I Forum di Amici della Vela

Versione completa: protezioni fornello
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno lor-signori

purtroppo il calore sviluppato dal fornello fa bollire in alcuni punti il flatting applicato sul legno delle cornici che circondano la cucina a gas. Qualcuno di voi ha applicato alle cornici delle coperture in acciaio?

come le ha fatte? satinato, a grani di riso, liscio?

grazie
Scud
Sul fianco della cucina, quello attaccato alla paratia, ho applicato un foglio di alluminio grano di riso (si vedono meno poi graffi e rigature) già tagliato preso in un brico center e fissato con quattro vitine piccole piccole!
Non l'ho messa io ma l'ha messa Jeanneau, è una lastra inox avvitata con 5 viti e con spessori interposti per rompere il ponte termico.
Funziona.

BV
Interessante JARIFE. gli spessori immagino siano tra la lastra e la paratia. riesci a fare una foto?
il mio problema é che ha lato fornello ho una cornice che dovrei proteggere quindi dovrei calandrare un foglio di acciaio o alluminio come quello di Fede per fargli seguire la sezione della cornice.
(06-09-2016 13:56)scud Ha scritto: [ -> ]il mio problema é che ha lato fornello ho una cornice che dovrei proteggere quindi dovrei calandrare un foglio di acciaio o alluminio come quello di Fede per fargli seguire la sezione della cornice.

Ho lo stesso problema sul 393 ma ho paura che mettendo un rivestimento metallico possa comunque trasmettere il calore al legno sottostante ma senza poterlo vedere.....o no?
(06-09-2016 14:06)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]
(06-09-2016 13:56)scud Ha scritto: [ -> ]il mio problema é che ha lato fornello ho una cornice che dovrei proteggere quindi dovrei calandrare un foglio di acciaio o alluminio come quello di Fede per fargli seguire la sezione della cornice.

Ho lo stesso problema sul 393 ma ho paura che mettendo un rivestimento metallico possa comunque trasmettere il calore al legno sottostante ma senza poterlo vedere.....o no?

Devi interrompere il ponte termico come ha evidenziato @jarife, come dire i cantieri fan azzate ma non sempre Big Grin, oppure la soluzione "potrebbe" essere peggiore del male.

Puoi provare a mettere un foglio di un qualche materiale termoriflettente e cmq lasciare uno spessore che faccia circolare aria ... lo spessore di suo dovrebbe interrompere il ponte termico.
fino ad ora anche senza ponte termico é sempre andato bene. solo recentemente forse una fiamma troppo alta o una pentola troppo prossima alla cornice ha creato due bolle nella vernice della stessa. Per i miei fini anche solo l'acciaio o l'alluminio credo siano sufficienti altrimenti bisognerebbe interporre un foglio di amianto o materiale refrattario ma poi gli spessori aumenterebbero temo
(06-09-2016 15:34)scud Ha scritto: [ -> ]fino ad ora anche senza ponte termico é sempre andato bene. solo recentemente forse una fiamma troppo alta o una pentola troppo prossima alla cornice ha creato due bolle nella vernice della stessa. Per i miei fini anche solo l'acciaio o l'alluminio credo siano sufficienti altrimenti bisognerebbe interporre un foglio di amianto o materiale refrattario ma poi gli spessori aumenterebbero temo

Pentola troppo grossa o tenuta non proprio in centro?
Probabile non fosse al centro. Capita! mica posso sempre incazzarmi o cucinare io ;-)
(06-09-2016 15:34)scud Ha scritto: [ -> ]interporre un foglio di amianto

Smiley4
Una qualunque lastra riflettente (alluminio o inox), ti farà da schermo di calore, riflettendolo indietro.
Se hai timore, puoi sempre montare quella spugna con foglio d'alluminio su di un lato. (quelle che si mettono dietro ai caloriferi).
(06-09-2016 17:06)Temasek Ha scritto: [ -> ]Una qualunque lastra riflettente (alluminio o inox), ti farà da schermo di calore, riflettendolo indietro.
Se hai timore, puoi sempre montare quella spugna con foglio d'alluminio su di un lato. (quelle che si mettono dietro ai caloriferi).

Grazie
Io avevo sul lato la formica, sul coperchio che si abbatte sopra ai fornelli quando non ve:gono usati. Aveva degli aloni arancionat, tipo inizio di combustione, ma chiaro non e' mai bruciato nulla, solo brutti da vedere; ho incollato sopra una lastrina di inox satinato e funziona bene.
Fra l altro si pulisce anche meglio, specie dopo fritture o "planchas" che schizzano bollicine di grasso dappertutto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io ho risolto così
più o meno quello che avevo in mente io. Spessore del lamierino?
(07-09-2016 15:11)scud Ha scritto: [ -> ]più o meno quello che avevo in mente io. Spessore del lamierino?

Di preciso non ricordo e la barca è lontana per controllare. In ogni caso sottile, credo 1 mm.
fondamentale secondo me (come già detto) non fare ponte termico.
Sto valutando anche io di farlo perchè anche sulla mia c'è questo problema e pensavo di usare un nido d'ape di alluminio magari con interposto una lamina di sughero poi chiudere tutto con lamierino.
ponte termico?dissento.
nel mousse avevo il lamierino di acciaio appiccicato alla paratia e sotto il legno era intonso.
il caldo alla vernice fa un baffo,la fiamma viva invece...
nel 375 idem e la mia cucina gira alla grande.
metti sto lamierino e cucina.
URL di riferimento