Salve un pensiero del sabato sera.... ma voi a quanti giri lo mandate il motore a velocità di crociera?
Ho un yanmar 4JH2TE datato e da qualche parte sul libretto di manutenzione mi pare di aver letto 1800 giri ... un po poco ?
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60-70%, 2200-2400 rpm su 3400 di massima con marcia ingranata, 3600 a folle.
Motore VP MD2030D
Ho beccato questo sul manuale del VP MD2030.
Stando a quello che dice dovrei andare a 3000rpm ma onestamente mi sembra troppo.
Io rimango sempre sui 2000-2400rpm come dice anche Franzdima anche se cammino poco (5-5.5Kn con mare piatto), ma è giusto perchè a motore dobbiamo soffrire.
Cruising speed
Operating the engine at wide open throttle (WOT) should be avoided
since it is both uneconomical and uncomfortable. Volvo Penta recom-
mends a cruising speed in the range 300 - 500 rpm lower than maxi-
mum rpm at WOT. Depending on hull type, choice of propeller, load and
conditions etc. the maximum engine speed at top speed can vary, but
it should be within the WOT range.
Wide Open Throttle (WOT) range:
MD2010-2040 ...... 3,200-3,600 rpm
io ho un yanmar 4jhte turbo rpm max 3600 hp 58,5 elica autoprop
di crociera vado a 2200 rpm e con mare piatto velocita 7,5/8 kn
consumo sui 4 litri/h...molto silenzioso a questo regime
VP MD 2030D, 2600-2700 giri, anche per 18 ore filate, ha 12 anni
ho un Volvo Penta D2-55 e il libretto di istruzioni mi dice di tenerlo da 500 a 1000 giri sotto il max.
Il max è 3000, pertanto dai 2000 ai 2500.
Io lo tengo tra 2000 e 2200 (più o meno il 70%). Mi pare una velocità accettabile e che il motore non soffra
Volvo d1-30. Il manuale dice tra i 500 e i 1000 giri meno del
Massimo quindi 2200-2700 io sto tra i 2200 quando non ho fretta (regime di coppia massima) e i 2400 quando voglio camminare un po di piu
Prima avevo un volvo md 2030 e stavo sui 2400 anche con quello
4jh2te 2700 giri e velocità dai 6.5 a 8 . barca sun odyssey 45.2. elica st.
buonasera! aggiungo un commento / informazione: i motori adatti a essere usati in mare, in genere hanno indicazioni meglio definite dagli organi di controllo (p.es registri navali): potenza erogabile in continuo ( cioe' almeno 24 ore di moto a regime di giri costante) e potenza massima ai giri massimi ma da non mantenere piu' di ... se ricordo 1 o due ore. la "rule of thumb" che appresi molti anni fa era: marcia di crociera costante: da 2/3 a 3/4 dei giri massimi dati dal libretto. Ai giri massimi non piu' di un'ora. Il tutto deriva dal fatto che il motore diesel deve trovarsi a funzionare in un "regime termico" in cui calore sviluppato e calore dissipato siano in un equilibrio molto stabile, in maniera da non creare dilatazioni termiche eccessive delle interiora. Al massimo dei giri l'impianto di scarico deve smaltire il massimo del calore (gas caldi in uscita) e quindi dalla valvola di scarico (testa del motore) fino al passa scafo, si possono avere dei punti in cui le temperature superano quelle studiate a progetto.
Yanmar 40hp. .. 3000 di max e 2200 velocità crociera... come da libretto con cui concordo...
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Se YANMAR leggi bene il libretto.
Sul mio (54cvdel 2011) è scritto: uso continuativo 2950 Max 3000
Io solitamente vado a 2200-2500 e con Autoprop sono sempre oltre gli 8 nodi
Può essere che i giri max sono dati, a seconda dei modelli motore o case costruttrici, in modo molto prudente oppure no. Quindi per una casa prudente per es. il motore può girare a 3500 ma dichiara max 3000, a questo punto il regime di crociera può essere vicino al massimo
Enri996, i giri max sono dati sempre per quelli che sono, non c'entra niente la prudenza e sono ovviamente verificabili.... se al massimo non raggiungi o superi quelli descritti verifica pulizia e misura pale elica.
Infinite, cioè il tuo motore va max a 3000giri e consigliano 2950giri di crociera?? Mah....
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max 3600. il motore (2 cilindri) gira "tondo" da 2400 in su. il miglior rapporto giri/consumo verso 2600. così va benone.
inviato col mio ericsson sh888
Ciao Garoto, purtroppo non posso inviarti il PDF del libretto manutenzione, ma c'è' chiaramente scritto che uso continuato sinora 2950.
Il motivo che mi è stato detto al Salone da YANMAR e quello che ha scritto Enri, il motore è progettato per un numero di giri maggiore dei 3000 che raggiunge, ma lo hanno "bloccato a 3000.
Ciao
se non dico ....ate molti diesel hanno configurazioni diverse predefinite dalla fabbrica: diporto, medium duty, heavy duty. a seconda dell'uso per ciascuno di essi cambia il numero di giri massimo e la potenza erogata.
inviato col mio ericsson sh888
(05-09-2016 07:51)infinity Ha scritto: [ -> ]Ciao Garoto, purtroppo non posso inviarti il PDF del libretto manutenzione, ma c'è' chiaramente scritto che uso continuato sinora 2950.
Il motivo che mi è stato detto al Salone da YANMAR e quello che ha scritto Enri, il motore è progettato per un numero di giri maggiore dei 3000 che raggiunge, ma lo hanno "bloccato a 3000.
Ciao
buondi'! mi ricollego a questo concetto, e do ulteriori informazioni riguardo quanto so sui motori diesel. Parliamo di motori su imbarcazioni. Contrariamente all'esperienza di quasi tutti noi che abbiamo anche un auto... la regolazione di un motore diesel marino è molto più semplice: il numero dei giri viene comandato dalla leva (accelleratore) e si stabilizza in seguito al raggiungimento dei giri impostati rilevati da un sistema centrifugo: la quantità di gasolio pompata agli iniettori viene ridotta e mantenuta a "tanto quanto basta". Ovviamente viene settato un quantitativo minimo per mantenere in rotazione il motore, e viene installato il sistema di cut off per annullare l'iniezione e fermare il motore. Il sistema di regolazione è dotato di un settaggio predefinito (addirittura piombato certe volte) per definire il regime di rotazione massimo.... a vuoto il diesel potrebbe salire di giri indefinitivamente.... fino alla rottura. Ovvio che ogni motore di stesso tipo e marca, puo' presentare dei valori prefissati dalla fabbrica in base all'utilizzo previsto I libretti di uso e manutenzione dovrebbero portare ben evidenti tali informazioni. Mah! BV
Ok, ma qui si parla di quanti giri max può fare un motore con una determinata elica e sotto una determinata barca o di cosa potrebbe essere capace un motore diesel a prescindere??
Sul libretto del mio yanmar c'è scritto: giri max 3000. Indovinate a quanti giri va il mio motore con la mia ewol pulita e calibrata per la mia imbarcazione?? 3000 giri.
Certo con una 2 pale arriverebbe a 4000 probabilmente e con l'elica di una nave non supererebbe i 500.... ma questo non conta.
Se il motore regge o meno i giri come da libretto o come da Vs percezione dipende dalla forza di spinta delle pale che avete sotto.... quindi libretto o non libretto credo ci tocca fare di conto.
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(05-09-2016 22:46)Garoto Ha scritto: [ -> ]Ok, ma qui si parla di quanti giri max può fare un motore con una determinata elica e sotto una determinata barca o di cosa potrebbe essere capace un motore diesel a prescindere??
Sul libretto del mio yanmar c'è scritto: giri max 3000. Indovinate a quanti giri va il mio motore con la mia ewol pulita e calibrata per la mia imbarcazione?? 3000 giri.
Certo con una 2 pale arriverebbe a 4000 probabilmente e con l'elica di una nave non supererebbe i 500.... ma questo non conta.
Se il motore regge o meno i giri come da libretto o come da Vs percezione dipende dalla forza di spinta delle pale che avete sotto.... quindi libretto o non libretto credo ci tocca fare di conto.
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No, sempre a 3000 rpm, pure in folle o senza elica.