I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Catamarano bimare bim a 18 classe A
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti! Ho preso da poco un catamarano classe A, un po datato ma in buono stato. Ho notato che su ogni deriva c'è un forellino ( non so se fatto dal vecchio proprietario o nato già in fabbrica )da cui può entrare e uscire acqua! Mi chiedo se è normale che ci debba essere o i fori vanno tappati per rendere le derive leggere e galleggiabili per un facile trasporto....Grazie! !!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
La seconda che hai detto
Usa del nastro adesivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma se le lasco vuote cosa può succedere? Che con la velocità potrebbero venir su??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
(18-08-2016 09:00)mazzimo Ha scritto: [ -> ]Ma se le lasco vuote cosa può succedere? Che con la velocità potrebbero venir su??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Penso proprio di no, l'attrito dovuto al carico idrodinamico le dovrebbe tenere ben ferme. Sono in alluminio, in vetroresina o in carbonio?
In vetroresina, a baionetta! Magari tenerle sempre vuote allora mi alleggerirebbe, anche se di poco, gli scafi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ma i forellini sono negli stessi posti? Se si, potrebbe esserci un circuito per il sollevamento
No no,ogni deriva ha un foro NON passante,del diametro di 3 mm circa!!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
le derive sono cave realizzate in due semiguaci di sandwich
prima di scendere in acqua in regata si tappano con il nastro isolante un cm2
a fine giornata si svuotano per bene dell'acqua accumulata alla giunzione dei due semigusci che puo non essere perfetta o anche danneggiata
chiaramente puoi lasciarla aperta, prende acqua ma finisce lì
anni di fori aperti senza danni



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille, preciso ed esauriente! !!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
troppo buono



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
URL di riferimento