I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vi è ai capitato?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti, purtroppo ho avuto un po di problemi con il mio Nanni 21 CV mi Son ritrovato con acqua salata nella coppa dell olio ed oltre , proviamo riproviamo nulla motore bloccato. Sbarco del motore per capire ca dove sia entrata l acqua, piccola lesione capillare nello scambiatore, che forse con il calore si apre di più non lo so. Approfitto per una rinfrescata alla sentina e vedo che l interno del tubo di scarico è tutto deformato, vado più avanti fino alla valvola di non ritorno e aprendola vedo che non porta più la farfalla di chiusura, totalmente fusa. Non so se fusa nel tempo e perché o l abbia tolta il vecchio proprietario.
Qualcuno saprebbe dirmi come sia possibile che si sia letteralmente sciolta?
Grazie
Titoli chiari prego!!

Se hai fuso il tubo di scarico, inteso quello che va dal riser alla marmitta, o avevi problemi alla girate, o lo scambiatore totalmente otturato, o hai viaggiato a vela e motore bello inclinato. Strano che abbia retto la marmitta e non si sia bucata anch'essa.

IMHO
(31-08-2016 11:13)Edolo Ha scritto: [ -> ]Titoli chiari prego!!

Se hai fuso il tubo di scarico, inteso quello che va dal riser alla marmitta, o avevi problemi alla girate, o lo scambiatore totalmente otturato, o hai viaggiato a vela e motore bello inclinato. Strano che abbia retto la marmitta e non si sia bucata anch'essa.

IMHO
Credo l ultima delle tue opzioni , viaggiato inclinato con motore e spesse al minimo.
Mi spieghi in queste condizioni che accade?
......o avevi problemi alla girate, ...

ecco ... a proposito 89898989898989100
(31-08-2016 12:03)Robusato Ha scritto: [ -> ]
(31-08-2016 11:13)Edolo Ha scritto: [ -> ]Titoli chiari prego!!

Se hai fuso il tubo di scarico, inteso quello che va dal riser alla marmitta, o avevi problemi alla girate, o lo scambiatore totalmente otturato, o hai viaggiato a vela e motore bello inclinato. Strano che abbia retto la marmitta e non si sia bucata anch'essa.

IMHO
Credo l ultima delle tue opzioni , viaggiato inclinato con motore e spesse al minimo.
Mi spieghi in queste condizioni che accade?

SuccedOno due cose: rischi di non pescare acqua quindi di non raffreddare il motore, bruciare la girante, e non raffreddare i gas di scarico e l'invertitore con tutto quello che ne consegue, inoltre rischi di non pescare olio dalla Coppa e compromettere la lubrificazione del motore e rischiare di giocartelo.
In teoria un allarme temperatura sarebbe dovuto partire: fai qualche verifica in merito.
Ciao
Se non ho capito male (che non sarebbe cosa strana), penso tu abbia rotto la farfalla del siphon break e pertanto quando spegni il motore non c'è lo sfiato d'aria nel circuito di raffreddamento pertanto hai un ritorno d'acqua nel riser con la conseguenza che dell'acqua va a finire nel motore.
È molto difficile che navigando sbandati si rischi di non pescare l'acqua di raffreddamento, perchè se hai un s-drive, per far uscire il piede dall'acqua devi essere praticamente capovolto, e ugualmente se hai la presa a mare a scafo, ugualmente, il foro viene di solito praticato il più vicino possibile alla longitudinale centrale della barca.
Il problema invece è la seconda cosa che dice Edolo, ossia rischi di spostare tutto l'olio nella coppa e la pescante non riesce a prenderlo con la conseguenza di grippare il motore.
(01-09-2016 10:16)Arcadia Ha scritto: [ -> ]È molto difficile che navigando sbandati si rischi di non pescare l'acqua di raffreddamento, perchè se hai un s-drive, per far uscire il piede dall'acqua devi essere praticamente capovolto, e ugualmente se hai la presa a mare a scafo, ugualmente, il foro viene di solito praticato il più vicino possibile alla longitudinale centrale della barca.
Il problema invece è la seconda cosa che dice Edolo, ossia rischi di spostare tutto l'olio nella coppa e la pescante non riesce a prenderlo con la conseguenza di grippare il motore.

Si è difficile ma non impossibile (con SD si... è proprio dura), soprattutto se c'è un po' di mare (non c'è bisogno di inclinare la barca, si inclina il mare Big Grin)
C'è un'altra alternativa. Presa a mare motore ostruita, vuoi serpulidi, vuoi un sacchetto.
risolto l'arcano.....aveva ragione Eolo il gomito sullo scarico del raffreddamento totalmente otturato. 350 € solo acquisto vi torna Nanni Kubota 21 cv.
(01-09-2016 13:23)Robusato Ha scritto: [ -> ]risolto l'arcano.....aveva ragione Eolo il gomito sullo scarico del raffreddamento totalmente otturato. 350 € solo acquisto vi torna Nanni Kubota 21 cv.

Come prezzo torna, io però me lo sono appena fatto fare in acciaio per 100 euro quando volvo ne voleva 290+iva.
(01-09-2016 10:16)Arcadia Ha scritto: [ -> ]È molto difficile che navigando sbandati si rischi di non pescare l'acqua di raffreddamento,

A me successe, Gs34, SD, botta di maestrale nelle Incoronate, zero onda, barca sbandata (ma non capovolto), accendo per entrare in baia e togliere le vele, tempo 3-4 minuti, girante fusa.
Non è così improbabile, anche se nello specifico di questa discussione non è certamente la causa.
(01-09-2016 13:23)Robusato Ha scritto: [ -> ]risolto l'arcano.....aveva ragione Eolo il gomito sullo scarico del raffreddamento totalmente otturato.

Robusato, qui ci facciamo in 4 per dare una mano, ma io non capisco più nulla, tra errori di battitura e altro.
Edolo parlava del tubo di aspirazione acqua (carico), ora tu parli di S-carico, o meglio del gomito/collettore.
S'è capito qualcosa oppure il meccanico sta sorteggiando?
(01-09-2016 14:43)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(01-09-2016 13:23)Robusato Ha scritto: [ -> ]risolto l'arcano.....aveva ragione Eolo il gomito sullo scarico del raffreddamento totalmente otturato.

Robusato, qui ci facciamo in 4 per dare una mano, ma io non capisco più nulla, tra errori di battitura e altro.
Edolo parlava del tubo di aspirazione acqua (carico), ora tu parli di S-carico, o meglio del gomito/collettore.
S'è capito qualcosa oppure il meccanico sta sorteggiando?

SI... robusato non è molto chiaro, però anche tu sforzati di leggere. Io avevo scritto
Se hai fuso il tubo di scarico, inteso quello che va dal riser alla marmitta, o avevi problemi alla girate, o lo scambiatore totalmente otturato, o hai viaggiato a vela e motore bello inclinato.

Credo che avesse il riser otturato...

Ciao
E' una mia paranoia, oppure sarebbe meglio non viaggiare con lo scarico immerso in acqua.
Siamo d'accordo sulla prese a mare che deve essere per forza immersa, se no non puoi raffreddare il motore, ma mi sembre un'opzione improbabile. Invece che l'inclinazione della barca porti lo scarico sott'acqua è molto più probabile sulla mia barca. E in quel caso ho avuto paura che il motore non riesca a sputare fuori i fumi e che l'acqua di mare possa risalire.
facciamo un po di chiarezza. mi scuso per gli errori ma scrivere con una tastierina di un cell mi torna difficile.
io ho trovato fuso la falvola a farfalla all'interno del non ritorno montata tra il gomito di scarico e la marmitta.
poi , il meccanico smontando la parte dello scambiatore ha trovato il comuto di scarico totalmente otturato, e credo, che la causa dei miei problemi sia stato proèri questo, poi il fatto di navigare sbandato non credo abbia influito piu di tanto anche perche per poter imbarcare acqua dallo scarico è materialmente impossibile anche se la barca si fosse distesa sull'acqua.
cmq anche questa è stata un esperienza almeno per me.
scusatemi se sono poco chiaro.
Traduco: comuto = gomito = riser

Big Grin
Forse c'è stato un problema al raffreddamento, per qualche motivo l'acqua ha smesso di girare, i gas non sono più stati raffreddati e la valvola ci ha lasciato le penne.
Di conseguenza il motore potrebbe aver ricevuto una bella scaldata con conseguente danno alla guarnizione della testata, il ché spiegherebbe l'acqua nell'olio ma spero vivamente di no.
(01-09-2016 23:20)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Forse c'è stato un problema al raffreddamento, per qualche motivo l'acqua ha smesso di girare, i gas non sono più stati raffreddati e la valvola ci ha lasciato le penne.
Di conseguenza il motore potrebbe aver ricevuto una bella scaldata con conseguente danno alla guarnizione della testata, il ché spiegherebbe l'acqua nell'olio ma spero vivamente di no.

Sei troppo avanti! Sei riuscito a fare il merge di sue discussioni e potresti averci preso, anche se spero di no.
Rimane il mistero del perché non abbia suonato alcun cicalino, perché non ha suonato il cicalino vero Robusato! ?!?!??!
(01-09-2016 23:26)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(01-09-2016 23:20)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Forse c'è stato un problema al raffreddamento, per qualche motivo l'acqua ha smesso di girare, i gas non sono più stati raffreddati e la valvola ci ha lasciato le penne.
Di conseguenza il motore potrebbe aver ricevuto una bella scaldata con conseguente danno alla guarnizione della testata, il ché spiegherebbe l'acqua nell'olio ma spero vivamente di no.

Sei troppo avanti! Sei riuscito a fare il merge di sue discussioni e potresti averci preso, anche se spero di no.
Rimane il mistero del perché non abbia suonato alcun cicalino, perché non ha suonato il cicalino vero Robusato! ?!?!??!

Grazie, in effetti avevo letto le altre discussioni ma la storia dell'acqua dallo scarico non mi torna, per questo non avevo mai risposto.

Per il cicalino, mi sembra di aver letto che la barca sia usata e sai come si dice, a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca...
Spesso ci si rivolge ad amici per un confronto oppure un parola di conforto su problemi che si stanno vivendo sulla propria pelle anche se son sempre problemi inutili e risolvibili quelli di cui parliamo, e la cosa non può che far piacere. invece poi ci si ritrova purtroppo a confrontarsi con alti cattedratici della tastiera che invece di contribuire alla soluzione del problema (e vi assicuro che spesso basta un " non preoccuparti che tutto si risolve") si perde solo tempo a fare inutili commenti senza senso su qualche errore di ortografia o altro. Vedete amici, un forum dovrebbe essere un posto magnifico dove ogni persona dà un suo contributo senza pero andare a verificare quello che si è nella vita privata, dove se, ed è evidente che sia così non ci siano i geni che ti stanno a correggere per ogni virgola sbagliata.
non voglio andare oltre.
ad ogni modo per gli specialisti del caso ognuno di noi fa come crede, io ho preferito andare in fondo alla cosa ed ho preferito autorizzare lo sbarco del motore anche per poter avere la barca libera e continuare le vacanze senza avere meccanici tra i piedi, tr al'altro volevo far rifare la coibentazione del vano motore per cui....
però rispetto chi avrebbe preferito andare avanti con i meccanici tra i piedi senza pensare il tempo che si perde, io no , io do peso al mio tempo e non era un motore che mi impediva di far vacanza.
Ho chiesto a chi ha più esperienza di me info in merito, poi se qualche filosofo non capisce quel che ho scritto bastava chiedere di essere più chiaro e non far polemica sterile ed inutile.
Per quanto mi riguarda la discussione finisce qui!
Buon Vento a tutti.
PConfused: il motore è perfetto con scambiatore ripulito e GOMITO sostituito, revisione generale fatta!
Pagine: 1 2
URL di riferimento