riferimento