Ciao a tutti, premesso che sono un "velista" abbastanza alle prime armi e che con altri amici abbiamo deciso di intraprendere questa avventura, volevo avere pareri ed opinioni su questa modifica al rollafiocco fatta da uno degli amici.
La barca è un Caipirinha, armata in testa d'albero ed il fiocco, credo adattato, non partiva dalla testa ma più in basso di circa 30 cm.
Per evitare interferenze sulle draglie della battagliola, che rovinano anche le vele è allora stata trovata la soluzione come da foto.
Il link dovrebbe funzionare...
https://drive.google.com/open?id=0B-agFw...1VmUUVzUzQ
Non va bene, la vela durerà sicuramente di più ma penalizzi l'andatura, provate per credere, punto di mura basso semmai rivedrei la vela quando potrete, se quella è stata adattata ciao.
Ok, Fabrizio e grazie della risposta, questo fine settimana lo provo e aggiorno.
Leggendo quà e là comunque se è verissimo che la mura deve essere bassa, in questo caso specifico non ci potrebbe essere un guadagno considerando che in testa d'albero normalmente c'è un 20/30 % di vento in più rispetto all'altezza del mare ?
Guarda che il tamburo lavora male, e la torsione e' in buona parte scaricata sull'estruso. Non ci siamo proprio. Abbassa la mura e metti un pensolo fra la penna e la girella in testa d'albero.
Grazie Triscele, mi sà che non è proprio la maniera ideale di farlo, cmq sul manuale del Profurl (copiato qui sotto), prevedono questa opzione, punto 2 e 3.
Forniscono anche come optional delle staffe di alluminio per alzare, magari ri-proviamo con qualcosa di autocostruito ed economico...
L'usura della vela è cmq un problema ed anche se la mura bassa a quanto ho letto (capire è un altra cosa e ci vuole esperienza, pratica ed errori) è un must ci piacerebbe provare tutti e due le opzioni per avere dati alla mano con varie situazioni di vento.
The Basic PROFURL has a device allowing adjustment of the position of the tack of the sail. This feature is
used in the following cases:
• drum mechanism fitted under deck, in the chain locker,
• if the user wishes to raise the foot of the sail from the life lines, in order to avoid chafe on the foot of
the sail, or to allow for better visibility under the sail,
• correction to the luff length in case the sail being cut too short, so that the halyard swivel is properly
positioned at the top of the system.
The position of the tack slide may be changed by loosening the screw located in the tack slide rib, sliding
the tack slide in position, and firmly re-tigntening the screw.
il sistema va bene ma devi fare una legatura anche attorno al profilo dell'avvolgifiocco, in modo che la mura non si distacchi troppo dal profilo, altrimenti si potrebbe rompere il gratile della vela