ciao a tutti
ieri mi si è ribloccata la manetta, di nuovo.
Si blocca in folle con il pulsante del folle leggermente in dentro.
Era già successo 3 settimane fa, è venuto il meccanico. La leva dell'invertitore che solitamente funziona da posizione orizzontale a poppa a posizione verticale; se ne era andata in avanti e quindi non entravano più le marce oltre ad avere la manetta completamente bloccata.
Ieri e successo di nuovo. Entrambe i meccanici dicono che non è la manetta che libera dai cavi funziona perfettamente. Però dicono che non sono neanche i cavi e neanche l'invertitore. E allora perchè mi si è bloccata 2 volte in un mese?
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
ciao e buona giornata
non sono tutte uguali, se metti la marca.. magari ti si puo rispondere si o no.
si bloccano in genere quelle usate sui volvo che in teoria sono autolubrificanti, in pratica spesso si autosaldano.
io in quei casi ci mettevo la manovella del winch per un po.
la manetta è una volvo ma era stata completamente ingrassata prima della stagione e una volta staccati i cavi lavora benissimo.
una fotina aiuterebbe.
in ogni caso le leve hanno una parte esterna dove sono cablati i cavi
e una interna solitamente sigillata che soffre di infiltrazioni di acqua dal pulsante di folle.
tutto sta a capire che tipo di scatola hai.
che poi lavori bene senza cavi nn significa nulla;magari sotto sforzo anche limitato mostra i suoi problemi.
naturalmente i cavi scorrono perfettamente vero?
ad esempio questa leva beve dal nottolino rosso e si blocca.
soluzione
i apre(un poco di manualità e atrezzatura),si pulisce,si ingrassa e si ripristina la tenuta del nottolino.
fine dei problemi
(12-09-2016 11:25)marmaglio Ha scritto: [ -> ]la manetta è una volvo ma era stata completamente ingrassata prima della stagione e una volta staccati i cavi lavora benissimo.
e' autolubrificante, non serve ingrassarla, la devi solo sbloccare.. dacci di manovella per un po, vedrai che si ammorbidisce velocemente.
Stessa manetta. Stesso problema.
Il pulsante di folle non scorreva liberamente, le piastre interne erano ben grassate (ma con grasso indurito dal tempo).
In più di una occasione ci siamo trovati in difficoltà di manovra perchè la marcia non entrava o non invertiva.
Abbiamo risolto così:
- pulsante di folle: ben lavato con solvente in modo di eliminare ogni precedente traccia di grasso. Lubrificato, successivamente, solo con silicone spay.
- le piastre del telecomando: tolto in vecchio grasso, lavate con solvente, grassate con grasso al litio.
Questa operazione bisognerebbe farla periodicamente (3-4-anni).
Non si sbaglia se ci si ricorda che, col caldo e col tempo, le frazioni volatili dei composti lubrificanti se ne vanno, lasciando le parti solide e secche senza alcuna capacità lubrificante. I depositi salmastri peggiorano la situazione.
Fine.
B.V.
avevo una manetta uguale.
la tenuta del nottolino era andata per cui l'acqua è entrata bloccando il tutto.
ho aperto la scatola sigillata ripulito tutto,ripristinata la tenuta del nottolino
tolti i perni ribattuti e al loro posto ho forato e filettato rendendo la scatola smontabile
e ispezionabile.
roba da apprendista meccanico che con un minimo di atrezzatura si fa benissimo.
(12-09-2016 11:03)ZK Ha scritto: [ -> ]non sono tutte uguali, se metti la marca.. magari ti si puo rispondere si o no.
si bloccano in genere quelle usate sui volvo che in teoria sono autolubrificanti, in pratica spesso si autosaldano.
io in quei casi ci mettevo la manovella del winch per un po.
ZK, una domanda, come mettevi la 'manovella' del winch, visto che il millerighe del
monoleva e' maschio e pure quello della 'manovella' winch.
Modifica fai da te, se si come, interessante...
dario
(12-09-2016 11:03)ZK Ha scritto: [ -> ]non sono tutte uguali, se metti la marca.. magari ti si puo rispondere si o no.
si bloccano in genere quelle usate sui volvo che in teoria sono autolubrificanti, in pratica spesso si autosaldano.
io in quei casi ci mettevo la manovella del winch per un po.
ZK, una domanda, come mettevi la 'manovella' del winch, visto che il millerighe del
monoleva e' maschio e pure quello della 'manovella' winch ben piu' grande di diametro.
Modifica fai da te, se si come, interessante...
dario
tu la fotina non l' hai messa e io ipotizzo che sia la classica "carcassa" che volvo monta su quasi tutti i motori.
nel caso io abbia ipotizzato bene.. e' lo stesso millerighe (che poi so 8) delle manovelle del winch.. "intercambiabili sono", con la levettina corta non vai da nessuna parte, con quelle del winch si lavora bene anche quando sembra bloccata con l' altra, e dopo un po di uso.. si autolubrifica e puoi rimettere l originale.