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Versione completa: Autopilota su sun odyssey 34.2
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Ciao a tutti
stufo dei continui malfunzionamenti dell'attuatore a ruota chiederei pareri, opinioni ed esperienze vissute in merito all'installazione di un attuatore meccanico lineare su un barca come il s.o. 34.2.
Grazie per ogni contributo.
Se fai una ricerca, magari nella sezione giusta Elettricità ed Elettronica, trovi millanta post che trattano questo argomento.Smiley53
Hai sicuramente ragione sia per la sezione che per i millanta post, la mia speranza era di trovare armatori dello stesso modello di barca (sapendo essere in tanti) che avessero effettuato la sostituzione per poi copiarne la soluzione.Blush
Io sto cercando di fare la solita cosa... Almeno nella mia barca ci dovrebbe essere uno scalino nel gavone di dx idoneo per il fissaggio. La mia è un tre gabine
Anche la mia tre cabine. Il prossimo w.e. verificherò lo scalino cui fai rifermento. Poi pensavo attacco sulla ruota dei frenelli. Hai già identificato il trasduttore? Grazie
Il trasduttore pensavo un type 1 non so se corto o lungo . Sui frenelli non è possibile dovresti farlo lavorare disassato in quanto lo scalino è basso . Piuttosto potresti creare una staffa nuova con chiavetta sull'asse del timone. In acciaio
Brancolo nel buio, qualcuno ha idea di dove e come montare l'attuatore.
così..per dire.
Devi mettere una seconda staffa della lewmar sotto il settore già presente facendo spazio per una chiavetta aggiuntiva.
Semmai chiamami 3397148569
Grazie a tutti per l'interessamento. Faccio un salto allo stand della Raymarine al Salone di Genova e poi ti chiamo.
E' su una altra barca, il mio Comer 420, ma ti può dare una idea:

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vedi il perno sul quadrante (forato l'ingrosso previsto allo scopo) dove si articola la testa del pistone, fuori della cassa quadrante alla sinistra (lato poppa) il complesso motore del pistone elettrico lineare Raymarine T2, fissato su un quadrato inox 20x20 cm con uguale contropiastra attraverso la paratia mediana del gavone poppa (regge il paterazzo per cui è robusta).

Sulla destra si vede, sotto al quadrante il trasduttore angolo di barra mosso dal quadrante tramite una bielletta.

Come si vede non ho perso nulla dello stoccaggio del gavone di poppa, eccetto dove c'è il motore dell'attuatore ad estrema poppa.

898989
Novità nessuna?
Sono stato al salone di Genova presso lo stand della Raymarine e ne ho ricavato le seguenti impressioni:
- grandi venditori = pessimi installatori;
- al Salone c'erano solo grandi venditori;
- sicuramente corretta la scelta del T1;
- nella confezione assicurano che dovrebbero esserci le staffe per il montaggio sull'asse del timone ma nessuno sapeva darmi informazioni su disegno e dimensione delle fantomatiche staffe;
- mi restano i dubbi circa il montaggio direttamente sull'asse piuttosto che sulla ruota dei frenelli come quello montato da RMV...(per una qualche legge della fisica penso che l'attuatore farebbe molto meno sforzo lavorando su diametri maggiori);
- nel caso di montaggio direttamente sull'asse dovrebbe essere corretto il posizionamento suggerito da Andros, sulla ruota non credo di riuscire a posizionare correttamente l'attuatore;
- in compenso ho scoperto che posso risparmiare sull'acquisto dell'unità di comando potendo utilizzare a tale scopo il multifunzione di nuova generazione di cui mi sono dotato due anni fa
- permane l'acquisto dell'unità di potenza (ACU-200) e del sensore (EV-1).
Continuo nelle mie riflessioni nella speranza che ancora mi possano arrivare suggerimenti preziosi.
(04-10-2016 16:48)beppeprimo Ha scritto: [ -> ]Sono stato al salone di Genova presso lo stand della Raymarine e ne ho ricavato le seguenti impressioni:
- grandi venditori = pessimi installatori;
- al Salone c'erano solo grandi venditori;
Gli installatori stanno a lavorare sulle barche, al massimo fanno un giro al salone per parlare con i loro referenti.
Citazione:- sicuramente corretta la scelta del T1;
concordo
Citazione:- nella confezione assicurano che dovrebbero esserci le staffe per il montaggio sull'asse del timone ma nessuno sapeva darmi informazioni su disegno e dimensione delle fantomatiche staffe;
Non ci sono staffe, le devi far costruire da un tornitore o comprarle già fatte, ad esempio dalla Solimar. Nella confezione trovi solo il supporto per fissare l'attuatore alla barca.
Citazione:- mi restano i dubbi circa il montaggio direttamente sull'asse piuttosto che sulla ruota dei frenelli come quello montato da RMV...(per una qualche legge della fisica penso che l'attuatore farebbe molto meno sforzo lavorando su diametri maggiori);
La fisica in questo caso confermerebbe quello che dici, la meccanica però dice che, a meno di lavorazioni particolari, il settore non è fatto per gestire gli sforzi dell'attuatore lineare.
Citazione:- nel caso di montaggio direttamente sull'asse dovrebbe essere corretto il posizionamento suggerito da Andros, sulla ruota non credo di riuscire a posizionare correttamente l'attuatore;
- in compenso ho scoperto che posso risparmiare sull'acquisto dell'unità di comando potendo utilizzare a tale scopo il multifunzione di nuova generazione di cui mi sono dotato due anni fa
Non ti consiglio di rinunciare al P70, l'utilizzo del pilota con l'interfaccia utente del multifunzione è un po' farraginoso, in una situazione di emergenza in cui devi mettere il pilota in standby, vorresti poterlo fare premendo un solo tasto e non andare a cercare il menù a tendina e confermare che... crash 42
Citazione:- permane l'acquisto dell'unità di potenza (ACU-200) e del sensore (EV-1).
Continuo nelle mie riflessioni nella speranza che ancora mi possano arrivare suggerimenti preziosi.
Il suggerimento sulle staffe Solimar (di cui non conoscevo l'esistenza) mi sarà sicuramente prezioso, grazie Pepe.
Valuterò attentamente anche l'acquisto del P70, in questo caso la variabile è data sia dal risparmio di spazio che dal risparmio di euro, che in barca non bastano mai...
Puoi acquistarlo in un secondo tempo, ma prevedi la connessione sul bus seatalk NG e lo spazio per alloggiarlo .
Solimar non le ho viste.... ma sul catalogo lewmar ci sono e mi sembrano ben fatte
La Solimar le chiama bielle, le trovi qui:
http://www.solimar.it/it/prodotti/timonerie/bielle.html
I prezzi quelle della lewmar sono carucce
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