Buongiorno a tutti,
sono una neofita allo sbaraglio, pertanto vi chiedo scusa se sono imprecisa e non uso il linguaggio corretto.
Dunque, ieri stavo rientrando in porto con la barca a vela lasciatami da mio padre (Alpha 21) con motore entrobordo Farymann da 6cv quando all'improvviso sento che il motore sta andando giù ("a singhiozzo") fintanto che non si spegne completamente e ci lascia in mare pertanto ci siamo dovuti far trainare fino all'ormeggio. Arrivati in porto ho provato un paio di volte a riaccenderla e l'ha fatto senza problemi. Il gasolio c'era, questa settimana vado un po' a spurgare per vedere se c'è morchia e chiamo il meccanico. Voi avete esperienze simili o suggerimenti? Grazie e speriamo di risolvere perchè c'è un guasto dietro l'altro
(21-08-2016 10:18)rbrrrb Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
sono una neofita allo sbaraglio, pertanto vi chiedo scusa se sono imprecisa e non uso il linguaggio corretto.
Dunque, ieri stavo rientrando in porto con la barca a vela lasciatami da mio padre (Alpha 21) con motore entrobordo Farymann da 6cv quando all'improvviso sento che il motore sta andando giù ("a singhiozzo") fintanto che non si spegne completamente e ci lascia in mare pertanto ci siamo dovuti far trainare fino all'ormeggio. Arrivati in porto ho provato un paio di volte a riaccenderla e l'ha fatto senza problemi. Il gasolio c'era, questa settimana vado un po' a spurgare per vedere se c'è morchia e chiamo il meccanico. Voi avete esperienze simili o suggerimenti? Grazie e speriamo di risolvere perchè c'è un guasto dietro l'altro
Dal comportamento, sembrerebbe presenza di morchia.. In questo caso sul forum ci sono diversi threads al riguardo! Ad esempio una soluzione è quella di porre un ulteriore filtro trasparente che ti mostra la nitidezza o meno del gasolio.. Questo è quello che farei io. Ma aspetta altri interventi di chi ne sa più di me e ovviamente di quello che ti dirà il meccanico!
Probabilmente è la classica morchia.
Avrai un serbatoio piccolo, ti conviene aspirare e buttare il gasolio, pulire i tubi con l'aria compressa, cambiare i filtri e fare il pieno (con gasolio stradale) assieme ad un buon additivo.
Con un po' di manualità puoi fare da sola senza meccanico.
Il motore Farymann K34 monta una pompa Mikuni a depressione che da due o tre anni a questa parte ha avuto delle pessime performances con il gasolio normale (che contiene biodiesel).
Ti conviene usare solo gasolio super o invernale, più simili al gasolio old-style.
In alternativa cambiare la pompa con una elettrica.
(22-08-2016 20:06)PaoloB3 Ha scritto: [ -> ]Ti conviene usare solo gasolio super o invernale, più simili al gasolio old-style.
Fonti, plese?
La spia rossa accesa sulla alpha 21 cosa indica?
Quale spia? Dipende dal motore, non dalla barca.
Dove hai cercato la morchia? Arriva il gasolio se pompi a mano dalla pompa ac?
Sono ignorantissima di motori...dovrò studiare...cmq ci sono due rubinetti uno di apertura\chiusura gasolio e l'altro per spurgare
Si ma tu dove hai cercato la morchia?
Devi aprire i filtri, infilare un uncino molto sottile nel tubo di mandata che parte dal serbatoio e vedere se tiri fuori della roba nera e gelatinosa.
Se in questi due punto trovi morchia, ti puoi divertire a pulire il serbatoio.
Ah ok! Spero di non fare danni :\
Io avevo semplicemente aperto il rubinetto di scarico
Sul serbatoio? Quello può essere un indizio se metti il gasolio in una bottiglia trasparente e vedi se è torbido e se si deposita della roba sul fondo.
Però devi aprire i filtri e "sondare" il tubo.
Occhio che i tubi sono due, uno di mandata ed uno di ritorno, a te interessa la mandata.
Si ho fatto cosi. È uscita poca roba e non c era morchia. Cmq grazie proverò a fare il lavoro :-)
Ma il motore è K34 oppure K30? In ogni caso è probabile che la pompa Mizuni non vada bene. É possibile aprirla per una pulizia ed una revisione.