Non molto tempo fa ho rimpiazzato il pacco batterie dello SmartController utilizzando 2 batterie 2100mAh mentre le originali erano 1800mAh. Stesso tipo ovviamente. Purtroppo le nuove batterie si caricano e subito funzionano benissimo e sembrano avere anche una durata prolungata, poi invece spengo, torno dopo anche solo 24h e provando ad accendere risulta scarico.
qualche diagnosi? nuove batterie andate di già e non trattengono la carica?
Specie se sono di marca patata, direi la seconda che hai detto. ...
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(08-09-2016 14:46)scud Ha scritto: [ -> ]Non molto tempo fa ho rimpiazzato il pacco batterie dello SmartController utilizzando 2 batterie 2100mAh mentre le originali erano 1800mAh. Stesso tipo ovviamente. Purtroppo le nuove batterie si caricano e subito funzionano benissimo e sembrano avere anche una durata prolungata, poi invece spengo, torno dopo anche solo 24h e provando ad accendere risulta scarico.
qualche diagnosi? nuove batterie andate di già e non trattengono la carica?
Visto che, come dici, nell'uso normale la durata è buona, io propenderei per un errata configurazione dello strumento.
Non è che, per caso, invece dello spegnimento, in realtà lo mandi in stand by?
Perché in questo caso lo strumento consuma energia anche se "sembra" spento, scaricando di conseguenza le batterie.
A me succedeva la stessa cosa sul vecchio Geonav.
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Mah a quanto so non c'é modalità stand-by sull'oggetto in questione. Un paio di volte ho avuto in effetti il dubbio di non averlo spento (trovandolo poi scarico) ma poi ho ripetuto la carica accertandomi dello spegnimento ed il problema si é ripresentato puntualmente.
Sulle pile "a patata" non mi esprimo probabilmente é così ma come essere certi della qualità??? In realtà al tempo ne avevo prese 2 copie e la seconda ce l'ho a casa. Potrei provare a caricare le altre due con un caricabatterie e vedere se tengono prima di rifare tutte le saldature
Idem con batterie assolutamente buone (in altri apparecchi sono perfette).
Non è che ha bisogno di un gran bel reset??
bisognerebbe misurare l'assortimento col tester per rendersi conto se è un vero e proprio spegnimento, o un semplice stand by.
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Se anche l'amico GT ha il medesimo problema dopo aver sostituito le batterie mi viene il dubbio che ci possa essere una corrente di scarica di qualche genere dovuta magari ad un'errata saldatura. Oppure le ho "cotte" col saldatore? mah
Non esiste la modalità stanby, o è acceso o spento.
(08-09-2016 16:02)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Non esiste la modalità stanby, o è acceso o spento.
BV!
Ok, ne prendo atto!
Però...!
Prendendo per buono (e non potrebbe essere altrimenti) quanto asserito dal proprietario dell'oggetto, e cioè che nell'utilizzo "normale" le batterie dimostrano di essere in buona forma, mentre dopo un periodo di "spegnimento" le ritrova scariche, non è che ci possono essere tante alternative al fatto che esiste assorbimento anche a macchina spenta.
IMHO.
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(08-09-2016 16:22)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (08-09-2016 16:02)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Non esiste la modalità stanby, o è acceso o spento.
BV!
Ok, ne prendo atto!
Però...!
Prendendo per buono (e non potrebbe essere altrimenti) quanto asserito dal proprietario dell'oggetto, e cioè che nell'utilizzo "normale" le batterie dimostrano di essere in buona forma, mentre dopo un periodo di "spegnimento" le ritrova scariche, non è che ci possono essere tante alternative al fatto che esiste assorbimento anche a macchina spenta.
IMHO.
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si anche io ero arrivato a questa conclusione. Ricontrollerò tutto
Avete mica un sito ove ordinare della batterie AA NiMH serie a saldare e non i soliti rozzi farlocchi?
(14-09-2016 14:53)scud Ha scritto: [ -> ]Avete mica un sito ove ordinare della batterie AA NiMH serie a saldare e non i soliti rozzi farlocchi?
I soliti rs-online, farnell (ma anche amazon) hanno in catalogo panasonic varta e qualche altro produttore affidabile per prezzi in proporzione.
Ma anche un buon fornitore di componentistica elettronica locale in genere ha sempre NiMh AA con terminali a saldare.
Un tecnico riparatore Raymarine mi aveva confessato che quel controller ha un difetto di progettazione e tende a perdere la carica dopo qualche giorno di fermo, ed in effetti l'ho potuto verificare anche nel mio. Non però il giorno seguente allo spegnimento.
(15-09-2016 21:50)Massimo vr Ha scritto: [ -> ]Un tecnico riparatore Raymarine mi aveva confessato che quel controller ha un difetto di progettazione e tende a perdere la carica dopo qualche giorno di fermo, ed in effetti l'ho potuto verificare anche nel mio. Non però il giorno seguente allo spegnimento.
E torniamo da punto a capo!
Se la durata (in fase di utilizzo) è adeguata, le batterie vanno bene.
Se perdono la carica ad apparecchio spento ... viol dire che l'apparecchio poi così spento non è (ovvero, qualcosa che assorbe corrente c'è anche da spento).
Da qui, mi spiace, ma non si scappa!
Le batterie hanno anche una certa corrente di autoscarica... quelle "buone" l'hanno inavvertibile, quelle farlocche...
(16-09-2016 10:02)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Le batterie hanno anche una certa corrente di autoscarica... quelle "buone" l'hanno inavvertibile, quelle farlocche...
Mah, buone ... farlocche ... qualcuno più autorevole di me, direbbe che è tutta una ... oppppinione!!! :-)
Una dozzina di anni fa (o forse qualcosa di più) comperai una macchina fotografica Canon semiprofessionale, e con essa anche una impugnatura con doppia batteria.
Dovendo comperare anche le batterie, fatte le debite valutazioni, tra una batteria Canon originale che costava quasi 80 euro, e l'equivalente compatibile Cinese da 4,50 euro, ho optato per queste ultime.
Il risultato è che l'originale è già defunta da un pezzo, mentre le quattro farlocche stanno ancora facendo egregiamente il loro lavoro.
E di esempi simili te ne potrei fare tanti altri.
Non sempre ciò che definiamo farlocco (e solo perché senza marca, o perché acquistato a basso costo) funziona peggio dell'equivalente "originale".
Nello specifico, e basandomi (non potendo fare altrimenti) sulle scarne informazioni postate, mi sento di poter affermare con sufficiente approssimazione che il problema non risiede nelle batterie di scarsa qualità, ma in un consumo anomalo anche ad apparecchio spento.
Personalmente (ma ovviamente e giustamente ognuno è giusto che faccia come meglio crede), io avrei controllato con un tester gli assorbimenti di corrente, prima di procedere all'acquisto di nuove batterie.
Magari, però, mi sbaglio io...
Io come già detto da Beppe222, più che girare in tondo, farei 2 semplici misure empiriche per capire dove finisce l'energia immagazzinata durante la carica.
Caso 1) batteria ricaricabile : caricare a fondo le batterie e tenerle a riposo elettricamente staccate da qualunque carico. Se dopo 24 h la tensione a vuoto ai capi di ciascuna batteria è almeno 1.30-1,35 V le batterie sono sane, altrimenti da cambiare.
Caso 2) consumo in standby: collegare il dispositivo alle batterie o un alimentatore a tensione equivalente con in serie un milliamperometro. Se (mantenendolo spento) si misura una corrente inferiore a qualche mA il telecomando NON può scaricare le batterie in standby in 24 h.
Ciao,
anch'io ho lo smartcontroller e devo cambiare le batterie perchè esaurite.
Quando in ricarica, lo smartcontroller è collegato al circuito Strumenti della barca. Ho notato che, ad apparecchio spento, nel momento in cui si toglie la tensione di alimentazione dal circuito, lo Smartcontroller si accende e va rispento manualmente. Per questo motivo è facile dimenticarsene e far scaricare lo SM completamente.
Evidentemente lo SM ha qualche circuito interno sempre alimentato anche quando l'apparecchio apparentemente è spento, almeno per il sensing della tensione di ricarica. Insomma, lo spegnimento in realtà mette l'apparecchio in stand-by ed il sensing di tensione ne fa il wake-up
@Scud: se trovi la batteria adatta, fammelo sapere
(16-09-2016 16:41)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]. Ho notato che, ad apparecchio spento, nel momento in cui si toglie la tensione di alimentazione dal circuito, lo Smartcontroller si accende e va rispento manualmente.
Non mi risulta, lo SmartController ha un connettore classico Seatalk I. Quando e' connesso, se gli strumenti sono accesi riceve i dati tramite il cavo giallo e l'alimentazione tramite il rosso e la calza; se la batteria non e' totalmente carica provvede alla sua ricarica.
Se viene staccato dal connettore smette di ricevere i dati dal cavo e cerca di riceverli dalla RF Base, lo scatolo grigio perennemente connesso al Seatalk I.
Se si spengono gli strumenti, l'RF Base smette ovviamente di trasmettere e lo SmartController, perdendo la connessione, incomincia a suonare all'impazzata. O lo spegni manualmente o finisce prima o poi la batteria.
Nel caso sia invece spento e connesso al cavetto, all'accensione degli strumenti, gli arriva tensione e si accende.
Questo comportamento e' stato da me verificato in piu' casi.