Ciao a tutti, sono Andrea, possiedo un Epaminonda Ceccarelli 21 del 1975, poiché in rete non si trovano notizie riguardanti questa barchetta, vi chiedo di condividere le vostre impressioni e/o soluzioni.
Vi ringrazio
Andrea
Ne ho avuta una dal 1983 al 1988, era usata, forse era del 1976 o 77, costruita dal cantiere La vela di Ascoli . L'albero era nero, la barca era rossa. Motore fuoribordo. Ho navigato molto, anche senza strumenti. Era abbastanza veloce, forse perché era leggera, con interni molto spartani. La prua era priva di arredi e dì cuccette. Costruii un tavolo per l'interno, montandolo intorno al puntone di alluminio posto in corrispondenza dell'albero. Prediligeva le andature portanti, e comunque non amava la bolina stretta. Se recupero qualche foto la inserisco. Ho ricordi bellissimi, anche perché era la mia prima barca d'altura. Bv
avuta per qualche mese dopo aver ceduto il meteor credo nel '75.
non ho un buon ricordo di quella prua che si impunta su ogni onda. ceduta a fine stagione
Ho avuto l'EC 19 . La mia prima barca , quindi la più emozionante . Abitabilità incredibile , la tuga tonda con un grip pazzesco . A vela andava pure . Era fatta dal cantiere Cranchi che di solito fabbricava motoscafi . A volte la rimpiango .
Ce l'ho in secca e in vendita. Il solo motivo per cui la vendo è il mal di schiena di mia moglie. Molto stabile, molto marina a mio modesto avviso
Intanto grazie delle risposte e della partecipazione! Mi sembra una barchetta molto equilibrata, leggermente orziera, poco boliniera.. Il vecchio proprietario l'aveva equipaggiata bene,che inedia,lavello,wc chimico,fornello, carteggio..tutto molto compatto ma c'è!
Il più grande problema che ho riscontrato è la potenza del mio motore (6cv-4kn..) e soprattutto la cavitazione con onda.. A vela mi sembra vada piuttosto bene, il mio gps ha registrato una massima di 6,5 nodi al lasco con 17 nodi di vento e due mani di terzaroli. La cosa che mi fa più "paura" sono le sartie (piccole!) che non so a chi farle controllare, la pala del timone e soprattutto una reperta che gira intorno alla deriva..spero sia solo superficiale, tra un mese la tiro su e faccio carena..
Scusate il dizionario automatico.. Reperta sarebbe CREPA!
Più di 6 cv come entrobordo non si riesce a mettere. Sartie piccole? La mia ha lo stralletto di prua
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Io ho solo fuoribordo..ho anche lo stralletto Che però armo solo con in Po' piu Di vento!
Dal vecchio proprietario ho ereditato questo bompresso..è attaccato alla base del rolla fiocco e scende grazie a un tirante collegato ad un golfare sul dritto di prua. Questo sistema lo blocca verticalmente ma lo fa oscillare un po' lateralmente. Che ne pensate? Sarebbe opportuno cambiarlo con un bompresso ancorato in coperta? In questo modo sporge dalla prua di circa 40cm, troppo poco?
Vi ringrazio!
Non è poco se usato in regata, mi sembra al limite, ma dovrei rileggere il regolamento non ricordo. Non credo sia poco neanche per la crociera
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(12-09-2016 13:17)discus Ha scritto: [ -> ]Non è poco se usato in regata, mi sembra al limite, ma dovrei rileggere il regolamento non ricordo. Non credo sia poco neanche per la crociera
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soluzione applicata da molti. era presenre anche sulla mia ed aveva due briglie in cavo di acciaio fissate alle falchette esattamente sui punti di prosecuzione dell'asse di rotazione a fare un triangolo isoscele.
(12-09-2016 13:17)discus Ha scritto: [ -> ]Non è poco se usato in regata, mi sembra al limite, ma dovrei rileggere il regolamento non ricordo. Non credo sia poco neanche per la crociera
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soluzione applicata da molti. era presenre anche sulla mia ed aveva due briglie in cavo di acciaio fissate alle falchette esattamente sui punti di prosecuzione dell'asse di rotazione a fare un triangolo isoscele.