La mia barca monta B&G Network, cominciano ad avere anni e sono più i problemi che altro.
Cominciavo a pensare di sostituire tutto, ma sul mercato c'è appunto di tutto, con prezzi anche molto differenti.
Vedevo gli economici Nasa Marine, qualcuno li ha? Cosa ne pensa? Meglio spendere di più?
Alternative?
Io regate non ne faccio, l'importante per me è avere dati abbastanza affidabili e che il tutto non mi lasci a piedi per almeno qualche anno.
Vorrei il tridata e la stazione vento con i relativi sensori.
Visti i lavori che devo fare alla barca non è un problema stendere cavi nuovi, eviterei quindi i wireless, sui quali sono più timoroso.
Grazie dei consigli.
Carlo
Ho timone a barra, il Raymarine ST2000, non mi interessa interfacciarlo
Se posso permettermi, perché no?
Ti perdi la possibilità di utilizzare la funzione "goto waypoint" decisamente più precisa rispetto alla rotta con la bussola fluxgate integrata nel pilota.
se la barca fosse mia mi terrei B&G, io continuo ad usare strumenti anni '70 e poi anni '80. non mi hanno mai tradito. quando li dismetterai usati dimmi.
Il problema è che non ci sono più i ricambi e quando li trovi costano un botto
Cosa ne pensate dei Garmin, credo ex Nexus?
Il kit costa qualcosa meno dei B&G-Simrad o i Raymarine.
I Nasa mi sembrano davvero troppo basici.
Un posto dove acquistarli al miglior prezzo?
una domanda per pepe
i cartografici aSeries potrebbero essere utilizzati anche per visualizzare dati tipo display?
volevo contenere al massimo le apparecchiature sparse in coperta
e già che ci sono esistono ricevitori gps raymarine a 10 hz?
vai, mi sono già risposto da solo e direi di si
a Carlo posso solo dire che ho avuto un plotter Garmin e (fuori garanzia) quando si è rotto lo sportellino della scheda mi hanno sostituito l'intero apparecchio senza alcuna spesa.
Chiamalo posteriore se vuoi, a me bastava uno sportellino di ricambio.
Così anche Nexus quando ho avuto un problema sul VHF e gliel'ho spedito in riparazione e dalla Svezia è arrivato il nuovo, Dio li fa e poi li accompagna
tutto l'opposto con NKE, pessime info dal rivenditore, assistenza peggio che pessima: bruciata centralina del pilota (penso per sovrariscaldamento da uso intenso per una impoppata di 2 gg) è stato diagnosticato un fulmine (non si era rotto nient'altro) e me la sono dovuta ricomprare.
(29-08-2016 07:49)Luigi.gazzotti Ha scritto: [ -> ]una domanda per pepe
i cartografici aSeries potrebbero essere utilizzati anche per visualizzare dati tipo display?
volevo contenere al massimo le apparecchiature sparse in coperta
e già che ci sono esistono ricevitori gps raymarine a 10 hz?
Alla prima domanda la risposta è sì, alla seconda no 5 Hz.
A mio parere più che sufficienti sia per uso crocieristico sia per i regatanti.
Hai ragione, scusa. Non mi ricordavo gli A-series più grandi.
Tutti gli altri, compreso il funghetto RS-130, sono a 5Hz.
Ho uno strumento a base albero che riporta 2 dati, l'Heading dato dall'EV-1 Sensor dell'autopilota ed il COG dato dal GPS. Quando il mio GPS era ad 1 Hz, durante le virate l'Heading aveva un andamento continuo mentre il COG andava a scatti, sempre in ritardo rispetto all'altra misura.
Con un aggiornamento software dell'E95 il GPS interno è stato portato a 5Hz, la visualizzazione di entrambi i dati è diventata fluida allo stesso modo.
Per la cronaca anche i nuovi serie Es hanno il GPS con refresh a 10 Hz.
Pareri su Advansea, sembrano più economici, distribuiti da Plastimo.
Cosa ne pensate? Con meno di 1000 Euro si prendono entrambi gli strumenti in Germania da SVB
Ho avuto problemi con il tridata e non sono riuscito a cambiarlo....non si trovano più gli advansea...
Anche io ho la serie Network B&G ma da quello che ho visto ed ho sentito sono strumenti abbastanza affidabili e ben fatti quindi finchè sarà possibile non sono dell'idea di sostituirli.
Ho aggiunto però un multifunzione Raymarine A9 interfacciandolo con un multiplex ShipModul.
Certo i moderni strumenti tipo i70 suggerito da pepe1395 sono una figata ma al momento non ne sento la necessità.
Il multifunzione l'ho fissato su una staffa con perno girevole e lo vedo anche dalle sedute del pulpito di poppa.
Tieni anche conto che è vero che i network non hanno più ricambi ma si trava ancora chi li ripara.
BV