I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Invernaggio motore: pompa acqua di mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Tra due giorni lascio Vega ll a Leros a terra per l'inverno. Starà a terra sino a primavera 22 Secondo voi è opportuno estrarre la girante e lasciare aperto il relativo coperchio? Ci sono accorgimenti da adottare?
niente di particolare che qualunque gestore di rimessaggi ti saprà consigliare. è sufficiente far girare il motore con dell'acqua dolce per qualche minuto e via così tanto a Leros immagino che non ghiacci niente la girante la toglierei prima del prossimo varo, per sostituirla io farei così
Se la girante è da cambiare,la lascerei su,altrimenti è meglio toglierla,le alette dovranno rimanere in posizione piegata per mesi,non buono.
Un amico ha preso una barca ferma da 15 anni. L'ha messa in acqua ed ha sostituito la girante due anni dopo "per scrupolo".
Io quando faccio l'invernaggio tolgo sempre la girante, la spalmo di glicerina vegetale e la metto in un sacchetto di plastica ben chiuso. L'ultima girante che ho acquistato risale ad almeno 8 anni fa. Sul volvo mi era capitato di lasciarla anche per due anni senza manutenzionarla, senza problemi, ma sul motore del generatore, se non la tolgo ad ogni invernAggio, posso star sicuro che in primavera si saranno staccate palette.
Come suggeriva francidoro ho fatto girare il motore con acqua dolce, impiegando un lungo tubo applicato dopo il filtro dell'acqua di mare al posto del manicotto che va alla presa a mare. Ho fatto da me e son contento Mi chiedevo però se fosse il caso di lasciare la pompa a secco d'acqua: lo scorso anno ho dovuto sostituire un paraacqua posizionato sull'alberino. Perdeva dopo soli due anni d'uso. La parte di metalli interna appariva arrugginita
Il problema ricorrente delle giranti è che se il motore rimane fermo per diversi mesi al primo avvio (o dopo poco) può rompersi. Se non hai la possibilità di far girare il motore durante l'inverno meglio smontarla e tenerla sottocoperta con l'accortezza di ungerla con un velo di vasellina.
Io quando lascio la barca per un mesetto anche se sono in climi caldi non soggetti a gelate , faccio girare il motore con acqua dolce poi gli faccio aspirare dell'antigelo fino a riempire il circuito (praticamente quando vedi fuoriuscire antigelo dallo scarico) a quel punto spegni motore e chiudi la presa a mare.E' cosa buona quando torni far girare di nuovo il motore in acqua dolce per eliminare l'antigelo dal circuito e quindi sostituire la girante. L'antigelo ha un effetto lubrificante e impedisce ai componenti di arruginirsi. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma così lo fai finire in mare.
infatti .. non si fa !
La barca e' in secco ...basta mettergli sotto un secchio o un bidone.
Doverosa precisazione. Allora approvo.Smiley32
scusate la domanda forse banale, ma con la barca in acqua, come fate a far girare il motore con acqua dolce? svitate il manicotto della presa a mare? è sufficiente buttare un tubo di acqua dolce dentro la presa a mare e aprire a massima portata facendo si che entri acqua dolce? oppure secondo voi è sufficiente far girare il motore una volta al mese durante l'inverno? non ho nessun rischio di gelo dove sono.
Si può, banalmente, staccare il tubo dal portagomma della presa a mare (dopo averla chiusa) ed infilarla in un secchio bello capiente pieno d'acqua dolce (che si può continuare a riempire con un tubo da giardino collegato in banchina). In alternativa, si collega direttamente il tubo della presa a mare al tubo da giardino tramite un raccordo, ma occorre fare attenzione a non dare troppa pressione. Questo, almeno, con raffreddamento diretto; per quello indiretto lascio la parola a chi ce l'ha.
Io ho fatto una derivazione a T con una valvola e un pezzo di tubo da cui posso aspirare acqua da un secchio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si può usare anche come pompa di sentina di emergenza
Mi piace, ottima soluzione. Anche come pompa di sentina d'emergenza: piu' veloce di cosi'!
Unica accortezza se, come ho fatto io, la derivazione è dopo il filtro acqua di mare, è quella di mettere una retina in testa al tubo in modo da non aspirare detriti dalla sentina che posson ofinire nella girante o nel fascio tuberio
A parte le tecniche per conservare e riciclare la girante già utilizzata, su cui non mi esprimo perché comunque io la cambia ogni anno come prescrive il manuale d’uso, il meccanico mi aveva fortemente sconsigliato di riavviare il motore dopo una lunga sosta (come quella invernale a terra) senza aver prima cambiato la girante. Questo perché la gomma non solo tende a seccarsi ma anche ad attaccarsi alla sede in cui gira, con la conseguenza che lo stress dovuto al riavvio improvviso potrebbe determinare la rottura di una o più alette che poi vengono risucchiate all’interno del motore. È proprio quello che è successo ad un mio amico che aveva riavviato il motore senza sostituire la girante e poi si è ritrovato una girante senza una aletta che tuttavia, buon per lui, non ha dato ulteriori conseguenze (forse espulsa dal circuito di raffreddamento attraverso la marmitta).
@st00042 Sperando che non succedamai ma come pompa di sentina succhierebbe anche lo sporco non mi convince la soluzione forse aggiungendo un filtro ma non saprei . mentre come aspirare dal secchio mi piace
URL di riferimento