I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema con carrello di una randa avvolgibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho letto un po' di discussioni su difficoltà nello svolgere la randa avvolgibile, e delle varie tecniche per semplificare la manovra.
Io credo invece di avere un problema leggermente diverso: non ho problemi a avvolgere o svolgere la randa, ma il problema è il carrello che fa fatica ad arrivare a fine boma.

Quindi, la randa esce tutta, anche su spinta del vento, ma il carrello tende a bloccarsi. Con il winch elettrico risolvo ma sento che la cima fa molta fatica.

Se vado fino al boma e lo tiro a mano faccio meno fatica che tirando la cima

A qualcuno è capitato ed ha trovato rimedio?
Capita spesso se il carrello ha qualche sfera rotta, di che marca è l'avvolgiranda?
Avvolgiranda Z-spars . Il carrello no ha sfere, ma due cilindri paralleli alla randa , quindi non aiutano lo scorrimento . I vecchi proprietari mi hanno detto che hanno cambiato o modificato il carrello, ma a me sembra che altri carrelli abbiano le sfere dove questo è a contatto con il binario sulla randa. Non so se tutti i carrelli hanno le sfere oppure no
... lo supponevo
Quindi, va cambiato carrello?
(26-08-2016 12:43)enri996 Ha scritto: [ -> ]Quindi, va cambiato carrello?
Per il funzionamento dell'avvolgiranda, il carrello è fondamentale che funzioni bene
non so se si trovano carrelli su sfere compatibili con la rotaia Z- spar
Se no bisogna cambiare anche quella
Albero Z-spars con avvolgiranda e carrello sul boma con sfere. Il carrello con sfere va abbastanza bene, ma ogni tanto deve essere smontato per pulire le sfere altrimenti tende a bloccarsi come l'esempio riportato. Avete provato a pulire le superfici o mettere, ad esempio, del lubrificante al teflon?
(26-08-2016 10:23)enri996 Ha scritto: [ -> ]. . Il carrello no ha sfere, ma due cilindri paralleli alla randa ...

21

Il carrello "a matite" pur lubrificato non sarà mai in grado di scorrere come uno a sfere (cfr. attrito radente e attrito volvente)... perciò ...
se a mano viene.. darei la colpa ad una delle pulegge.
ciao ENRI996
pure io sulla mia barca ho il tuo stesso problema.
smontato pulito lubrificato ma poco o nulla è cambiato.
se riesci a trovare una soluzione fammi sapere....
BV
Senz'altro
Ma sto ancora facendo un po' di esperimenti / osservazioni.
Gli esperimenti, non potendo per adesso cambiare il carrello, sono sulla regolazione della randa. Rispetto alle prime volte ho mollato l'amantiglio e tirato il wang . Sempre funzionare un po' meglio fino all'ultimo metro quando tende a diventare dura. Se violento con il winch elettrico vinco io ma le cime soffrono.
Tende a migliorare se, quando comincia ad impuntarsi, inizio a mollare un po' il wang è la scotta della randa. Il boma si alza un po' e si riduce l'impuntatura.
La procedura non mi soddisfa ancora quindi continuerò a cercare di capire meglio ... e vedere cosa vorrebbe dire mettere carrello a rulli
(31-08-2016 14:17)francy26 Ha scritto: [ -> ]ciao ENRI996
pure io sulla mia barca ho il tuo stesso problema.
smontato pulito lubrificato ma poco o nulla è cambiato.
se riesci a trovare una soluzione fammi sapere....
BV

IMHO, il problema non sta solo nel carrello, ma anche sulle dinamiche di cima, prima puleggia, seconda puleggia ed attacco al carrello che tendono ad abbassare il punto di scotta randa ed alzare l'estremità a pruavia del carrello.
Se la rotaia è un po' usurata o le sfere (se ci sono) sono sporche il risultato è un blocco micidiale e il carrello non scorre e la randa non esce!!!
Provate a collegare la parte posteriore del carrello ad una sagoletta da cazzare anche leggermente (bastano due dita) mentre si ala la cima principale: vedrete come il carrello scorre verso poppa, tirandosi dietro la randa!!!! Smiley34

Rullaranda oh oh ! 22 Smiley59
(01-09-2016 00:05)enri996 Ha scritto: [ -> ]Senz'altro
Ma sto ancora facendo un po' di esperimenti / osservazioni.
...


Trovo questa vecchia discussione ma sempre attuale.
Ho lo stesso problema e lo stesso carrello Z Spars.
Hai poi trovato un carrello a sfere adattabile?
(01-05-2022 08:07)Vincenzo Cocciolo Ha scritto: [ -> ]Trovo questa vecchia discussione ma sempre attuale.
Ho lo stesso problema e lo stesso carrello Z Spars.
Hai poi trovato un carrello a sfere adattabile?

Il carrello a sfere Z Spars può essere revisionato, le parti in plastica sostituite, le sfere vanno sostituite con sfere in Torlon, molto più resistenti e scorrevoli di quelle originali in Delrin.
(30-08-2016 23:38)albert Ha scritto: [ -> ]21

Il carrello "a matite" pur lubrificato non sarà mai in grado di scorrere come uno a sfere (cfr. attrito radente e attrito volvente)... perciò ...

Con Z-spars avevo anche io un carrello con le così dette matite, ho sostituito le matite con sfere in torlon da 8 mm e sembra andare decisamente meglio.
Poi se prima di spendere 100 e passa euri in sfere in torlon, si vuole fare una una prova si possono acquistare per pochi euro sfere in nylon, chiaramente da sostituire a termine della prova.
Se il problema si manifesta alla fine della corsa del carrello, forse il problema è altrove, perché avvicinandosi alla varea il tiro del carrello verso l’alto si riduce, almeno sulla mia.
Forse la cima del rollaranda fatica ad entrare fino alla fine, per attriti o magari perché cambia l’angolo di ingresso nella vite?

(02-05-2022 13:56)albert Ha scritto: [ -> ]Il carrello a sfere Z Spars può essere revisionato, le parti in plastica sostituite, le sfere vanno sostituite con sfere in Torlon, molto più resistenti e scorrevoli di quelle originali in Delrin.


Io non sono riuscito a trovare le parti in plastica dal canale ufficiale italiano, mentre le avevo individuate per pochi dollari su un sito USA, che però non mi ha mai risposto.
Se hai indicazioni sarebbero preziose!
(04-05-2022 06:56)gutta Ha scritto: [ -> ]Io non sono riuscito a trovare le parti in plastica dal canale ufficiale italiano, mentre le avevo individuate per pochi dollari su un sito USA, che però non mi ha mai risposto.
Se hai indicazioni sarebbero preziose!

Il canale ufficiale italiano è Savona Blu (sig. Piciocchi); di solito procura qualsiasi cosa senza problemi, ma il costo è commisurato al disturbo ;-)

In internet si trovano in francia o in inghilterra, ma poi bisogna farseli spedire e nel secondo caso c'è di mezzo pure la dogana.
Ok grazie, è che Savona blu mi ha proposto di cambiare tutto il carrello, sui 300e mi pare, mentre i pezzi di cui ho bisogno costano tipo 9 dollari sul sito usa.
Il disturbo si paga, ci mancherebbe, ma speravo di fare una cosa sensata.
(04-05-2022 11:13)gutta Ha scritto: [ -> ]Ok grazie, è che Savona blu mi ha proposto di cambiare tutto il carrello, sui 300e mi pare, mentre i pezzi di cui ho bisogno costano tipo 9 dollari sul sito usa.
Il disturbo si paga, ci mancherebbe, ma speravo di fare una cosa sensata.
i ricambi in argomento, io li ho trovati a prezzi "intermedi" tra quelli USA e quelli in Italia da: http://www.shop.hallberg-rassy.com, sul sito i prezzi sono in corone, la spedizione è tra 15 e 20 euro. Tentare non nuoce.

per di più se contattati sono gentili e solleciti a rispondere.
Ciao prova a cmbiare la scottina , magari metterne una di diametro inferiore 8mm? Gia cosi' dovrebbe scorrere meglio
Pagine: 1 2
URL di riferimento