I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batteria motore fritta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(20-08-2016 10:21)falanghina Ha scritto: [ -> ]
(20-08-2016 08:31)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]
(19-08-2016 20:17)falanghina Ha scritto: [ -> ]io ma mi hanno spiegato che serve a poco.

IMHO ti hanno spiegato maleSmiley2

Per avere una protezione adeguata, un fusibile non basta.

Tipico esempio di condizione necessaria ma non sufficiente Smiley2
Il fusibile o il magnetotermico deve proteggere il cavo, quando la sezione diminuisce occorre un fusibile di amperaggio minore.
Nelle batterie sono "stipati" diversi kilowatt, mi è capitato spesso di vedere crimpature fatte con il pappagallo60, bastano le vibrazioni del motore per sfilare il cavo che dall'alternatore carica le batterie e ...Smiley64
Il numero dei vigili del fuoco è sempre il 115?
(19-08-2016 16:34)kitegorico Ha scritto: [ -> ].
Se non fosse così sarei sinceramente curioso di sapere come fate a tornare il giorno dopo in barca alle 9 con le batterie cariche ed il frigo (pieno) a temperatura (a meno di fare due traslochi al giorno.....o un divorzio....)

Se lascio il frigo accesso, attaccato alle sole batterie, il suo assorbimento mi determina un calo di carica pari a circa il 5 - 7% della capacità.
Nulla che non si possa riequilibrare con un'oretta massimo di caricabatterie il mattino successivo (o cpn la smotorata per uscire dall'ormeggio).
Ma lasciare la 220 attaccata senza presidio, mai!
IMHO
Vorrei far notare che il rischio di bollitura non si azzera sostituendo il caricabatterie a 220V con un impianto fotovoltaico.
Magari si riduce se i pannelli erogano poca energia rispetto ad un caricabatterie in grado di erogare 100A.

IMHO: salvo particolari esigenze che vedrei solo su barche di una certa dimensione, io preferisco utilizzare un caricabatteria automatico da meno di 10A che mi consente comunque di reintegrare la carica in una notte.
Il pannello di poca potenza e relativo regolatore "serio" lo sto installando per mantenere cariche le batterie da una settimana all'altra.
Io ho pannello solare e regolatore di carica, temo non troppo buono. Devo rifare impianto elettrico di tutta la barca, lavoro che non ho ancora fatto da quando la ho acquistata e che è il prossimo in lista. Aprendo il luogo della batteria (una sola per il motore, nuova) ho sentito appena appena l'odore di uovo marcio. Misurai la tensione all'uscita del regolatore in funzione e mi pare fosse intorno ai 16v.

A quanto deve essere la tensione in uscita?

Non è il 220v ma anche col le sole batterie e un pannello si può causare un incendio...

Sent from my X550U using Tapatalk
Pagine: 1 2
URL di riferimento