I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Protezione per luce "di testa d'albero".
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Le virgolette per NON riaprire la discussione sul nome "corretto" della luce che, posta a metà dell'albero, contiene una luce per la navigazione a motore ed un'altra per illuminare il ponte.
La devo sostituire causa degrado e rottura causata da sbattimento manovre correnti esterne all'albero.
Attorno alla nuova vorrei mettere una protezione (inox /alluminio) posta a circa 5 cm dalla lampada.
Pensavo di trovarne già pronte invece nulla, la cosa più vicin sarebbe uno scalino in tondino inox, peraltro da modificare.
Penso che prenderò un tubetto in lega leggera, ne appiattiro' le estremità (in modo da forare la "piattina" e passarci un bel rivettone) e poi lo pregherò a semicerchio in modo che stia distante e possa essere fissato all'albero (stessi fori per fissare lampada e protezione.

Che ne dute? Suggerimenti e/o critiche?
Stesso tuo problema, stessa tua pensata.
insomma, un "robo" del genere
qualcuno dice che le drizze si possono in qualche modo impigliare ... a me non è mai successo
Secondo me risolvi semplicemente mettendone una nuova con forma più "aggrazziata" che interferisce poco o niente con le drizze, tipo queste:
https://www.francobordo.com/luz-tope-cub...33700.html

http://www.accastillage-diffusion.it/cat...,6168.html
@ francidoro: esattamente quel che vorrei realizzare, però senza saldature.

@Utente non piu' attivo: la seconda che hai postato è quella che è stata distrutta dalle manovre; basta una notte in cui per caso non hai affrancato tutto alla perfezione ed il guaio è fatto.
La prima invece è proprio quella nuova, che intendo proteggere; magari poi condivido uno schizzo del progetto e mi date il vs. parere.

Grazie
Quantomeno, confido che con l'occasione (protezioni a parte) sia passato al led!
(05-09-2016 14:30)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Quantomeno, confido che con l'occasione (protezioni a parte) sia passato al led!

Mais surement, mon Capitain!!!! (almeno per la luce sul ponte; per quella di via a motore la cosa non risulta "mission critical" (sta accesa quando il motore gira, ergo ricarica....)

(avevo messo i LED al posto del quarzo già su Raggio di Sole, Anno Domine 2000; sul 393 al secondo anno.
(04-09-2016 16:45)umeghu Ha scritto: [ -> ]....
Penso che prenderò un tubetto in lega leggera, ne appiattiro' le estremità (in modo da forare la "piattina" e passarci un bel rivettone) e poi lo pregherò a semicerchio in modo che stia distante e possa essere fissato all'albero (stessi fori per fissare lampada e protezione.

Ho fatto esattamente così come dici tu. Due tubetti anziché uno. E' da circa un anno che sono lì.
Le drizze che sbattono contro l'albero mi danno fastidio pertanto, pur avendole agganciate a piede d'albero, le tengo debitamente distanziate legando un cimino alla drizza, riportato alla vicina sartia
Forespar lightguard

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui:
http://www.defender.com/product.jsp?path...4&id=66025

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(04-09-2016 16:45)umeghu Ha scritto: [ -> ]Penso che prenderò un tubetto in lega leggera, ne appiattiro' le estremità (in modo da forare la "piattina" e passarci un bel rivettone) e poi lo pregherò a semicerchio in modo che stia distante e possa essere fissato all'albero (stessi fori per fissare lampada e protezione.

Che ne dute? Suggerimenti e/o critiche?
Due punti di fissaggio non bastano, purtroppo ne servono almeno tre Sadsmiley
(19-09-2016 09:37)Moody Ha scritto: [ -> ]
(04-09-2016 16:45)umeghu Ha scritto: [ -> ]Penso che prenderò un tubetto in lega leggera, ne appiattiro' le estremità (in modo da forare la "piattina" e passarci un bel rivettone) e poi lo pregherò a semicerchio in modo che stia distante e possa essere fissato all'albero (stessi fori per fissare lampada e protezione.

Che ne dute? Suggerimenti e/o critiche?
Due punti di fissaggio non bastano, purtroppo ne servono almeno tre Sadsmiley

Quoto moody.
Ma se di tubetti in inox ne prendi due, sei a posto.
Nel primo, fai quello che hai detto tu ma gli fai anche un foro in mezzo.
Col secondo, appiattito alle estremità e forato, crei il triangolo rivettando all'albero e sul primo.

Credo che il miglio consiglio sia stato di cambiare la luce e metterne una di forma più adeguata, eventualmente attaccando le luci del ponte alle crocette.

E' un lavoro migliore e non buchi l'albero.
URL di riferimento