04-09-2016, 09:06
Purtroppo è bastato un po di vento e cime corpomorto cortissime in un ormeggio che non conoscevamo ed abbiamo preso una trappa con l'elica.
Anche se abbiamo spento motore quasi immediatamente si è avvolta tra corpo elica e saildrive di un Volvopenta D2 75
L'elica è la 4 pale abbattibile della casa.
Lo sforzo ha spinto il corpo elica indietro, mentre la trappa si è stretta infilandosi letteralmente tra il piattello metallico che sembra costituire il fondello (lato saildrive) e il corpo elastico solidale interno al mozzo che costituisce (credo) il parastrappi protettivo di cui parla la documentazione Volvo.
Smontata l'elica sott'acqua abbiamo poi liberato il mozzo dalla trappa con l'aiuto di una pressa e visto che anche quando rimossa completamente il corpo e il parastrappi non rientrano del tutto perchè è irregolarmente lesionato almeno il disco in teflon interno (si intravvedono pezzi irregolari): il corpo invece di tornare alla posizione originale rimane 2-3 mm più esteso e il centraggio non sembra perfettamente in asse. Forse sono solo i pezzi di teflon rimasti dentro che fanno spessore .
Per fortuna il saildrive sembrava ok, non ci siamo fidati a rimontare tutto e con elica fissa di rispetto abbiamo finito le vacanze...
Ora devo ripristinare la abbattibile: Conoscete qualche officina che la "riparastrappa" in maniera affidabile o bisogna sostiture il corpo/mandarlo alla Volvo?
Grazie
Anche se abbiamo spento motore quasi immediatamente si è avvolta tra corpo elica e saildrive di un Volvopenta D2 75
L'elica è la 4 pale abbattibile della casa.
Lo sforzo ha spinto il corpo elica indietro, mentre la trappa si è stretta infilandosi letteralmente tra il piattello metallico che sembra costituire il fondello (lato saildrive) e il corpo elastico solidale interno al mozzo che costituisce (credo) il parastrappi protettivo di cui parla la documentazione Volvo.
Smontata l'elica sott'acqua abbiamo poi liberato il mozzo dalla trappa con l'aiuto di una pressa e visto che anche quando rimossa completamente il corpo e il parastrappi non rientrano del tutto perchè è irregolarmente lesionato almeno il disco in teflon interno (si intravvedono pezzi irregolari): il corpo invece di tornare alla posizione originale rimane 2-3 mm più esteso e il centraggio non sembra perfettamente in asse. Forse sono solo i pezzi di teflon rimasti dentro che fanno spessore .
Per fortuna il saildrive sembrava ok, non ci siamo fidati a rimontare tutto e con elica fissa di rispetto abbiamo finito le vacanze...
Ora devo ripristinare la abbattibile: Conoscete qualche officina che la "riparastrappa" in maniera affidabile o bisogna sostiture il corpo/mandarlo alla Volvo?
Grazie