I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Segnale chiavette 3G/4G a bordo come verificarlo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oramai tutti noi usiamo a bordo il PC con relativa "chiavetta internet" oppure lo smartphone/tablet e tutti noi abbiamo sperimentato che con segnale scarso, ovvero la classica "1 tacca" la ricezione dei dati è molto più lenta.
Pochi sono coloro che hanno disponibili antenne dedicate per connettività 3G/4G e che possono garantirsi la miglior ricezione possibile.
Per chi non gradisce installazioni di antenne fisse, ma vuole comunque sfruttare al meglio la connessione ed avere un dato più preciso rispetto le "4 tacche" vi segnalo un programma per chi usa la chiavetta abbinata al PC (Win) e vuole verificare in quale posizione/orientamento il segnale è minore.
E' un piccolo eseguibile molto leggero che non richiede installazione.
Il download è stato controllato ed a me è risultato "pulito", nello zip di appena 110kb è incluso un readme.
Lo trovate qui
http://www.nerve.org.za/mdma/
Spostandomi e monitorando il segnale Received Signal Strength Indicator (RSSI) posso capire quale zona a bordo è più favorevole per l'installazione, magari evitando attrezzature di coperta che possono schermare il segnale.

Ricordate che il valore esprime l'attenuazione del segnale e la scala è -113 dBm -> -51 dBm quindi per intenderci: -113 = segnale debol-> -51 = miglior segnale.
Se usate solo lo smartphone potete ottimizzare anche la posizione di questo quando vi collegate, al seguente link trovate le istruzioni (sono solo alcuni codici da digitare sul telefono) http://www.wpsantennas.com/pdf/testmode/...tModes.pdf
Disponibili per iOs ma anche Android

Buone connessioni!

PS: ho allegato la schermata del programmino.
URL di riferimento