I Forum di Amici della Vela

Versione completa: stralletto di prua allentato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
buongiorno a tutto il forum,
devo dire che quest anno è stata una stagione eccezionale per quanto riguarda il vento dalle mie parti.....40 giorni è più di vento ininterrotto ...tutti i giorni...da 10 a 30 nodi ...un incubo e bestemmie varie per chi viene in vacanza per bagno e pescare....un paradiso per chi viaggia a velaSmiley4
ci sto prendendo sempre più la mano ed è diventata quasi una fissazione....per adesso armo solo il genoa e la randa più per poltroneria che per le condizioni del vento non l ho mai issataSmiley26
sono arrivato a toccare gli 8 nodi di "bolina vicino al traverso"(spero di non aver detto una minchiata)....quasi mai ho stressato la barca e la vela...sulle raffiche forti al traverso poggiavo sempre in anticipo per poi orzare man mano che la velocità aumentava e la barca non ha mai sbandato eccessivamente , racconto questo perchè ieri mi sono accorto che lo stralletto di prua non era più teso come prima ....si è allentato di poco ma la differenza si nota se provi a muoverla con la mano ..prima era più tesa. devo dire che stralli stralletti e sartie vengono usate come appoggio quando ti muovi in barca e a volte quando si rientra a motore col mare grosso come punti di ancoraggio che ti resta la striscia sul palmo della mano per 2 giorni Smiley26
rientra tutto nella normalità o devo intervenire sulle regolazioni di stralli stralletti e sartie?? (solo lo stralletto si è allentato il resto sembra a posto)
qua trovare persone che sanno regolare le vele ecc. è difficile ,tra circa 10 gg la tirerò in secco a milazzo è lì qualcuno lo trovo....per questi ultimi 10 gg che mi rimangono posso stare tranquillo ed uscire come al solito o devo stare più attento ??
Smiley64
Smiley26
(27-08-2016 12:09)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Smiley26
che significa ???
sterile polemica ?
che sono una bestia e non merito nemmeno un commento ??
non è che mettendo un emoticon io capisco se e dove ho sbagliato..
o e solo un tentativo di scatenare l ira dei "grandi navigatori" contro un pesce fuor d acqua quale io sono??
91
Lo stralletto dovrebbe servire a dare solo la curvatura all'albero non è un elemento determinante per reggere l'albero.
Alcune volte è collegato ad un sistema idraulico che regola la curvatura a comando dal pozzetto.
Verifica che non ci sia un sistema del genere eventualmente controlla che non stia cedendo l'attacco sulla coperta.
P.S. non sono un esperto ne custode dei segreti del Santo Graal.
1
(27-08-2016 15:16)Outis Ha scritto: [ -> ]...non ti preoccupare, è la moda del momento con gli anonimi. Però...visto che chiedi lumi su di una questione tecnica, sarebbe opportuno dare piu informazioni sul tipo di barca, che armo ha, dove navighi ecc...cosicchè chi ti legge possa almeno abbozzare una risposta... Ora, se sartie, stralli e stralletti dovessero allentarsi perchè la gente ci si appende, beh, ciò sarebbe quantomeno bizzarro...
Anche la mia barchetta ha uno stralletto (parancato), ma ci ho messo un controvento sotto per non sbrindellare la coperta...
(27-08-2016 14:32)Danielebora Ha scritto: [ -> ]
(27-08-2016 12:09)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Smiley26
che significa ???
sterile polemica ?
che sono una bestia e non merito nemmeno un commento ??
non è che mettendo un emoticon io capisco se e dove ho sbagliato..
o e solo un tentativo di scatenare l ira dei "grandi navigatori" contro un pesce fuor d acqua quale io sono??
91

Amico mio, come pretendi un aiuto se non ci dici nemmeno che barca hai?
Nessun grande navigatore, al massimo placidi crocieristi, però se vai dal meccanico perché hai un problema alla macchina almeno gli fai sapere marca e modello.

Per gli errori avrai tempo per imparare, come non navigare di solo Genova e non poggiare sotto raffica.
Ciao Daniele, ha ragione Franzdima, forse non è importante sapere che barca hai, ma che tipo di armo è indispensabile.
Crocette acquartierate? = lo stralletto lavora poco, tanto che molte barche con armo acquartierato neanche ce l'hanno
Crocette in linea? = lo stralletto è più rilevante non solo per dare più forma all'albero, ma anche per limitarne il "pompaggio" ( uguale flessioni in avanti e indietro sull'asse longitudinale, sopratutto in presenza di onda).
Come vedi per dirti qualcosa di assennato, bisogna che tu sia più prodigo di informazioni.
B.V.
La tensione dello stralletto dipende dalla curvatura del'albero che a sua volta dipende dalla tensione del paterazzo, della balumina della randa e dalla tensione delle diagonali, se vai con il solo genova lo stralletto non ha nessuna funzione se non quella di evitare il pompaggio dell'albero sull'onda
la barca è un alpa 11,50, forse il fatto che è alla boa ed è più di 40 giorni che fa vento e la barca rolla e beccheggia di continuo???
se navigo col solo genoa e sono di bolina larga quasi al traverso se da dietro vedo una raffica,da neofita, non dovrei spostarmi verso il lasco per far "scivolare" il vento e ridurre la sbandata???
abbiate pazienza che danielebora ha bisogno.....di molti consigli
19
La barca è più resistente di quanto pensi. Non basta qualche giorno di vento per "romperla" e neanche se usi gli stralli come appiglio.

Però, hai controllato le coppiglie degli arridatoi ? Potrebbero aver girato con le vibrazioni indotte dai pompaggi.

Per il resto, io non chiederei che mi si insegni come portare la barca sul forum. Magari qualche dubbio te lo si può chiarire, ma per il grosso è meglio prima iniziare a leggere qualche manuale e poi farsi aiutare da persone in carne ed ossa (che sia un corso o solo uscite con chi ne sa di più ed è disposto ad insegnare).

velas
(28-08-2016 22:07)velas Ha scritto: [ -> ]La barca è più resistente di quanto pensi. Non basta qualche giorno di vento per "romperla" e neanche se usi gli stralli come appiglio.

Però, hai controllato le coppiglie degli arridatoi ? Potrebbero aver girato con le vibrazioni indotte dai pompaggi.

Per il resto, io non chiederei che mi si insegni come portare la barca sul forum. Magari qualche dubbio te lo si può chiarire, ma per il grosso è meglio prima iniziare a leggere qualche manuale e poi farsi aiutare da persone in carne ed ossa (che sia un corso o solo uscite con chi ne sa di più ed è disposto ad insegnare).

velas

Sottoscrivo tutto.

Lo stralletto non dovrebbe essere portante su quella barca ma devi controllare tutto il resto, in primis il paterazzo.
Quanti anni hanno le sartie? Chi le ha regolate l'ultima volta? Lo stralletto è amovibile? Il resto del sartiame come sta?
E' tutto un gioco di trazioni contrapposte, se una molla le devi guardare tutte.
Sulle sartie se hai il dubbio vuol dire che vanno controllate da un professionista, sono troppo importanti.

Se una sartia si rompe perché è usata come appiglio offri da bere a chi te la rompe, ha scoperto che era "fracica" e ti ha salvato l'albero.

Considera seriamente l'idea di un corso di vela Smiley2

BV
Maledetto stralletto! Solo averlo letto nel titolo mi ha reso nervoso.Smiley4Smiley4
Sul mio Oceanis Clipper 361 devo sopportarne la presenza senza capirne il motivo. Barca pesantona (la più pesante della sua categoria 6200 Kg.) albero basso e tozzo (decisamente poco invelata per la sua categoria), sartie aquartierate, etc. mi ritrovo questo stralletto che rompe le scatole alle scotte del genoa ogni volta che faccio una virata con poco vento, che mi riduce considerevolmente la disponibilità di tuga quando devo metterci il tender, etc. Altri Oceanis di maggiore dimensione e sicuramente più "snelli" non ce l'hanno, non parliamo poi di barche di altri cantieri. Non ce l'ha nessuno. Qualcuno si è azzardato a dirmi "e tu levalo se ti da fastidio"...Smiley4 Smiley4 oppure "sdoppialo mettendo tue lande lateralmente"... ma chiaramente senza rinforzi alla tuga...26 Lo so che serve per non far pompare l'albero, ma viste le caratteristiche della barca non mi spiego perché servisse proprio a me.Smiley2
sono 4 giorni che mi diverto alla grande ....vento da 10 a 20 nodi....ma è rimasto sui 15 nodi per il 90% delle uscite....randa e genoa ...e devo dire che è tutta un altra cosa che viaggiare col solo genoa....la barca è molto più stabile e governabile...specialmente sotto raffica .
è stato veramente un peccato non averla tirata su prima....ma dopo 1 mese di uscite ho fatto quel minimo di esperienza per sentirmi sicuro....devo dire che mi ha un pò deluso solo la dimensione..al confronto col genoa è un fazzolettoSmiley4
ritornando al discorso stralletto, a luglio ho montato il genoa nuovo (dopo quasi un anno dall ordine) ed è stato rinnovato e registrato il tutto (sartiame stralli ecc.) gli stralli il paterazzo insomma tutto l acciaio è in ordine e devo dire che lo stralletto sembrava più lento l ultima volta che l ho controllato rispetto ad oggi .
concordo che è un pò fastidioso alla virata...ma l avvolgifiocco elettrico mi facilità molto la manovra anche se devo quasi chiuderlo tutto per superare lo stralletto e cambiare mura.
comunque a me sta venendo tutto abbastanza facile....la barca mi da sicurezza e non si scompone tanto facilmente...di bolina stretta ,strettissima ,risale il vento in modo naturale....bellissimo.... e anche quando sotto raffica sbanda ormai non mi trasmette più l ansia delle prime volte ....quando la sera faccio la doccia è chiudo gli occhi mi sembra di essere ancora in barca che sbando79
non la vendo più... neanche se me la pagano il doppio....giusto se me la valutano come quella di dafnia posso pensarci...ma non assicuro nienteSmiley4
Smiley4
mi sembra un romanzo di Salgari, l'Alpa vista da MompracemSmiley4
Scusa, ma se pensi di imparare da solo devi accettare sia consigli che critiche ... e molto sfottò.Smiley4
Il fatto che tu sia uscito (ed evidentemente rientrato) più volte senza
danni depone beneSmiley32 ma non dà garanzie in caso di situazioni meno tranquille...
Non so dove sei, ma se fossi vicino farei volentieri un giretto per avere
un'idea di come ti muovi. E se non io, tanti ADV possono esserti di supporto.
Quanto a stralletti allentati manco se ci si fosse allenato Juri Chechi,
la causa- se è vero- va cercata come ti han detto in vari posti.
"è stato rinnovato e registrato il tutto (sartiame stralli ecc.)" : da chi?
Tra l'altro mi par di ricordare qualche problema sull'appoggio in coperta,
farei una verifica seria di questo prima di ogni altra finezza.
BV!
TRix ringrazia il signore che hai lo stralletto, meglio la rottura di avere uno stralletto la in mezzo quando viri che avere la rottura dell'albero, è stato messo perchè l'albero non s'incurvi verso poppa, puoi prendere i terzaruoli in sicurezza.
Scusa ma forse non ho capito bene, hai montato un avvolgifiocco elettrico e lo usi per virare?
Avvolgifiocco elettrico sull' Alpa 11.50....?? SACRILEGIO!!!!!
(02-09-2016 18:36)bullo Ha scritto: [ -> ]TRix ringrazia il signore che hai lo stralletto, meglio la rottura di avere uno stralletto la in mezzo quando viri che avere la rottura dell'albero, è stato messo perchè l'albero non s'incurvi verso poppa, puoi prendere i terzaruoli in sicurezza.-

Ovviamente capisco che rappresenti una sicurezza in più, ma non capisco perché questa sicurezza interessi solo la mia barca dove, come scritto sopra, le forze in gioco sono sicuramente molto minori che per altre barche.
In quanto all'avvolgifiocco elettrico, come ho avuto modo di dire, per principio non mi piace proprio. Per avere il massimo controllo di quello che succede io nell'avvolgere il genoa non uso neanche il winch, solo rigorosamente a mano.
(04-09-2016 09:26)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Avvolgifiocco elettrico sull' Alpa 11.50....?? SACRILEGIO!!!!!

Posso giustamente capire le reazioni di un ormai universalmente riconosciuto esperto "alpista" come te.Smiley4
Pagine: 1 2
URL di riferimento