I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sigillare oblo Goior
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a Tutti,
Lavando la barca ho trovato un'infiltrazione da un oblò. Più precisamente tra la cornice (quella che si apre) e il vetro
Allego 2 foto da cui si vede come la zona da sigillare dove "batte" il vetro sulla cornice sia molto piccola...Per questo avrei bisogno di alcuni suggerimenti sui materiali e sulla procedura migliore per un lavoro duraturo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prova con le guarnizioni adesive.fanno miracoli e costano un tubo.
roba da ferramenta.
Credo intendesse la giuntura vetro cornice, li serve un sigillante tipo 3M 5200 o multifiss o sika 292i ecc.
Ho degli oblò simili.
Come diavolo si smontano? Sono incollati allo scafo, oltre che avvitati?
(14-09-2016 00:27)megalodon Ha scritto: [ -> ]Credo intendesse la giuntura vetro cornice, li serve un sigillante tipo 3M 5200 o multifiss o sika 292i ecc.
Esatto Smile Megalodon il 5200 e' quello strutturale? Se non ricordo male per le prese a mare usai il 4200...Per la preparazione del plexiglas e della cornice basta una bella sgrassata e leggera carteggiata sulle superfici da "incollare" o sarebbe meglio mettere il primer per il plexiglas??
scusate se intervengo, ma ho anche un oblò Goiot ad apertura verticale (i perni sono sul lato lungo e si solleva) e da un annetto quando lavo il pozzetto entra acqua (è un'apertura che dal pozzetto serve ad arieggiare la cabina di poppa).
Ho provato a smontarlo e rimontarlo integralmente, ma l'acqua entra perché credo che non tenga più bene la gomma del finestrino, una specie di riga nera di gomma sul lato di aderenza del finestrino mobile alla struttura fissa.

Mi date qualche consiglio per cortesia?
grazie
Ciao Tommy
Metti vasellina sulla guarnizione e lascia aperto un paio d'ore meglio se ci batte il sole Smile Alle mie ha fatto benissimo, si gonfiano e quando chiudi si sente che sono più spesse!
molte grazie, proverò nel week end !!
Se ho capito bene, hai bisogno di una nuova guarnizione, conoscendo quel tipo di oblò, so che hanno quel problema, ma è piuttosto semplice da sistemare. Devi togliere la vecchia guarnizione, e sostituirla con una nuova, che di solito si trova presso negozi di forniture nautiche, è una gomma nera a seziona tonda, che si trova in diversi diametri e ovviamente devi comprare quella di diametro adeguato. La tagli di misura, poi spalmi un po di bostik sulla sede in alluminio e un po sulla guarnizione, aspetti il tempo che il bostik si asciuga e poi metti la guarnizione nella sua sede, col taglio in alto, pressi bene e poi chiudi l'oblò. Fatto.
Ciao a tutti,
Ho rifatto l'incollaggio del "vetro" sul telaio usando il multifis. Per ora non perde...vediamo quanto dura Smile
Ho l'impressione che in questo thread si siano incrociati due argomenti... :-)
Ripeto cose già menzionate qui ma chiarisco che tratto esclusivamente della tenuta tra cornice fissa alla murata e la parte che si apre.
Ho anche io quei Goiot e si tratta solo di sostituire la guarnizione una volta ogni tanto. Prima di tutto la levi e, se è come la mia, troverai che è di neoprene a sezione quadrata tipo 4 o 6 mm di lato. A quel punto vai in un negozio di prodotti plastici e gomma ben fornito e la trovi venduta a metro: neoprene a pori chiusi. Tagli a misura, se vuoi fare proprio una finezza tagli a 45 gradi e unisci i due capi con colla cianoacrilica (attak) e infine riposizioni. Se fai le cose precise non hai neppure bisogno di incollarla nella sua sede evitando un "inguacchio" ma puoi sempre puntarla qua e là con collante a contatto o qualche goccia di silicone.
E' molto importante che il punto di unione della guarnizione sia posizionato nella parte superiore dell'oblò.
C'è un altro particolare di quegli oblò (almeno i miei): hanno dei canaletti che fanno scaricare l'acqua che si accumula all'esterno, a ridosso della guarnizione. I miei si otturano e vanno ripuliti spesso con un apposito scovolino fatto in casa.
Grazie Daniele per il preziosissimo consiglio !!
Scusa il ritardo, l'ho letto solo ora
URL di riferimento