Dopo aver sostituito i diodi sul mio alternatore Ample da 120A 3 anni fa (vedi
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=92363), il problema si ripresenta.
L'alternatore non carica più e, a seguito verifica, ha bruciato i 3 diodi positivi.
Ora i suoi anni di lavoro li ha fatti (16!!), potrei anche sostituire di nuovo i diodi e tirare avanti ma, anche a detta del tecnico che lo ha aperto, qualche altro problemino lo ha
Ora sto pensando alla sua sostituzione con un nuovo alternatore di potenza che possa essere collegato al regolatore esterno (Next Step), magari senza spendere gli 800-1000 eurini che chiedono per un nuovo Ample o Bamar.
Il motore è uno Yanmar 4JH(2) ed il banco batterie è composto da 4x110 agm.
Qualche suggerimento a riguardo sarebbe molto gradito
Ciao e grazie
Ciao. Fino al 2012 anch'io avevo un ample e il next step. Il motore è yanmar 3jh4e. L'ample mi è saltato (facendomi un bel po' di danni). Ho tolto tutto e rimesso il normale alternatore 80 A di yanmar + il sistema A2b di Sterling Power.
http://sterling-power.com/products/alter...=878066555
è anche venduto con il nome Pro alt C da Kenix marine (listino, mi pare 421€) ma c'è anche una convenzione Adv.
Il mio banco batterie è 2x230 agm (+ 90 motore) e il tutto funziona alla grande. Meglio, molto meglio di prima. IMHO
BV
Io avevo il prodotto Sterling alternator-to-battery, ma adesso l'ho dovuto smontare perché mi dà corrente sul negativo!!!! Sembra che nessuno lo voglia riparare e dovrò comprarlo nuovo da Kenix o ordinarlo in GB. Come faccio per vedere la convenzione ADV con Kenix?
Ciao,
approfitto di questa discussione perchè anche io ho una configurazione molto simile alla tua: ho installato lo Sterling A2B (quello fino a a80A) sul motore Yanmar 3yM30, con l'alternatore standard HItachi da 60A. L'installazione è stata tutto sommato facile, anche se ho lottato con gli spazi e poi per far arrivare il famoso "ignition feed" per far accendere il regolatore.
Ho notato anche io da subito un nettissimo miglioramento delle prestazioni di ricarica a motore, visibilissimo dal battery monitor. Ora spreme 45A a 14V, tutt'altra cosa rispetto a prima!
Unica mia preoccupazione è il surriscaldamento dell'alternatore. Quando lo Sterling fa lavorare l'alternatore in modo pesante, lo si sente (acusticamente nel giro del motore) e inizia a scaldare molto. Dopo qualche minuto infatti stacca l'alternatore e torna a girare più basso. Per fare cicli di questo tipo.
E' normale questo comportamento con l'Hitachi? Devo immaginare di cambiare anche l'alternatore? Ci sono rischi, cosa posso misurare per essere tranquillo? Stavo pensando di misurare la temperatura con un termometro infrarossi, ma non so quali siano i valori corretti che mi posso aspettare sull'alternatore.
Grazie
Teo
Se mi permettete io scrissi molti anni fa un articolo sul giornale della vela proprio su questo argomento. Gli alternatori che si trovano di serie nascono per mantenere le batterie di avviamento e fortuna loro queste tranne due secondi di scarica durante avviamento son sempre cariche...poi qualcuno ci collega i banchi delle batterie servizi ed iniziano i dolori. Ho misurato personalmente temperature oltre i 130 gradi su alternatori con regolatori "avanzati" ed infatti i migliori regolatori esterni hanno due sensori di temperature, uno sulle batterie ed uno sull'alternatore che intorno ai 95°C smette di eccitare la macchina. Quindi se cercate la ricarica veloce e volete mantenere la sicurezza e affidabilità del Vs. alternatore utilizzate un sistema che controlli la temperatura e agisca di conseguenza. Riguardo la sostituzione degli alternatori, potete risparmiare moltissimo comprando ricambi non originali, spesso prodotti dal solito produttore ma senza la scritta Yanmar, Volvo etc solo ad 1/3 o 1 /4 del prezzo.
Interessante, ci potresti postare il tuo articolo o girare un link?
In effetti io ho montato un sensore di temperatura anche sull'alternatore, ed è lui a far andare in blocco la fase di boost. Non sono sicuro di averlo montato nel posto giusto dell'alternatore, è su un bullone dietro, ma ho capito che è la parte dell'avvolgimento davanti a scaldarsi di più. Volevo anche misurare le temperature con un termometro a infrarossi che ho trovato eheh.
Quello che non ho capito è se sostituendo l'alternatore rispetto a quello standard Yanmar / Hitachi avrei dei vantaggi o meno.
Riguardo a link sugli articoli sono qui in veste di marinaio appassionato ma come lavoro faccio proprio progetti ed impianti di bordo quindi sarebbe come dare il mio nome e cognome ed a questo già in passato ho preferito l'anonimato, anche se mi hanno criticato per non divulgare marche farlocche o prodotti inaffidabili questo è il mio ambiente di lavoro e devo conviverci.
Mentre su gli alternatori i ricambi non originali molto spesso sono identici agli originali, cambia solo il percorso commerciale e di conseguenza il prezzo (talvolta anche 5 volte superiore).. quindi evitando i cinesi di ultima generazione super economici (sotto i 150$) i tradizionali Prestolite, L.Neville, Mitsubishi ... etc vanno benissimo con un occhio di riguardo alla classe di temperatura se c'è possibilità di scelta.
Caro Maema, se tu avessi qualche suggerimento di qualche modello "alternativo" per sostituire il mio Ample, te ne sarei grato
... 90-120A, classe di temperatura alta (deve sopportare un regolatore esterno Next Step), motore Yanmar 4JH(2).
Grazie
In caso potresti dirci, come ricavare questa classe di temperatura?