La traduzione in inglese è semplicemente oscena. Quella sulle istruzioni per utilizzare il display lo è ancora di più.
Comunque lo shunt va messo il più vicino possibile al negativo della batteria.
Nelle istruzioni dicono "as far as possible" dal "negative wiring". Credo si possa interpretare questo "negative wiring" come tutto il circuito dei negativi delle utenze. Stare il più lontano possibile da questi significa, in buona sostanza, stare molto vicini alla batteria
.
Riesumo un attimo questo post per chiedere a quelli che già lo hanno installato una cosa.
L'ammenicolo funziona e per il costo fa il suo lavoro; mi rimane solo una cosa da capire: dopo aver settato la capacità totale della batteria nel setup, viene richiesta la percentuale di carica attuale (o almeno credo sia quella). Io, ovviamente, cerco di settare il valore quando sono sicuro che la batteria è perfettamente carica, in modo da poter impostare quel valore a 100%.
In teoria poi, quando si lascia scaricare la batteria, quel valore dovrebbe calare di continuo, ma così non avviene. Rimane sempre 100% e l'icona azzurra della batteria tutta piena.
Ho provato anche a settare altre percentuali, per vedere se cambiava qualcosa, ma nulla. Il disegno dello stato di carica della batteria rimane tal quale a come lo si è impostato, a prescindere da quanto si carichi o scarichi la batteria.
Sto sbagliando qualche cosa? A voi succede lo stesso?
Grazie.
L'ho ordinato anch'io, curioso di vedere come funziona. Al massimo ho buttato 20 euro.
Qualcuno ha trovato delle istruzioni decenti alle quali fare riferimento (idiot proof, please...)?
(04-04-2017 00:55)marbergami Ha scritto: [ -> ]L'ho ordinato anch'io, curioso di vedere come funziona. Al massimo ho buttato 20 euro.
Qualcuno ha trovato delle istruzioni decenti alle quali fare riferimento (idiot proof, please...)?
No, le istruzioni sono proprio la parte più carente del gingillo. I collegamenti sono intuitivi ed anche la lettura e configurazione del display.
La parte più complicata, almeno per me, è capire come avviene il conteggio totale degli ampere in entrata e uscita (parte più bassa del display) e come far funzionare l'icona dello stato di carica della batteria. Da me rimane fissa, a prescindere dal fatto che sia carica o scarica.
(06-04-2017 11:19)poltro71 Ha scritto: [ -> ] (04-04-2017 00:55)marbergami Ha scritto: [ -> ]L'ho ordinato anch'io, curioso di vedere come funziona. Al massimo ho buttato 20 euro.
Qualcuno ha trovato delle istruzioni decenti alle quali fare riferimento (idiot proof, please...)?
No, le istruzioni sono proprio la parte più carente del gingillo. I collegamenti sono intuitivi ed anche la lettura e configurazione del display.
La parte più complicata, almeno per me, è capire come avviene il conteggio totale degli ampere in entrata e uscita (parte più bassa del display) e come far funzionare l'icona dello stato di carica della batteria. Da me rimane fissa, a prescindere dal fatto che sia carica o scarica.
la butto lì perchè non mi ricordo più, se OUT è settato a ON funziona sia l'indicazione CHG/DISCHG che il contatore degli Ah caricati per arrivare alla capacità nominale.
(18-04-2017 20:42)Timo Ha scritto: [ -> ] (06-04-2017 11:19)poltro71 Ha scritto: [ -> ] (04-04-2017 00:55)marbergami Ha scritto: [ -> ]L'ho ordinato anch'io, curioso di vedere come funziona. Al massimo ho buttato 20 euro.
Qualcuno ha trovato delle istruzioni decenti alle quali fare riferimento (idiot proof, please...)?
No, le istruzioni sono proprio la parte più carente del gingillo. I collegamenti sono intuitivi ed anche la lettura e configurazione del display.
La parte più complicata, almeno per me, è capire come avviene il conteggio totale degli ampere in entrata e uscita (parte più bassa del display) e come far funzionare l'icona dello stato di carica della batteria. Da me rimane fissa, a prescindere dal fatto che sia carica o scarica.
la butto lì perchè non mi ricordo più, se OUT è settato a ON funziona sia l'indicazione CHG/DISCHG che il contatore degli Ah caricati per arrivare alla capacità nominale.
A forza di esperimenti e grazie al suggerimento di Timo ho capito come funziona.
Dopo aver azzerato tutto tramite CLR, bisogna andare su BAT e settare prima la capacità totale della batteria (o del pacco batterie) e, subito dopo, la percentuale di carica che si stima avere la batteria in quel momento. Una volta dato l'OK si va su OUT e lo si setta su ON.
Da quel momento inizia il conteggio degli Ampere in entrata (CHG) o in uscita (DIS).
Se ad esempio si possiede una batteria da 150 Ah e si setta come percentuale di carica disponibile il 90%, nel display in basso comparirà la carica residua da completare, cioè 15 Ah (il 10% di 150 Ah).
Il problema principale che ha il gingillo è che se la percentuale di carica si trova al 100%, o raggiunge il 100%, il contatore continua a segnare corrente in ingresso (ad esempio quella dovuta alla carica di mantenimento) ed il contatore della carica residua passa a valore negativo.
Quindi il display segnerà una batteria carica al 100% fino a che quel valore di carica "in eccedenza" (ma fittizio) non sarà stato consumato.
Per ovviare a questo problema conviene: o resettare il conteggio tramite CLR e reimpostare la percentuale di carica stimata reale, preferibilmente prima di ogni fase di scarica; ad esempio la sera in rada, quando è tutto consumi e zero produzione. Oppure, a batteria perfettamente carica, impostare una percentiuale di carica uguale al 50% (che corrisponderebbe al 100%). In questo modo sapremo che ogni percentuale di carica indicata sopra il 50% sarà fittizia, mentre sotto il 50% inizierà la fase di scarica effettiva.
Onestamente la carica la guardo con il voltaggio della batterie, lascerei perdere tutte queste menate di azzeramento, il battery monitor serve a vedere i consumi e quanto si stanno caricando le batterie con il motore, per regolarsi sui tempi
Riprendo questo post e chiedo cortesemente di ri linkare l'oggetto in questione in quanto non più visibile. Grazie
Cercando si trovano anche i più grossi
Inviato dal mio conquest-S6 utilizzando Tapatalk
(16-09-2017 22:58)vaimo Ha scritto: [ -> ]Ciao di questo cosa ne pensate, sembra fatto meglio...
https://it.aliexpress.com/item/DC-6-5-10...467c2DqbOy
Questo non mi sembra abbia il collegamento wifi tra lo shunt ed il display.
Fa una differenza enorme se non si ha la possibilità di installare il display vicino al pacco batterie.
Non so dirti perché il link che hai postato apre ebay ma non fa vedere l'oggetto. A mia esperienza, dopo quasi 4 anni di utilizzo, ricomprerei lo stesso a occhi chiusi. Quello che ho più apprezzato sono stati il wi fi e la possibilità di collegare un buzzer (udibile dal pozzetto) che mi segnala quando le batterie servizi scendono sotto una soglia preimpostata (io ho messo 11,8 V), oppure quando c'è un'intensità di scarica di corrente elevata (impostato 25Ah) oppure una tensione di carica elevata (14,8V). Il principale difetto che non legge i consumi sotto i 200 mAh, però per 20 euro penso che non si possa pretendere di più.
(06-04-2020 10:40)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]Non so dirti perché il link che hai postato apre ebay ma non fa vedere l'oggetto. A mia esperienza, dopo quasi 4 anni di utilizzo, ricomprerei lo stesso a occhi chiusi. Quello che ho più apprezzato sono stati il wi fi e la possibilità di collegare un buzzer (udibile dal pozzetto) che mi segnala quando le batterie servizi scendono sotto una soglia preimpostata (io ho messo 11,8 V), oppure quando c'è un'intensità di scarica di corrente elevata (impostato 25Ah) oppure una tensione di carica elevata (14,8V). Il principale difetto che non legge i consumi sotto i 200 mAh, però per 20 euro penso che non si possa pretendere di più.
Ciao Giorgio, nelle 11 pagg di discussione non trovo il link a quello che hai tu (i link sono scaduti). Mi puoi per favore darmi un link per l'acquisto oppure dirmi il tuo modello?
Grazie, matteo