26-08-2016, 18:23
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26-08-2016, 18:45
(26-08-2016 18:23)Franc Ha scritto: [ -> ] Perchè non dovrebbe spegnerlo se togli un lato del triangolo del fuoco, ammesso che si abbia sufficiente volume di Co2?
Perché secondo me non c'è sufficiente co2.
Per chi lo chiedeva: svitare gli iniettori è ovviamente pericoloso, il motore gira oltre il massimo, ustiona e quando si sfilano i primi iniettori i motore continua a girare a causa degli altri pistoni e dai buchi degli iniettori tolti spruzza olio bollente.
26-08-2016, 19:42
(26-08-2016 18:45)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Per chi lo chiedeva: svitare gli iniettori è ovviamente pericoloso, il motore gira oltre il massimo, ustiona e quando si sfilano i primi iniettori i motore continua a girare a causa degli altri pistoni e dai buchi degli iniettori tolti spruzza olio bollente.
Già!
Il motore, per spegnersi si spegne, ma è una operazione che sicuramente non consiglierei mai!
26-08-2016, 20:19
Ma in definitiva come azzo si spegne sto motore impazzito?
Svitare gli iniettori lascerei perdere per tutte le considerazioni che son state fatte fin qui.
Tappare l'aspirazione potrebbe essere abbastanza complicato per via della forte aspirazione che genera.
Ed allora che si fa? si butta a mare il motore? in quest'ultimo caso di spegnersi si spegne il problema è recuperarlo dal fondo del mare
Svitare gli iniettori lascerei perdere per tutte le considerazioni che son state fatte fin qui.
Tappare l'aspirazione potrebbe essere abbastanza complicato per via della forte aspirazione che genera.
Ed allora che si fa? si butta a mare il motore? in quest'ultimo caso di spegnersi si spegne il problema è recuperarlo dal fondo del mare
26-08-2016, 20:48
Io proverei con CO2 direttamente nel foro di estinzione del vano motore, senza aprire nulla e senza toccare nulla. L'aspirazione è dentro il vano motore per cui sembra fatto apposta.
In alternativa, prepararsi un cono di legno della misura dell'aspirazione. Il filtro viene tolto con un calcio o strappato via con un guanto.
Poi ficcare il tappo che dovrebbe venir risucchiato al suo posto da solo, spegnendo il motore.
velas.
In alternativa, prepararsi un cono di legno della misura dell'aspirazione. Il filtro viene tolto con un calcio o strappato via con un guanto.
Poi ficcare il tappo che dovrebbe venir risucchiato al suo posto da solo, spegnendo il motore.
velas.
26-08-2016, 22:47
(26-08-2016 20:48)velas Ha scritto: [ -> ]Io proverei con CO2 direttamente nel foro di estinzione del vano motore, senza aprire nulla e senza toccare nulla. L'aspirazione è dentro il vano motore per cui sembra fatto apposta.
In alternativa, prepararsi un cono di legno della misura dell'aspirazione. Il filtro viene tolto con un calcio o strappato via con un guanto.
Poi ficcare il tappo che dovrebbe venir risucchiato al suo posto da solo, spegnendo il motore.
velas.
Ecco fra le tante, una buona idea!
26-08-2016, 23:49
(26-08-2016 20:48)velas Ha scritto: [ -> ]Io proverei con CO2 direttamente nel foro di estinzione del vano motore, senza aprire nulla e senza toccare nulla. L'aspirazione è dentro il vano motore per cui sembra fatto apposta.
In alternativa, prepararsi un cono di legno della misura dell'aspirazione. Il filtro viene tolto con un calcio o strappato via con un guanto.
Poi ficcare il tappo che dovrebbe venir risucchiato al suo posto da solo, spegnendo il motore.
velas.
Motore con filtro aria a olio. Fatto in acciaio, non si strappa...
Provare a nastrare i buchi d'entrata aria (3 o 4) con un nastro adesivo armato?
27-08-2016, 00:08
(26-08-2016 23:49)ws770 Ha scritto: [ -> ](26-08-2016 20:48)velas Ha scritto: [ -> ]Io proverei con CO2 direttamente nel foro di estinzione del vano motore, senza aprire nulla e senza toccare nulla. L'aspirazione è dentro il vano motore per cui sembra fatto apposta.
In alternativa, prepararsi un cono di legno della misura dell'aspirazione. Il filtro viene tolto con un calcio o strappato via con un guanto.
Poi ficcare il tappo che dovrebbe venir risucchiato al suo posto da solo, spegnendo il motore.
velas.
Motore con filtro aria a olio. Fatto in acciaio, non si strappa...
Provare a nastrare i buchi d'entrata aria (3 o 4) con un nastro adesivo armato?
La tecnica dei coni dovrebbe funzionare ... solo che al posto di 1 te ne servono 3 o 4.
27-08-2016, 11:04
@ Franzdima, il mio filtro è fatto da una coppa che contiene una retina di acciaio da lavare se sporca. Dici che se ci caccio uno straccio dentro non blocca l'aria?
@ ws770, ma hai un filtro da mezzo d'opera!
L'uso della CO2 deve essere continuato fino al completo arresto del motore. Se solo rallenta, appena rientra aria riparte.
@ ws770, ma hai un filtro da mezzo d'opera!
L'uso della CO2 deve essere continuato fino al completo arresto del motore. Se solo rallenta, appena rientra aria riparte.
27-08-2016, 11:36
(27-08-2016 11:04)Moody Ha scritto: [ -> ]@ Franzdima, il mio filtro è fatto da una coppa che contiene una retina di acciaio da lavare se sporca. Dici che se ci caccio uno straccio dentro non blocca l'aria?
@ ws770, ma hai un filtro da mezzo d'opera!
L'uso della CO2 deve essere continuato fino al completo arresto del motore. Se solo rallenta, appena rientra aria riparte.
Dipende, se hai un silenziatore all'aspirazione l'aria entra da tutte le parti e il motore al massimo rallenta un po'.
Se invece l'aspirazione è diretta si ma meglio usare la plastica, l'aria passa attraverso lo straccio.
Una volta ho provato a spegnere un 500cc bicilindrico diesel tappando l'aspirazione (una macchinetta 50 che non si spegneva) ed ho visto che il motore era uno Yanmar da 10cv depotenziato a 5-6, con un filtro da Renault 5 sull'aspirazione.
Al minimo non ne voleva sapere di morire, rallentava, tossiva ma non crepava. Alla fine ho aperto il filtro del gasolio.
Quindi, un motore da 1-2 litri che gira impazzito non è affatto facile da ammazzare.
Per il discorso della co2 è come dici te, ammesso e non concesso che l'estintore dia abbastanza co2 da spegnere la combustione, bisogna pure aspettare che il motore si arresti e da 5.000rpm non è istantaneo. Altrimenti riprende aria e riparte.
27-08-2016, 15:42
mi e' capitato su un autobus in mezzo al deserto, gli butti addosso un sacchetto di plastica o un telo impermeabile abbastanza grande da avvolgere il tutto il filtro.
28-08-2016, 09:17
A me è capitato che per un contatto ossidato ho dovuto spegnere. Non avevo il motore che si autoalimentava e quindi i giri erano al minimo. Ho spento tappando aria in aspirazione con mano, per precauzione mi ero messo un guanto da lavoro. Svitare gli iniettori significa lavare tutto con gasolio . Per la co2 raffreddare di botto con ghiaccio non mi piace. Per chiudere aspirazione va bene anche una tavoletta di legno, un pezzo di gomma sufficientemente robusto, una palla. Dipende dallo spazio e da quello che si ha. L'aspirazione è forte ma non è un " buco nero "☺
28-08-2016, 12:56
leva alzavalvole? tiretto tagliagasolio?
28-08-2016, 13:15
(28-08-2016 12:56)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]leva alzavalvole? tiretto tagliagasolio?
Se c'è l'alzavalvole lo si spegne così
28-08-2016, 13:21
Credo che l'alzavalvola esista solo nei piccoli motori che si possono avviare a mano in genere mono o bicilindrici, quindi una piccola parte fra quelli oggi installati sulle nostre barche, inoltre non son c'erto possa essere veramente efficace se non assieme al soffocamento.
28-08-2016, 17:42
(28-08-2016 12:56)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]leva alzavalvole? tiretto tagliagasolio?Repetita juvant!
Un motore in fuga NON sta utilizzando, come carburante, il gasolio della "normale alimentazione", ma l'olio lubrificante.
Puoi tirare "il tiretto" forte quanto vuoi, ma servirà a ben poco!
:-)
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