I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lombardini 1003sd - marcia avanti va indietro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Carissimu tutti,
Mi scuso per non essermi prima presentato. Leggo da cirxa 2 anni il forum e mi sono ripromesso di farlo tante volte.

Vi espongo il mio problema ho un comet 33 con motore lombardini con saildrive e ieri , lasciato il bellissimo gavitello della isola di budikovac (vis) metto marcia avanti ed il motore si arresta. Da li è partito l'incubo.

Il mototr gira perfettamente ma mettendo in prima o retro non prende giri ed esce anche fumo nero. Gia controllato che la elica (3 pale jprop) é libera e le pale ruotano z olio invertitore è cristallino e a livello medio , pompa gasolio nuova e corsa acceleratore e invertitore corretti. Ora sono arrivato a spalato con varie vicessitudini.... ho l'impressione che si sia rotto un parastrappi o bloccata la frizione... qualcuno ha avuto esperienze simili o puo darmi opinioni? Qui a spalato i service lombardini si rifiutano di darmi assistenza... grazie a tutti. Roberto
Cosa vuol dire che i Service Lombardini non vogliono darti assistenza?

Ma hai provago a mano sull'invertitore?
Comunque quel fumo nero fa pensare a qualcosa di bloccato o che sforza.
Nel dubbio cambia olio all'invertitore giusto per fare una prova che puoi fare anche tu. Assicurati che sia l'olio giusto? Quando l'hai cambiato l'ultima volta?
Ciao edolo Ho chiamato entrambi i service lombardini di spalato e mi hanno detto che sono molto presi. Quando ho accennato al tema invertitore con sail drive ho percepito al telefono un po di resistenza.

Non ho potuto provare a mano l'invertitore perché è in linea con il motore e accedere alla scatola è parecchio complesso. L'olio è stato sostiuito meno di 1 anno fa e da me rabboccato 20 gg fa circa. L'olio è perfettamente chiaro.

Oggi è poi venuto un meccanico con un altro mecca di trogir e ha osservato il motore in funzione con prima o retro inserita. Dando gas è uscito dallo scarico olio nero e fumo nero. Sua diagnosi dopo aver controllato invertitore : guarnizione testata. Mi ha promesso sostituzione e tutto funzionante per domenica. Non ho alternative che lui ed il suo compare anche se nonbposso dire di fidarmi
Il motote ha 1200 ore circa ed è strano ma alcuni sintomi mi hanno fatto pensare: consumo eccessivo refrigerante consumo olio, refrigerante oleoso. Inoltre ultimamente le candelette in fase di riscaldamento impiegavano secoli prima di spegnersi.
Aggiornamento. Lascio barca a spalato in attesa di intervento lombardini spalato.

Ultimo meccanico ha controllato lasco pistone cilindro (si due pistoni) e mi ha detto motore caput.

Vedremo cosa dice la lombardini.
Motore kaput non vuol dire nulla perché potrebbe voler dire motore fuso come motore senza ..nafta .
Aspetta Lombardini ...( mio consiglio )
Ho atteso verifica lombardini. Se posso fare il nome ho sebtito uno dei riferimenti di spalato (se volete fornisco in pvt) e ha fatto foto e preventivo ultradettagliato dei lavori. Lui ha visto motore e ha detto che e in buone condizioni.
Si riapre la speranza
URL di riferimento