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Versione completa: Help, neofita allo sbaraglio+problemi con il motore
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Buongiorno a tutti,
sono una neofita allo sbaraglio, pertanto vi chiedo scusa se sono imprecisa e non uso il linguaggio corretto.
Dunque, ieri stavo rientrando in porto con la barca a vela lasciatami da mio padre (Alpha 21) con motore entrobordo Farymann da 6cv quando all'improvviso sento che il motore sta andando giù ("a singhiozzo") fintanto che non si spegne completamente e ci lascia in mare pertanto ci siamo dovuti far trainare fino all'ormeggio. Arrivati in porto ho provato un paio di volte a riaccenderla e l'ha fatto senza problemi. Il gasolio c'era, questa settimana vado un po' a spurgare per vedere se c'è morchia e chiamo il meccanico. Voi avete esperienze simili o suggerimenti? Grazie e speriamo di risolvere perchè c'è un guasto dietro l'altro 39
(21-08-2016 10:18)rbrrrb Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
sono una neofita allo sbaraglio, pertanto vi chiedo scusa se sono imprecisa e non uso il linguaggio corretto.
Dunque, ieri stavo rientrando in porto con la barca a vela lasciatami da mio padre (Alpha 21) con motore entrobordo Farymann da 6cv quando all'improvviso sento che il motore sta andando giù ("a singhiozzo") fintanto che non si spegne completamente e ci lascia in mare pertanto ci siamo dovuti far trainare fino all'ormeggio. Arrivati in porto ho provato un paio di volte a riaccenderla e l'ha fatto senza problemi. Il gasolio c'era, questa settimana vado un po' a spurgare per vedere se c'è morchia e chiamo il meccanico. Voi avete esperienze simili o suggerimenti? Grazie e speriamo di risolvere perchè c'è un guasto dietro l'altro 39

Dal comportamento, sembrerebbe presenza di morchia.. In questo caso sul forum ci sono diversi threads al riguardo! Ad esempio una soluzione è quella di porre un ulteriore filtro trasparente che ti mostra la nitidezza o meno del gasolio.. Questo è quello che farei io. Ma aspetta altri interventi di chi ne sa più di me e ovviamente di quello che ti dirà il meccanico!
Probabilmente è la classica morchia.
Avrai un serbatoio piccolo, ti conviene aspirare e buttare il gasolio, pulire i tubi con l'aria compressa, cambiare i filtri e fare il pieno (con gasolio stradale) assieme ad un buon additivo.
Con un po' di manualità puoi fare da sola senza meccanico.
Il motore Farymann K34 monta una pompa Mikuni a depressione che da due o tre anni a questa parte ha avuto delle pessime performances con il gasolio normale (che contiene biodiesel).
Ti conviene usare solo gasolio super o invernale, più simili al gasolio old-style.

In alternativa cambiare la pompa con una elettrica.
(22-08-2016 20:06)PaoloB3 Ha scritto: [ -> ]Ti conviene usare solo gasolio super o invernale, più simili al gasolio old-style.

Fonti, plese? Sadsmiley
Niente morchia :-(
La spia rossa accesa sulla alpha 21 cosa indica?
Quale spia? Dipende dal motore, non dalla barca.

Dove hai cercato la morchia? Arriva il gasolio se pompi a mano dalla pompa ac?
Sono ignorantissima di motori...dovrò studiare...cmq ci sono due rubinetti uno di apertura\chiusura gasolio e l'altro per spurgare
Si ma tu dove hai cercato la morchia?
Devi aprire i filtri, infilare un uncino molto sottile nel tubo di mandata che parte dal serbatoio e vedere se tiri fuori della roba nera e gelatinosa.
Se in questi due punto trovi morchia, ti puoi divertire a pulire il serbatoio.
Ah ok! Spero di non fare danni :\
Io avevo semplicemente aperto il rubinetto di scarico
Sul serbatoio? Quello può essere un indizio se metti il gasolio in una bottiglia trasparente e vedi se è torbido e se si deposita della roba sul fondo.
Però devi aprire i filtri e "sondare" il tubo.

Occhio che i tubi sono due, uno di mandata ed uno di ritorno, a te interessa la mandata.
Si ho fatto cosi. È uscita poca roba e non c era morchia. Cmq grazie proverò a fare il lavoro :-)
Ma il motore è K34 oppure K30? In ogni caso è probabile che la pompa Mizuni non vada bene. É possibile aprirla per una pulizia ed una revisione.
Credo che sia il K30...
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