Buongiorno a tutti,
sono una neofita allo sbaraglio, pertanto vi chiedo scusa se sono imprecisa e non uso il linguaggio corretto.
Dunque, ieri stavo rientrando in porto con la barca a vela lasciatami da mio padre (Alpha 21) con motore entrobordo Farymann da 6cv quando all'improvviso sento che il motore sta andando giù ("a singhiozzo") fintanto che non si spegne completamente e ci lascia in mare pertanto ci siamo dovuti far trainare fino all'ormeggio. Arrivati in porto ho provato un paio di volte a riaccenderla e l'ha fatto senza problemi. Il gasolio c'era, questa settimana vado un po' a spurgare per vedere se c'è morchia e chiamo il meccanico. Voi avete esperienze simili o suggerimenti? Grazie e speriamo di risolvere perchè c'è un guasto dietro l'altro
(21-08-2016 10:18)rbrrrb Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
sono una neofita allo sbaraglio, pertanto vi chiedo scusa se sono imprecisa e non uso il linguaggio corretto.
Dunque, ieri stavo rientrando in porto con la barca a vela lasciatami da mio padre (Alpha 21) con motore entrobordo Farymann da 6cv quando all'improvviso sento che il motore sta andando giù ("a singhiozzo") fintanto che non si spegne completamente e ci lascia in mare pertanto ci siamo dovuti far trainare fino all'ormeggio. Arrivati in porto ho provato un paio di volte a riaccenderla e l'ha fatto senza problemi. Il gasolio c'era, questa settimana vado un po' a spurgare per vedere se c'è morchia e chiamo il meccanico. Voi avete esperienze simili o suggerimenti? Grazie e speriamo di risolvere perchè c'è un guasto dietro l'altro
Dal comportamento, sembrerebbe presenza di morchia.. In questo caso sul forum ci sono diversi threads al riguardo! Ad esempio una soluzione è quella di porre un ulteriore filtro trasparente che ti mostra la nitidezza o meno del gasolio.. Questo è quello che farei io. Ma aspetta altri interventi di chi ne sa più di me e ovviamente di quello che ti dirà il meccanico!
Probabilmente è la classica morchia.