Ieri ho dato la caparra per la piccola: i lavori da fare saranno tanti, visto il prezzo simbolico d'acquisto... Credo dovrò passarci su l'inverno per metterla a posto!
Si tratta di un Comet 801 del cantiere "La Vela": l'avete mai sentito questo cantiere? Io pensavo che i Comet fossero prodotti solo dalla Comar...
Comunque la barca è del '78, ed è ferma in acqua da 5 anni (!!!), nei quali non è mai stata fatta l'antivegetativa. Non so come sia messo il motore: a quanto pare funzionava finché non l'hanno lasciata andare; è un farymann L30.
Avete consigli da darmi in merito?
(24-08-2016 15:50)Alex Bagger Ha scritto: [ -> ]Ieri ho dato la caparra per la piccola: i lavori da fare saranno tanti, visto il prezzo simbolico d'acquisto... Credo dovrò passarci su l'inverno per metterla a posto!
Si tratta di un Comet 801 del cantiere "La Vela": l'avete mai sentito questo cantiere? Io pensavo che i Comet fossero prodotti solo dalla Comar...
Comunque la barca è del '78, ed è ferma in acqua da 5 anni (!!!), nei quali non è mai stata fatta l'antivegetativa. Non so come sia messo il motore: a quanto pare funzionava finché non l'hanno lasciata andare; è un farymann L30.
Avete consigli da darmi in merito?
Forse dovevi chiederli prima
La vela era un cantierino, se ricordo bene rilevò stampi dal fallimento.
5 anni in acqua! Speriamo bene, all' epoca le resine erano a rischio.
Spero che il prezzo sia davvero simbolico, se ci sono almeno vele ecc,
del farymann magari si trova ancora qualcosa.
In bocca al lupo!
Immagino che il Comet 801 sia un natante e quindi niente RINa.
Io procederei come segue:
Trova un posto dove tenerla fuori dall' acqua che non sia un cantiere e che non ti costringa a fare i lavori da loro (*).
Tirala fuori dall' acqua, lasciala asciugare e fai vedere la carena da qualcuno esperto (meglio un tecnico che un cantiere che poi tira a fare i lavori che vuole lui).
Sbarca il motore e portalo da un meccanico amico: poi deciderà lui se portarlo a una assistenza Farymann.
Lavala per dentro, falla asciugare e poi smonta tutto lo smontabile.
Batti tutti i cavi elettrici con una batteria e un tester e controlla quali vanno sostituiti.
Controlla i serbatoi per eventuali perdite, tutte le tubazioni, prese a mare, raccordi ...
Scarteggia e rivernicia tutta la falegnameria.
Smonta tutta la attrezzatura di coperta e rimontala con del silicone bianco nuovo (dove le viti girano a vuoto vuol dire che si è infiltrata acqua e quindi devi quantomeno iniettare della resina e rifare i fori).
Controlla l' albero, tutto il sartiame e la ferramenta. Togli tutte le drizze e manovre lasciando un testimone e controlla cosa è marcito.
...
Sembra un lungo elenco, ma se hai un posto dove lavorare e un po' di manualità, qualcuno che ti da una mano nei lavori e degli artigiani/esperti di cui fidarti, il lavoro si può fare.
Il tutto sperando non ci siano grossi problemi (delaminazioni della coperta, osmosi diffusa dello scafo, interni marciti ...).
Buon lavoro!
(*) Conosco uno che ha fatto un buco in giardino, ce la ha messa dentro e poi ci ha messo sopra un "gazebo".
Grazie ad entrambi per le risposte!
@oudeis: diciamo che la barca l'ho presa più per il diritto a subentrare al posto barca, demaniale, che per la barca in se. Comunque la dotazione vele è completa: randa, fiocco, genoa, tormentina e gennaker.
@paolob3: anch'io pensavo prima di tutto di alarla e controllare carena, prese a mare e sbarcare il motore. Grazie per gli altri consigli perché di sicuro non ci avevo pensato. Comunque quando la alerò, la terrò per forza di cose in cantiere: a spanne, il prezzo di trasporto andata e ritorno mi costa come sei mesi di piazzale in cantiere... Spero di non dover arrivare a fare quello che ha fatto il tuo conoscente!
Acquistato da poco un 12 mt abbandonato da 6 anni in acqua... ho dovuto mettere le mani dappertutto... e ancora manca molto.
Se proprio sei convinto di voler rimettere in sesto la barca e lo vuoi fare per bene, il mio consiglio è quello di non iniziare dandoti una data entro la quale finire, sicuramente non riusciresti a rispettarla.
Fatti una lista delle priorità ed aggiornala spesso
Lavora serenamente, inizia una cosa o due per portarla a termine, non iniziare cento lavori contemporaneamente.
Se hai dubbi su un lavoro, prima di far danni, consultati con qualcuno del mestiere e valuta se farlo fare a lui.
La cosa più importante di cui avere consapevolezza è che stai buttando un sacco di tempo e denari per una cosa che continuerà a non valere molto... lo stai facendo solo per una tua soddisfazione personale.
Io sono pienamente consapevole di aver fatto una cretinata ma lo rifarei cento volte... e non parlo del matrimonio!