Ciao a tutti, l'altro ieri mi è capitato che, riguardando la traccia registrata con opencpn, ho notato che su circa 300 punti registrati su un percorso di 14 miglia (precisione traccia impostata su alta) uno / due punti erano totalmente sballati, con coordinate a centinaia di miglia di distanza. Chiaramente questo fatto mi dava una distanza percorsa di centinaia di miglia con una velocità media nell'ordine delle decine di nodi. Evidentemente qualche problema sul gps, o sulla connessione seriale (penso). Non trovando alcuna funzione per cancellare quei punti nella lista dei log, ho visto che la traccia si può dividere, e quindi ho proceduto dividendo la traccia prima di quei punti e poi ancora subito dopo, ed ho cancellato quel segmento di traccia con una coordinata. Poi ho riunito le due tracce "buone". Facendo questa operazione il giorno dopo su un altra traccia con lo stesso problema, opencpn è andato in crash e quando l'ho riavviato la traccia era scomparsa....non la trovo più...come se fosse stata eliminata.
Vorrei quindi chiedere ai luminari di opencpn se:
1) esiste un metodo semplice per cancellare dei punti da una traccia senza fare tutta l'operazione che ho fatto io
2) dove vengono salvate le tracce (in quale cartella) per vedere se effettivamente quella traccia misteriosamente scomparsa magari è ancora li....
Grazie
Sul punto 1) non so risponderti.
Sul 2) si.
Le tracce, almeno su Win 7, vengono salvate ad ogni chiusura del programma in c:\ProgramData\OpenCpn\ con i seguenti nomi:
navobj.xml il salvataggio più recente
navobj.xml.1 quello subito più vecchio
navobj.xml.2 quello ancora più vecchio
e così via fino a navobj.xml.5
Quando chiudi e riapri Open il file 5 viene ricoperto dal 4, il 4 dal 3 ecc.
Se non l'hai chiuso e riaperto più di 5 volte dovresti riuscire a recuperare le tracce perse in questo modo.
Prima, con Open chiuso, copia e salvati tutta la cartella da qualche parte,
poi in c:\ProgramData\OpenCpn\ cancelli il file navobj.xml, rinomini navobj.xml.1 in navobj.xml e apri Open.
Se non trovi le tracce chiudi Open, cancelli nuovamente navobj.xml, rinomini navobj.xml.2 in navobj.xml e riapri Open.
Se ancora non le vedi ripeti il tutto rinominando navobj.xml.3 e vai avanti fino al 5.
Se neanche col 5 le vedi mettiti l'anima in pace.
Per avere più salvataggi di "riserva" a disposizione bisogna aprire con Notepad il file opencpn.ini e cambiare il valore della chiave
KeepNavobjBackups=5
sostituendo il 5 con (per esempio) 10.
Non modificare altro e salvare con lo stesso nome.
Grazie mille!!
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
C'è un modo per modificare il file della traccia
Appena trovo il programma te lo posto
Allora attendo!! Grazie
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
eccomi
il programma è GPX Editor, lo puoi scaricare qui
https://sourceforge.net/projects/gpxeditor/
è un pò che non ho necessità di usarlo ma a suo tempo mi ero scritto queste istruzioni d'uso che spero siano corrette:
Questo programma serve per correggere/eliminare tracce indesiderate su Opencpn
Elabora ifile in formato gpx
Si deve esportare da OpenCPN l’intero file (in realtà sarà una cartella contenente i wp) della giornata che si vuole correggere e lo si salva da qualche parte.
Si apre con gpxeditor e con le forbici si taglia la tratta sbagliata ( lavorando su grafico/preview) e si elimina (su point list)
Si risalva la cartella modificata e si importa su OpenCPN
facci sapere
ps: sempre Grecia?
(17-08-2016 12:50)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, l'altro ieri mi è capitato che, riguardando la traccia registrata con opencpn, ho notato che su circa 300 punti registrati su un percorso di 14 miglia (precisione traccia impostata su alta) uno / due punti erano totalmente sballati, con coordinate a centinaia di miglia di distanza. Chiaramente questo fatto mi dava una distanza percorsa di centinaia di miglia con una velocità media nell'ordine delle decine di nodi. Evidentemente qualche problema sul gps, o sulla connessione seriale (penso). Non trovando alcuna funzione per cancellare quei punti nella lista dei log, ho visto che la traccia si può dividere, e quindi ho proceduto dividendo la traccia prima di quei punti e poi ancora subito dopo, ed ho cancellato quel segmento di traccia con una coordinata. Poi ho riunito le due tracce "buone". Facendo questa operazione il giorno dopo su un altra traccia con lo stesso problema, opencpn è andato in crash e quando l'ho riavviato la traccia era scomparsa....non la trovo più...come se fosse stata eliminata.
Vorrei quindi chiedere ai luminari di opencpn se:
1) esiste un metodo semplice per cancellare dei punti da una traccia senza fare tutta l'operazione che ho fatto io
2) dove vengono salvate le tracce (in quale cartella) per vedere se effettivamente quella traccia misteriosamente scomparsa magari è ancora li....
Grazie
Credo tu abbia risolto con l'aiuto di un programma esterno... alternativamente: nel file trovi che ogni segmento è composto da track points (trkpt). Ognuno è caratterizzato dal suo timestamp (orario). se verifichi gli orari rilevati per i punti difettosi li puoi individuare con facilità all'interno del file ed eliminarli. Se sei curioso di provare basta che fai una copia del file "buono" ma con gli errori che userai come sicurezza. No programmi esterni, tempo di intervento...secondi.
Non ho usato alcun programma esterno....quamdo parli del file stai parlando dei file navobj.xml??
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
(21-08-2016 16:39)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Non ho usato alcun programma esterno....quamdo parli del file stai parlando dei file navobj.xml??
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Pensavo avessi usato GPX Editor come indicato sopra per editare il file gpx.
Se sai smanettare giusto un pelo con i file xml editi a mano il file di traccia e tutto va a posto
come dice Jet qualche secondo