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Versione completa: Nanni Kubota 21 CV acqua salata mischiata a olio motore
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Salve a tutti, mentro giro per la croazia prima mi si rompe la pompa dell olio , il meccanico smonta il tutto sostituisce e via con 250 € , ci salutiamo e via, la mattina vado per avviare il motore e il motorino non riesce ad avviare e stenta, primo pensiero... Le batterie a terra o un cattivo contatto, richiamo il meccanico che arriva e comincia a verificare le batterie, tutto ok. Si passa a far girare il motore a mano e notiamo che in determinate posizioni su blocca, .... Primi timori, apriamo la calotta / coperchio dove si mette olio.... La scena è per me inquietante ... Parecchia ruggine il meccanico usando la pompetta per scaricare olio vede che invece dell olio viene fuori acqua salata.
Che si fa? Mi dice che secondo lui si è forato internamente lo scambiatore o altro in qualche punto per cui entra acqua e si mischia all olio e questo sarebbe stato anche il motivo che il giorno prima si era rotta la pompa del diesel che anche essa lavora con lubrificazione dell olio, ad ogni modo la soluzione e sbarcare il motore e rifarlo.
Domande di rito:
È possibile tutto questo?
Quanto costerà questo intervento?
Perché il meccanico che mi ha fatto il tagliando non mi ha detto nulla ?
Che faccio? Lo faccio qui ad Umago o cerco di rientrare a Monfalcone a vela?
Comunque una gran rottura di le balls.
Grazie a tutti per le informazioni che darete
Non conosco il motore ma vediamo se riusciamo a capire qualche cosa. Primo il motore ha uno scambiatore di calore o un raffreddamento diretto con l'acqua di mare? Ammesso che abbia lo scambiatore dubito che abbia una sezione dello stesso con una serpentina per raffreddare l'olio motore.
Facendo ruotare il motore a mano in certe posizioni si blocca: direi acqua nei cilindri che ritorna dal riser perché parzialmente chiuso dalla ruggine. L'acqua salata poi trafilando dalle fasce elastiche scende nella coppa dell'olio; ipotesi poco probabile
seconda ipotesi motore con raffreddamento diretto, guarnizione di testa bruciata; se il motore è raffreddato direttamente dall'acqua di mare ipotesi più probabile.
Fai attenzione che il meccanico non sia dotato ... di un bell'uccello padulo!
(23-08-2016 22:37)Robusato Ha scritto: [ -> ]Che faccio? Lo faccio qui ad Umago o cerco di rientrare a Monfalcone a vela?

Esperienza già vissuta (per altra rottura), il mio consiglio: TORNA appena puoi a Monfalcone!!!
Lì dove sei, per 1000 ragioni, sei solo una facile preda.
Da Umago sei praticamente a casa!
Non farti tentare anche se il meccanico ti dice che si può fare con poco, inizierà una comica che non finisce più, dovrai rientrare per terra, lasciare lì la barca ecc.
Dove sei a Monfalcone?
Anche io sono lì, se posso ti vengo a prendere in mare e ti rimorchio...
E comunque, come dice Moby Dick, il "meccanico" sta dicendo cose che non stanno in piedi.
Ma ti ha cambiato la pompa olio (dubito per 250€) oppure la pompa gasolio??
Allorai ha sosituito pezzi della pompa del gasolio, io ho li scambiatore si acqua folce che salata. Prima di procedere ho voluto capire e ho fatto aprire quello cge era possibile in barca ed effettivamente c era molta ruggine e non credo da poco tempo. Li scorso anno ho fatto il solito tagliando e mia usato la barca.
Geazie Bludipeua ma ieri ho sbarcato il motore aspetto il verdetto, vi faro sapere....
Ad ogni modo acqua nell olio ce ne era e anche tanta, ruggine pure.
Mi date qualche dritta sui costi tra pezzi e sostituzioni guarnizioni varie?
A proposito mentre ieri lo smontava dal filtro aria altro mezzo litro acqua salata.
Scusate gli errori di scrittura ma con il pollicione mi torna difficile dal cell.
Io sono al Nautec, ma se risolvo qua resto anche settembre in Croazia e poi la tiro su di nuovo all Ocean.
Approfitto dell occasione per grande pulita e riverniciata con bicomponente della sentina.
Grazie a tutti
ci farai sapere quale era stato il guasto?
(25-08-2016 12:33)Robusato Ha scritto: [ -> ]ieri ho sbarcato il motore aspetto il verdetto, vi faro sapere....

Facci sapere.
Mi fa sempre specie sbarcare un motore senza prima aver capito qual'è il problema.
Buon lavoro.
Primo aggiornamento: il motore è stato portato in officina, tolto la tesrante partr dell olio misto acqua e mrsso dento nuovo olio si è cercati di farlo girare sul banco e dopo un po di tentativi è ripartito, al momento lo stiamo facendo girarr un due tre ire per tentare di evitare di aprirlo, parr che funzioni non si è ancora capito dove sia entarta acqua di mare nell olio il meccanico ipotizza fallo scarico che forse a barca sbandata fa ritornare l acqua indietro e dovremmo controllare le quote dello scarico.
Commenti?
Dico la mia.... Potrebbe essere la causa del ritorno ne motore di acqua salata possa essere che ho navigato con la barca abbastanza sbandata e con motore in moto ma a regimi molto bassi?
e dai un meccanico ce l' hai, e, sicuramente piu bravo di me
Motore ok si passa a verificare il tubo di carico eeeee la farfalla all'interno della valvola di non ritorno si è fusa....
Da li l ingresso dell acqua salata con barca sbandata....
Le puntate continuano, per il momento lasciamo la barca ad Umago per rientro a lavoro.
Cmq volevo dire tubo di scarico
Morale: fatti ridare la vecchia pompa dell'olio che era ancora buona.

...poi dici perché faccio da me senza rivolgermi ai meccanici, barca od auto che sia.
risolto l'arcano.....aveva ragione Eolo il gomito sullo scarico del raffreddamento totalmente otturato. 350 € solo acquisto vi torna Nanni Kubota 21 cv.
Ciao Robusato!
L'argomento è interessante ma (capisco il pollicione e la tastiera del cellulare) non si capisce quasi niente di quello che scrivi... 100
(01-09-2016 13:24)Robusato Ha scritto: [ -> ]il gomito sullo scarico del raffreddamento totalmente otturato.

Quindi avete sbarcato un motore per uno scarico otturato...meno male che i chirurghi non ragionano così, se no saremmo tutti morti...
Io resto dell'idea che fare, prima di capire (o almeno avere un'idea) non è il massimo, però ai meccanici piace un sacco, tanto mica pagano loro...
Spesso ci si rivolge ad amici per un confronto oppure un parola di conforto su problemi che si stanno vivendo sulla propria pelle anche se son sempre problemi inutili e risolvibili quelli di cui parliamo, e la cosa non può che far piacere. invece poi ci si ritrova purtroppo a confrontarsi con alti cattedratici della tastiera che invece di contribuire alla soluzione del problema (e vi assicuro che spesso basta un " non preoccuparti che tutto si risolve") si perde solo tempo a fare inutili commenti senza senso su qualche errore di ortografia o altro. Vedete amici, un forum dovrebbe essere un posto magnifico dove ogni persona dà un suo contributo senza pero andare a verificare quello che si è nella vita privata, dove se, ed è evidente che sia così non ci siano i geni che ti stanno a correggere per ogni virgola sbagliata.
non voglio andare oltre.
ad ogni modo per gli specialisti del caso ognuno di noi fa come crede, io ho preferito andare in fondo alla cosa ed ho preferito autorizzare lo sbarco del motore anche per poter avere la barca libera e continuare le vacanze senza avere meccanici tra i piedi, tr al'altro volevo far rifare la coibentazione del vano motore per cui....
però rispetto chi avrebbe preferito andare avanti con i meccanici tra i piedi senza pensare il tempo che si perde, io no , io do peso al mio tempo e non era un motore che mi impediva di far vacanza.
Ho chiesto a chi ha più esperienza di me info in merito, poi se qualche filosofo non capisce quel che ho scritto bastava chiedere di essere più chiaro e non far polemica sterile ed inutile.
Per quanto mi riguarda la discussione finisce qui!
Buon Vento a tutti.
PS: il motore è perfetto con scambiatore ripulito e GOMITO sostituito, revisione generale fatta!
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