I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora ammiragliato, peso?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, per comodità di stivaggio e differenziare il tipo vorrei sostituire la mai seconda ancora (oggi Delta, che venderei) con una ammiragliato.
So che è un tipo di ancora che lavora a peso e non a forma; di che peso la devo prendere per il mio Comet 33 (4.5/5 ton in assetto di navigazione) consideratone l'uso?
Grazie
matteo
Il mondo è bello perchè è vario!
Io ho anche un'ancora ammiragliato a bordo, infilata nel gavone di poppa e di discrete dimensioni. Non ho idea del peso in quanto, a parole, mi è stato detto di darla ad un rottamaio...
Adesso vedo che all'opposto c'è qualcuno che cambierebbe una Delta (moderna) con quella che mi è stato consigliato di buttare per sostituirla con un'ancora più moderna.
Chi mi spiega l'arcano?
Te lo spiego io: ho due ancore a vomere simili, entrambe lavorano bene sullo stesso fondale, entrambe difficili da stivare come seconda ancora; grappino e ammiragliato consentirebbero la tenuta sui fondali sui quali le mie ancore non lo garantiscono; l'ancora a grappino costa un botto e non la stivi facilmente; resta l'ammiragliato.
Stessa scelta mia. In aggiunta ho la terza messa di poppa (barca in Grecia), Fortress.
Ho una barca di 31 piedi e ho comprato un ammiragliato pieghevole da 15 kg.
Lo step successivo erano 20 kg ma mi parevano troppi da gestire, magari con il gommone.
L'ho presa per poterla adoperare su rocce o scogli in emergenza. Si apre in un attimo e ho cucito un sacco su misura con dentro lo spezzone di catena e le coppiglie per aprirla, in modo da non dover andare in cerca di pezzi di rispetto in giro per la barca. Da piegata occupa poco spazio e ho fissato il tutto con due cinghie in basso.
AH.... Giuste considerazioni! Ma allora, in pratica, più che un ancora da appennellare, è un'ancora "alternativa". In ogni caso, a questo punto, cestino definitivamente l'idea (certo che di gente strana se ne sente!) di buttarla... me la studio per benino, e la preparo con il necessaire!
BV
18 kg vanno bene.
Il grappino esiste anche con marre che si possono sovraporre una sull'altra avendo il fuso tondo verso la cicala e quadro verso le marre, assieme all'ammiragliato sono le due ancore che occupano meno spazio.
Quando avrai dato fondo all'ammiragliato da 18 kg. vedrai che non ti muovi più, la marra va in profonfità dove il fango è più duro.
Ocio però agli altri che arano.-
Grazie per i consigli. Bullo, speravo in un tuo intervento sapendoti estimatore di quest'ancora.
18 Kg? Purtroppo non esiste (non la trovo). O da 15 o da 20. Chiaro che preferirei la prima
Ho da sempre una ammiragliato pieghevole da 20 kg con 8 m di catena in sentina.

Quando avevo come ancora principale una CQR da 16 kg con 45 m di catena da 8 mm ci appennellavo l'ammiragliato per sicurezza in ancoraggi difficili.

Da quando ho una delta da 20 kg con 70 m di catena l'ammiragliato è sempre rimasta tranquilla in sentina, non si sa mai....

898989
Matteo se non cè la fai prendila da 15, con quella da 20 saresti più sicuro pesa di più. lo sforzo maggiore è quando la sollevi dall'acqua e devi farla passare sopra le draglie, si prende per il ceppo la ruoti con le marre parallele alle draglie dove puoi appoggiarla e la tiri a bordo.-
Grazie ancora RMV e Bullo
Se non riesci a tirare su l'ancora considera due elementi, il primo è farla spedare se si è ficcata molto sotto la sabbia, in questi casi puoi dare una "botta" con la campana di tonneggio.
Il secondo è l'eventuale spezzone di catena che pesa quando è sulla verticale e non passa nella bocca di granchio, quindi va sollevato a braccia da sopra le draglie e oltre ai 15-20 kg di ancora devi considerare la catena.
L'ideale sarebbe un secondo musone che ti consente di lavorare con le gambe e di far strusciare la catena, in alternativa niente catena oppure la tiri su dal tender.
URL di riferimento