Quest anno un po di sventagliate le abbiamo prese e ho riflettuto che in due cambiare vele diventa arduo soprattutto quando l unico in grado di gestire il timone sono io e la zavorra è l unica rimasta ad andare a prua che solitamente è spazzata dalle onde quando mi metto controvento. E allora proviamo sto benedetto avolgifiocvo. Ma quske?
Harken mk4 o furlex?
Requisiti possibilmente che si smonti il tamburo e che la canaletto non dia un tronco ma simile al tuo luff. Non vorrei finire con catenari assurda e come mi dono trovato su alcuni charter.
Consigli?
se hai i fiocchi garrocci con la mano, se hai i genova, fiocco e frullino per le ariette.
e' solo il mio consiglio, non e' assolutamente il modo della maggioranza.
risposta asolutamente disinteressata:
Furlex ha una canalina più sottile quando smonti il tamburo, anche se il peso mi sa che è lo stesso
Harken è più facile e meno faticoso da usare come avvolgifiocco
La scelta Garrocci non mi risolve molto. Pur usando il tuff luff anche adesso ho un fiocco terzarolabile ma comunque Garroni o meno uno a prua ci deve andare.
Furlex era montato su cuscinetti mi pare. Perché Zani faccio più fatica a rollarlo rispetto all harken?
Scud per cambiare un fiocco te l'ha ordinato il dottore di stare con la prua al vento, sei in regata? non devi perdere neanche un metro sottovento?
Ti consiglio il rullafiocco anch'io, intanto, però la prossima volta se hai acqua sotto vento poggia fai sventare il fiocco dalla randa lascata, la moglie lavorerà su un ponte di coperta diritto con vento minore, anche per alzare il nuovo fiocco mantieni la stessa andatura è più facile, quando rientra in pozzetto orzi di nuovo e regoli le vele.
Cambiare le vele è un'opppppinione.
Perché non considerare il Jiber di Ubi maior ?
Ho un furlex 200 da più di cinque anni, sono molto soddisfatto.
Prima delle vacanze ho aiutato un amico a rimontare un harken ....non so che modello ma non mi é piaciuto molto...
(23-08-2016 21:49)scud Ha scritto: [ -> ]La scelta Garrocci non mi risolve molto. Pur usando il tuff luff anche adesso ho un fiocco terzarolabile ma comunque Garroni o meno uno a prua ci deve andare.
Furlex era montato su cuscinetti mi pare. Perché Zani faccio più fatica a rollarlo rispetto all harken?
Perchè Harken usa sfere di grosso diametro in torlon, Furlex più piccole in acciaio inox, perchè rollare su un profilo più piccolo, implica uno sforzo maggiore, oltre a un numero maggiore di giri di avvolgimento
Furlex ha fatto la nuova serie che è molto migliorata rispetto ai vecchi, ed è un buon prodotto, poi usa un sistema di anime di giunzione senza viti che ti permette di "maltrattare" lo strallo maggiormente quando lo usi come tuff-luff con catenaria senza avere problemi nelle giunzioni, Harken però è molto più scorrevole e ben fatto nei componenti che concorrono all'avvolgimento e di fatto è meno faticoso quando rolli
A me piacciono (come estetica) i nuovi Facnor con la fettuccia che vedo montati su moltissime barche da regata oceaniche.
Qualcuno ha esperienza in proposito?
(23-08-2016 23:41)bullo Ha scritto: [ -> ]Scud per cambiare un fiocco te l'ha ordinato il dottore di stare con la prua al vento, sei in regata? non devi perdere neanche un metro sottovento?
Ti consiglio il rullafiocco anch'io, intanto, però la prossima volta se hai acqua sotto vento poggia fai sventare il fiocco dalla randa lascata, la moglie lavorerà su un ponte di coperta diritto con vento minore, anche per alzare il nuovo fiocco mantieni la stessa andatura è più facile, quando rientra in pozzetto orzi di nuovo e regoli le vele.
Cambiare le vele è un'opppppinione.-
Si la tecnica di coprire il fiocco con la randa la uso con soddisfazione ma quest'anno era improponibile. La prima botta di oltre 50 nodi aveva alzato un tale mare frangente al giardinetto con rollate talmente violente che in primis la randa l'ho ammainata finché potevo ed in secondo luogo le rollate erano tali che sarebbe stato folle mandare qualcuno a prua. La seconda più moderata sui 35 nodi mi ha costretto a terzalorare la randa e non avrebbe coperto a sufficienza il fiocco. In soldoni in 3 non sarebbe stato un problema ammainare o terzarolare un fiocco anche in condizioni limite ma uno da solo e pure mingherlino non me la sento di mandarcelo.
(24-08-2016 10:26)zankipal Ha scritto: [ -> ] (23-08-2016 21:49)scud Ha scritto: [ -> ]La scelta Garrocci non mi risolve molto. Pur usando il tuff luff anche adesso ho un fiocco terzarolabile ma comunque Garroni o meno uno a prua ci deve andare.
Furlex era montato su cuscinetti mi pare. Perché Zani faccio più fatica a rollarlo rispetto all harken?
Perchè Harken usa sfere di grosso diametro in torlon, Furlex più piccole in acciaio inox, perchè rollare su un profilo più piccolo, implica uno sforzo maggiore, oltre a un numero maggiore di giri di avvolgimento
Furlex ha fatto la nuova serie che è molto migliorata rispetto ai vecchi, ed è un buon prodotto, poi usa un sistema di anime di giunzione senza viti che ti permette di "maltrattare" lo strallo maggiormente quando lo usi come tuff-luff con catenaria senza avere problemi nelle giunzioni, Harken però è molto più scorrevole e ben fatto nei componenti che concorrono all'avvolgimento e di fatto è meno faticoso quando rolli
Grazie per le delucidazioni Zanki
(24-08-2016 07:45)nedo Ha scritto: [ -> ]Perché non considerare il Jiber di Ubi maior ?
Ci ho pensato infatti ma
Fidarmi di uno strallo che ruota su cuscinetti mi lascia un po' interdetto
Per come é fatto ritengo vada bene per avvolgere completamente la vela ma non vedo come possa funzionare come sistema di riduzione parziale.
Scud
(24-08-2016 11:08)scud Ha scritto: [ -> ] (24-08-2016 07:45)nedo Ha scritto: [ -> ]Perché non considerare il Jiber di Ubi maior ?
Ci ho pensato infatti ma
Fidarmi di uno strallo che ruota su cuscinetti mi lascia un po' interdetto
Per come é fatto ritengo vada bene per avvolgere completamente la vela ma non vedo come possa funzionare come sistema di riduzione parziale.
Scud
Chi fra coloro ho avuto modo di sentire e che lo hanno installato, non ho riscontrato pareri negativi anzi, dato che sei in procinto di acquistare non lascerei cadere la cosa per un semplice dubbio, tra l'altro legittimo, io al momento ci vedo più pregi che difetti ... ndr !!
Ciao
Scud scusa la mia maleducazione ma la botta da 50 nodi al giardinetto in 5 minuti non alza il mare, poi farsi trovare impreparati vuol dire non capire nulla di meteorologia, era di notte, non si vedeva il groppo?
Avevi il genoa alzato con 50 nodi? come hai fatto ad ammainare la randa? hai orzato? Col genoa su andavi steso con l'albero in acqua.
Purtroppo non capisco e mi comporto da maleducato.
La vela è un'opppppinione.
(24-08-2016 13:18)bullo Ha scritto: [ -> ]Scud scusa la mia maleducazione ma la botta da 50 nodi al giardinetto in 5 minuti non alza il mare, poi farsi trovare impreparati vuol dire non capire nulla di meteorologia, era di notte, non si vedeva il groppo?
Avevi il genoa alzato con 50 nodi? come hai fatto ad ammainare la randa? hai orzato? Col genoa su andavi steso con l'albero in acqua.
Purtroppo non capisco e mi comporto da maleducato.
La vela è un'opppppinione.-
Le previ davano buono anzi buonissimo e mettevano bora solo a partire dalla notte e per il giorno successivo.
Ero al gavitello a SV Ante a Silba. Abbiamo mollato la mattina e in lontananza si vedeva un groppo che si muoveva direzione W to E pensando ad una breve e comoda navigazione fino a Iz motore e randa.
Fatto sta che in meno di 30 minuti ci é arrivato addosso (e lì ho ammainato la randa) e dopo un'ora (in quella situazione il mio calcolo sui tempi può non essere molto affidabile) ha iniziato ad alzare onda frangente nel canale tra Molat e Pag.
Un fazzoletto di genova sarebbe servito in quella situazione visto che il solo motore non mi faceva stare tranquillo ed ero comunque chiuso tra due isole. Come ho detto mandare la zavorrina a prua per issare una tormentina non mi pareva il caso.
Ho deciso di non imbucarmi nel passaggio di Ist ma quasi sicuramente ho sbagliato perché le condizioni ancora permettevano di infilarlo e cercare riparo (almeno dal mare) sul lato OVEST di Molat.
Di fatto il mare é cresciuto ancora (forse una sorta di canale grato da Pag e dall isola di Molat) Fatto sta che per le imbarcate il cicalino del motore suonava ad ogni rollata perché l'olio si muoveva da una parte e dall'altra.
All afine ho infilato Mil canale tra Zverinac e SESTRUNJI e lì gia eravamo calati suii 30 e ci siamo fatti un caffé.
Dentro al lago delle Incoronate praticamente non c'era nulla.
Scud
non ho letto ma dico comunque la mia che ho già più volte detto.
un avvolgifiocco deve essere del tipo on - off.
(24-08-2016 22:40)mckewoy Ha scritto: [ -> ]non ho letto ma dico comunque la mia che ho già più volte detto.
un avvolgifiocco deve essere del tipo on - off.
Sulla mia (Alpa 7) non ho l'avvolgifiocco, ma ho un alabasso per ammainare la vela di prua dal pozzetto e devo dire che funziona bene, ovviamente non lo puoi usare per ridurre, ma è appunto un sistema on/off molto semplice ed economico da realizzare.
(25-08-2016 09:03)davebox70 Ha scritto: [ -> ] (24-08-2016 22:40)mckewoy Ha scritto: [ -> ]non ho letto ma dico comunque la mia che ho già più volte detto.
un avvolgifiocco deve essere del tipo on - off.
Sulla mia (Alpa 7) non ho l'avvolgifiocco, ma ho un alabasso per ammainare la vela di prua dal pozzetto e devo dire che funziona bene, ovviamente non lo puoi usare per ridurre, ma è appunto un sistema on/off molto semplice ed economico da realizzare.
anch'io lo avevo ed avevo un alabasso ( retriever ) anche per la randa per raccoglierla nel lazy jack.
entrambe le manove rinviate nel pozzetto.
per non avere la cima del fiocco tra i piedi la facevo ritornare in testa e poi piede>pozzetto.
se molli drizza mentre cazzi il retriever funziona che è una crema ed evita che il fiocco risalga su con il vento
e l'omo campa
(25-08-2016 09:03)davebox70 Ha scritto: [ -> ] (24-08-2016 22:40)mckewoy Ha scritto: [ -> ]non ho letto ma dico comunque la mia che ho già più volte detto.
un avvolgifiocco deve essere del tipo on - off.
Sulla mia (Alpa 7) non ho l'avvolgifiocco, ma ho un alabasso per ammainare la vela di prua dal pozzetto e devo dire che funziona bene, ovviamente non lo puoi usare per ridurre, ma è appunto un sistema on/off molto semplice ed economico da realizzare.
Mi spieghi come l'hai fatto?
Lo volevo fare anch'io, ho preso cimetta, bozzelli per provare ma non ho mai provato, per pigrizia.
e valutare un avvolgifiocco della locale Bamar? li fanno a Forlì, hai immediatamente tutta l'assistenza che ti serve per dimensionamento e montaggio e in base alla mia esperienza sono prodotti assolutamente affidiabili.