I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lunghezza scotte trinca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A causa di una vivace e lunga burrasca, quest'anno ho fatto un uso intensivo e prolungato della trinchetta; questo mi ha confermato che le scotte di trinca che utilizzo sono leggermente sovradimensionate e soprattutto troppo lunghe, contribuendo al disordine in pozzetto che alla fin fine può risultare pericoloso.
A parte la ovvia soluzione di fare una uscita con meno vento e segnare la lunghezza adeguata nelle andature più larghe, mi chiedevo se esiste anche una formula indicativa di calcolo, come nel caso del gennaker.
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla.
Grazie a chi vorrà contribuire
mah, io proverei con la formula per il calcolo della lunghezza della scotta di un genoa al 100/110% (loa x 1,2 ?) considerando una loa che, anzichè sul musone di prua, termini sul punto di mura della trinchetta. Non so, magari funziona.
(01-09-2016 00:23)nape Ha scritto: [ -> ]mah, io proverei con la formula per il calcolo della lunghezza della scotta di un genoa al 100/110% (loa x 1,2 ?) considerando una loa che, anzichè sul musone di prua, termini sul punto di mura della trinchetta. Non so, magari funziona.

Grazie!
Potrei provare a segnarle come dici tu, per poi tagliarle definitivamente dopo una verifica in situ con condimeteo che lo permettono
URL di riferimento