I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Faro di coperta, sostituzione lampadina.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
So che per voi sarà la cosa più facile del mondo, ma come si dovrebbe fare per sostituire una lampadina bruciata a questo faro di coperta? Smiley30

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non ho trovato una vite, una ghiera da svitare ed il tutto è fissato all'albero con tre rivetti. Smiley30

Non sono riuscito a trovare altre discussioni a riguardo.
Se il corpo del faro è in gomma "morbida" credo che si dovrebbe far leva con un cacciavite tra la lampada e il corpo stesso in modo da estrarre la lampada e poi sostituire la lampadina.
Esatto. Il problema è che è in gomma morbida solo da nuovo. Poi la gomma diventa durissima. Non si sostituisce la lampadina ma tutto il corpo della lampada, compreso vetro e parabola. Ti dico per esperienza che non è semplice rimuovere il vetro con la lampadina quando la plastica esterna si è indurita. Tanto meno arrampicati su per l'albero. Buon lavoro.
Non c'è (domanda) anche una specie di circlip che blocca il fanale? Mi sembra di ricordare (?) Un anellone tipo enorme anello da portachiavi che blocca il fanale ?

pero' ho cambiato il mio tanto tempo fa, siccome poi non lo uso mai ho dimenticato Sad
Così a memoria mi pare di no. Due anni fa con l'albero a terra ho cambiato l'intero fanale e non ho guardato.
Ok, grazie a tutti
Proverò intanto a vedere se riesco ad estrarlo come dice Marcora.

@rob :Spero che sia come dici tu ma ho forti dubbi. Vediamo cosa riesco a fare e vi dirò
Se non sbaglio non c'è vetro e lampada, si tratta di una lampadina unica. È un ricambio che si trova sul catalogo Osculati.
(21-09-2016 22:53)renato ciamarra Ha scritto: [ -> ]Se non sbaglio non c'è vetro e lampada, si tratta di una lampadina unica. È un ricambio che si trova sul catalogo Osculati.

Grazie Renato, gentilissimo!
Trovato!
Il "bulbo" di ricambio costa di più dell'intero faro. Smiley4
(22-09-2016 13:19)Roland Ha scritto: [ -> ]Trovato!
Il "bulbo" di ricambio costa di più dell'intero faro. Smiley4

A questo punto una bella lampada nuova a led ci sta tutta! E fanno anche una bella luce! 18
comunque c'è una specie di "seeger" in plastica nero che tiene in sede il bulbo, lo togli ed esce la lampada, se la gomma è indurita (ma in questa stagione non credo) phon e si ammorbidisce
Povera lampada, si prende delle frustate mica da poco da quel cavo inox, è un miracolo che rimanga integra.26...o lei oppure il faro che sta sopra!!!
(22-09-2016 15:19)Vaalter Ha scritto: [ -> ]comunque c'è una specie di "seeger" in plastica nero che tiene in sede il bulbo, lo togli ed esce la lampada, se la gomma è indurita (ma in questa stagione non credo) phon e si ammorbidisce

Scommetto 10€ che è indurita!! La mia sembrava di legno. Smiley57
(22-09-2016 16:00)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Scommetto 10€ che è indurita!! La mia sembrava di legno. Smiley57

Vabbè, se sono solo 10 euro si vede che mi dai qualche speranza allora. Smiley4
Esiste la stessa lampada di ricambio in versione led, vedi ...
http://www.svb-marine.it/it/riflettori-d...ttori.html
Articolo N. 15908
(24-09-2016 18:31)ASK Ha scritto: [ -> ]Esiste la stessa lampada di ricambio in versione led, vedi ...
http://www.svb-marine.it/it/riflettori-d...ttori.html
Articolo N. 15908
Interessante!
Grazie ASK, a questo punto penso che opterò proprio per questa a led.
URL di riferimento