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Versione completa: Scambiatore volvo md17c
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Su un Classis 35 ho un md17c con scambiatore. Un parte del circuito è costituita da una Y che connette tubo verso lo scambiatore e tubo verso collettore marmitta. Alla Y è presente un tubicino dal quale fuoriesce acqua salata ( circa 2 litri ogni 10 ore di funzionamento). Ho acquistato la barca recentemente e non so se precedentemente ha sempre prodotto questa fuoriuscita e se è cosa regolare. I vecchi proprietari hanno sempre tenuto il tubicino che scaricava in sentina, quindi presumibilmente produceva poca acqua.
Quel pezzo a Y dovrebbe essere il siphon break, ovvero una valvola antisifone che serve ad impedire che l'acqua di mare venga risucchiata verso il motore quando questo è spento.
Ne esistono di due tipi: con o senza valvola (nel foro di sfiato).
Quelle senza valvola, in genere scaricano esternamente alla barca.
Quelle con la valvola, invece, in genere hanno un tubicino che arriva in sentina.
Questo sembra essere il caso tuo.
In genere il siphon break con valvola perde pochissima acqua, quasi nulla o nulla del tutto.
Se perde, e se perde molto, è probabile che la valvola sia sporca o rotta.
Vale, la pena smontarlo per controllare, pulire e, eventualmente sostituire la valvolina.
Spesso la perdita è dovuta alla presenza di impurità o granelli di sale nella sede della valvola.


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Ho smontato il supporto che si connette col tubicini, ma ho trovato solo un fiorellino di ca 1 mm diametro ed una membrana circolare con un fiorellino decentrato rispetto all'altro foro. Per chiarire non oring ma una una piccola monetina in gomma
Esatto.
L'insieme di questi due elementi forma la "famosa" valvolina.
In pratica, quando c'è pressione interna, la membrana deve chiudere il forellino non permettendo la fuoriuscita di acqua.
Quando invece spegni il motore, la depressione che viene a formarsi deve permettere alla membrana di staccarsi dal forellino, petmettendo così all'aria di entrare all'interno dell'antisifone.
Quindi, se la membrana non chiude perfettamente il forellino (membrana deformata o "secca", presenza di sporco, ecc.) a motore acceso fa passare acqua che, ovviamente, attraverso il tubicino di scarico ti finisce in sentina.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Chiarissimo. Quindi riapro, elimino tutte le incrostazioni in modo che la membrana possa aderire perfettamente.
Grazie
Lo stesso circuito descritto io lo avevo su un Volvo MD 11C che mi scaricava l'acqua salata attraverso un forellino posto a lato del tambucio. In occasione di una revisionata al motore l'ho eliminato con il consenso del meccanico. Non so se ho fatto bene! Cosa ne pensate?
Anche io ho un MD11 e non ho questo scarico. Sono abbastanza sicuro che non ci sia negli esplosi del circuito raffreddamento
Il siphon break o valvola antisifone non fa parte del circuito di raffreddamento ma viene fornito è montato a parte.
Il siphon break ha lo scopo di scongiurare possibili ingressi di acqua nel motore cone le disastrose conseguenze che potete immaginare. Averlo o non averlo, dipende da quanto uno ama stare tranquillo
(06-10-2016 08:43)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Averlo o non averlo, dipende da quanto uno ama stare tranquillo

Beh, diciamo che dipende anche se il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento...
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