I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Invernaggio motore: pompa acqua di mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Tra due giorni lascio Vega ll a Leros a terra per l'inverno.
Starà a terra sino a primavera 22
Secondo voi è opportuno estrarre la girante e lasciare aperto il relativo coperchio?
Ci sono accorgimenti da adottare?
niente di particolare che qualunque gestore di rimessaggi ti saprà consigliare.
è sufficiente far girare il motore con dell'acqua dolce per qualche minuto e via così
tanto a Leros immagino che non ghiacci niente
la girante la toglierei prima del prossimo varo, per sostituirla
io farei così
Se la girante è da cambiare,la lascerei su,altrimenti è meglio toglierla,le alette
dovranno rimanere in posizione piegata per mesi,non buono.
(04-09-2016 22:20)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Se la girante è da cambiare,la lascerei su,altrimenti è meglio toglierla,le alette
dovranno rimanere in posizione piegata per mesi,non buono.

Un amico ha preso una barca ferma da 15 anni. L'ha messa in acqua ed ha sostituito la girante due anni dopo "per scrupolo".
Io quando faccio l'invernaggio tolgo sempre la girante, la spalmo di glicerina vegetale e la metto in un sacchetto di plastica ben chiuso. L'ultima girante che ho acquistato risale ad almeno 8 anni fa.
Sul volvo mi era capitato di lasciarla anche per due anni senza manutenzionarla, senza problemi, ma sul motore del generatore, se non la tolgo ad ogni invernAggio, posso star sicuro che in primavera si saranno staccate palette.
Come suggeriva francidoro ho fatto girare il motore con acqua dolce, impiegando un lungo tubo applicato dopo il filtro dell'acqua di mare al posto del manicotto che va alla presa a mare.

Ho fatto da me e son contento
Mi chiedevo però se fosse il caso di lasciare la pompa a secco d'acqua: lo scorso anno ho dovuto sostituire un paraacqua posizionato sull'alberino. Perdeva dopo soli due anni d'uso. La parte di metalli interna appariva arrugginita
Il problema ricorrente delle giranti è che se il motore rimane fermo per diversi mesi al primo avvio (o dopo poco) può rompersi. Se non hai la possibilità di far girare il motore durante l'inverno meglio smontarla e tenerla sottocoperta con l'accortezza di ungerla con un velo di vasellina.
(09-09-2016 21:28)davide brambilla Ha scritto: [ -> ]Ho fatto da me e son contento
Mi chiedevo però se fosse il caso di lasciare la pompa a secco d'acqua: lo scorso anno ho dovuto sostituire un paraacqua posizionato sull'alberino. Perdeva dopo soli due anni d'uso. La parte di metalli interna appariva arrugginita

Io quando lascio la barca per un mesetto anche se sono in climi caldi non soggetti a gelate , faccio girare il motore con acqua dolce poi gli faccio aspirare dell'antigelo fino a riempire il circuito (praticamente quando vedi fuoriuscire antigelo dallo scarico) a quel punto spegni motore e chiudi la presa a mare.E' cosa buona quando torni far girare di nuovo il motore in acqua dolce per eliminare l'antigelo dal circuito e quindi sostituire la girante.
L'antigelo ha un effetto lubrificante e impedisce ai componenti di arruginirsi.

BV Angelo

http://ovni345.blogspot.com.uy/
Grazie a tutti delle indicazioni
(12-09-2016 12:13)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]
(09-09-2016 21:28)davide brambilla Ha scritto: [ -> ]Ho fatto da me e son contento
Mi chiedevo però se fosse il caso di lasciare la pompa a secco d'acqua: lo scorso anno ho dovuto sostituire un paraacqua posizionato sull'alberino. Perdeva dopo soli due anni d'uso. La parte di metalli interna appariva arrugginita

Io quando lascio la barca per un mesetto anche se sono in climi caldi non soggetti a gelate , faccio girare il motore con acqua dolce poi gli faccio aspirare dell'antigelo fino a riempire il circuito (praticamente quando vedi fuoriuscire antigelo dallo scarico) a quel punto spegni motore e chiudi la presa a mare.E' cosa buona quando torni far girare di nuovo il motore in acqua dolce per eliminare l'antigelo dal circuito e quindi sostituire la girante.
L'antigelo ha un effetto lubrificante e impedisce ai componenti di arruginirsi.

BV Angelo

http://ovni345.blogspot.com.uy/

Ma così lo fai finire in mare.
(12-09-2016 14:23)st00042 Ha scritto: [ -> ]
(12-09-2016 12:13)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]
(09-09-2016 21:28)davide brambilla Ha scritto: [ -> ]Ho fatto da me e son contento
Mi chiedevo però se fosse il caso di lasciare la pompa a secco d'acqua: lo scorso anno ho dovuto sostituire un paraacqua posizionato sull'alberino. Perdeva dopo soli due anni d'uso. La parte di metalli interna appariva arrugginita

Io quando lascio la barca per un mesetto anche se sono in climi caldi non soggetti a gelate , faccio girare il motore con acqua dolce poi gli faccio aspirare dell'antigelo fino a riempire il circuito (praticamente quando vedi fuoriuscire antigelo dallo scarico) a quel punto spegni motore e chiudi la presa a mare.E' cosa buona quando torni far girare di nuovo il motore in acqua dolce per eliminare l'antigelo dal circuito e quindi sostituire la girante.
L'antigelo ha un effetto lubrificante e impedisce ai componenti di arruginirsi.

BV Angelo

http://ovni345.blogspot.com.uy/

Ma così lo fai finire in mare.

infatti .. non si fa !
(12-09-2016 14:23)st00042 Ha scritto: [ -> ]
(12-09-2016 12:13)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]
(09-09-2016 21:28)davide brambilla Ha scritto: [ -> ]Ho fatto da me e son contento
Mi chiedevo però se fosse il caso di lasciare la pompa a secco d'acqua: lo scorso anno ho dovuto sostituire un paraacqua posizionato sull'alberino. Perdeva dopo soli due anni d'uso. La parte di metalli interna appariva arrugginita

Io quando lascio la barca per un mesetto anche se sono in climi caldi non soggetti a gelate , faccio girare il motore con acqua dolce poi gli faccio aspirare dell'antigelo fino a riempire il circuito (praticamente quando vedi fuoriuscire antigelo dallo scarico) a quel punto spegni motore e chiudi la presa a mare.E' cosa buona quando torni far girare di nuovo il motore in acqua dolce per eliminare l'antigelo dal circuito e quindi sostituire la girante.
L'antigelo ha un effetto lubrificante e impedisce ai componenti di arruginirsi.

BV Angelo

http://ovni345.blogspot.com.uy/

Ma così lo fai finire in mare.

La barca e' in secco ...basta mettergli sotto un secchio o un bidone.

BV Angelo
(12-09-2016 18:00)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]
(12-09-2016 14:23)st00042 Ha scritto: [ -> ]
(12-09-2016 12:13)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]
(09-09-2016 21:28)davide brambilla Ha scritto: [ -> ]Ho fatto da me e son contento
Mi chiedevo però se fosse il caso di lasciare la pompa a secco d'acqua: lo scorso anno ho dovuto sostituire un paraacqua posizionato sull'alberino. Perdeva dopo soli due anni d'uso. La parte di metalli interna appariva arrugginita

Io quando lascio la barca per un mesetto anche se sono in climi caldi non soggetti a gelate , faccio girare il motore con acqua dolce poi gli faccio aspirare dell'antigelo fino a riempire il circuito (praticamente quando vedi fuoriuscire antigelo dallo scarico) a quel punto spegni motore e chiudi la presa a mare.E' cosa buona quando torni far girare di nuovo il motore in acqua dolce per eliminare l'antigelo dal circuito e quindi sostituire la girante.
L'antigelo ha un effetto lubrificante e impedisce ai componenti di arruginirsi.

BV Angelo

http://ovni345.blogspot.com.uy/

Ma così lo fai finire in mare.

La barca e' in secco ...basta mettergli sotto un secchio o un bidone.

BV Angelo

Doverosa precisazione.
Allora approvo.Smiley32
URL di riferimento