I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Eliminare il Tangone?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao,
ho cercato ma non ho trovato una discussione simile, se c'è chiedo scusa.

Ho una piccola barca di 24 piedi, per le portanti in dotazione ho solo lo spi, viste le contenute dimensioni, in prua ( o soprattutto sui passavanti ) muoversi con un tangone è davvero un gioco di funambolismo, tempo fa in rete avevo visto una sua sostituzione con una fascia da inserire sul genoa rollato, ora visto che non ho neppure quello 222222 ma solo vele su garrocci, secondo voi sollecito troppo lo strallo se preparo una cima con un nodo di prusik da far scorrere su e giù al quale attacco un grillo a circa 30 cm. ( distanza tra strallo ed il punto di mura ) così quando uso lo spi lo alzo, poi lo abbasso ed ingarroccio la vela di prua? operazione lunga ma forse efficace?

Il dubbio è appunto che uno strallo sollecitato solo in un punto crei possibili danni

Grazie in anticipo
(14-09-2016 10:55)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]Il dubbio è appunto che uno strallo sollecitato solo in un punto crei possibili danni

Si!
E' una semplice relazione trigonometrica, applichi una forza normale allo strallo, la risultante è in funzione del seno dell'angolo che la forza forma con lo strallo.
In parole povere: se applichi 1 kg (un chilogrammo) normale allo strallo, sullo strallo sarà sottoposto ad una tensione di circa 100 Kg.
Vedi se quel poveretto non suderà freddo.

E' meno pericoloso imparare ad usare il tangone.
Tra i ricordi più belli ho un paio di stagioni in cui feci il prodiere sul Fun di un amico...

Mia opinione: impara a gestire il tangone, vedrai che è molto divertente e relativamente poco complesso...

lascia stare come detto sopra altri marchingegni per cui la barca non è predisposta dall'origine. Se propriodiventi pigro fatti un bompresso o delfiniera dove murare un gennaker.

BV
Mi pare di ricordare che l'espediente della fascia sul genoa rollato fosse per murare un gennaker. Ma era tanto tempo fa. Poi non se ne è sentito più niente; un caso in cui il silenzio vale più di mille parole 89
Poi c'è chi ne sa più di me; e sono tanti!
(14-09-2016 10:55)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]Il dubbio è appunto che uno strallo sollecitato solo in un punto crei possibili danni

Grazie in anticipo

Più che un dubbio, una certezzaSmiley2
BV!
Per eliminare il tangone basta andare al largo e buttarlo in acqua.
Altra soluzione, una barca più grande più stabile, dove a prua stai in piedi con sicurezza.
Ciao.-
Grazie a tutti ragazzi!!!
Immaginavo fosse scorretto, come dicevo il tangone in se non sarebbe un problema, ma unito ad un equipaggio alle prime armi e con poca voglia di " studiare" o migliorarsi fa si che, come ieri, mentre cercavo di organizzare una strambata mi sono trovato avvolto nella caramella che lo spi aveva fatto su di me e lo strallo, o sopprimo il timoniere e ne trovo un altro88y o comunque mi organizzo come in solirario e cerco soluzioni più croceristiche.

Seconda domanda, armarlo come un gennaker ma al posto di un bompresso una cima che parta dal musone con un oring che arrivi all altezza del tangone ( che come dice Bullo è ormai in fondo al mare ) ? Follia?
(14-09-2016 14:00)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti ragazzi!!!
Immaginavo fosse scorretto, come dicevo il tangone in se non sarebbe un problema, ma unito ad un equipaggio alle prime armi e con poca voglia di " studiare" o migliorarsi fa si che, come ieri, mentre cercavo di organizzare una strambata mi sono trovato avvolto nella caramella che lo spi aveva fatto su di me e lo strallo, o sopprimo il timoniere e ne trovo un altro88y o comunque mi organizzo come in solirario e cerco soluzioni più croceristiche.

Seconda domanda, armarlo come un gennaker ma al posto di un bompresso una cima che parta dal musone con un oring che arrivi all altezza del tangone ( che come dice Bullo è ormai in fondo al mare ) ? Follia?

Io ho una barca da 6,6 metri con tangone di 3 metri (autocostruito).
Esiste un solo modo efficace per usarlo senza problemi: continuare ad usarlo.
A forza di fare pratica le manovre ti risulteranno sempre più veloci e sicure, con scarse probabilità di ritrovarti confezionato nel nylon Smiley4.
Lo stesso vale per il timoniere.

Riguardo alla seconda domanda: se lo armi come un gennaker, col sistema che hai detto, avrai due problemi. Il primo è che il punto di mura sarà molto arretrato, quindi lo potrai usare solo al traverso e male, perchè appena poggerai ti risulterà coperto dalla randa.
Il secondo problema è che il taglio dello spi è simmetrico, quindi non prevede una caduta prodiera disegnata per le andature troppo strette.
Metti insieme il primo ed il secondo problema e vedrai che quella vela preferirai lasciarla nel sacco.
(14-09-2016 14:00)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]...cerco soluzioni più croceristiche...

Barca dislocante, vento ben a poppa, equipaggio che non ha voglia di lavorare, fiocco grandicello...

Se queste sono le condizioni, credo si possa prendere in considerazione di tangonare il fiocco a farfalla, o con il tangone oppure con i pali fatti a posta "whisker pole" che sono di regola estendibili e piu' leggeri dei tangoni. Se e' bello lungo non hai neanche bisogno del caricaalto e caricabasso.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie a tutti ragazzi!!!
Immaginavo fosse scorretto, come dicevo il tangone in se non sarebbe un problema, ma unito ad un equipaggio alle prime armi e con poca voglia di " studiare" o migliorarsi fa si che, come ieri, mentre cercavo di organizzare una strambata mi sono trovato avvolto nella caramella che lo spi aveva fatto su di me e lo strallo, o sopprimo il timoniere e ne trovo un altro88y o comunque mi organizzo come in solirario e cerco soluzioni più croceristiche.

Seconda domanda, armarlo come un gennaker ma al posto di un bompresso una cima che parta dal musone con un oring che arrivi all altezza del tangone ( che come dice Bullo è ormai in fondo al mare ) ? Follia?
[quote='bullo' pid='439002100' dateline='1473852900']
Per eliminare il tangone basta andare al largo e buttarlo in acqua.
Altra soluzione, una barca più grande più stabile, dove a prua stai in piedi con sicurezza.
Ciao.-

ottimo consiglio....molto istruttivo
OT
Scisate ma non so come ho ripostato un messaggio identico, sono con il telefono ed avrò fatto casotto con le pagine.
grazie per i consigli
Gia che ci siamo, ti risparmio la fatica di chiederlo e ti suggerisco questa chicca per primo: per evitare faticacce quando devi salpare l'ancora, fattene fare una di legno con catena di plastica, farai molta meno fatica e risparmi i soldi del salpancore!
(chiedo scusa, ma non ho resistito!!!)Big Grin Big Grin Big Grin
A parte lo scherzo, ma prima impara ad utilizzare correttamente gli accessori che hai a bordo, e poi in seguito potrai provare la tua strada alternativa. come dice il proverbio, a volte la toppa è peggio del buco...
Il punto non è imparare ad usarlo, lo uso da tempo, l'esperienza non basta mai e ci lavorerò, il punto è o era di trovare un modo più comodo, semplice e veloce per usare una vela che su un 24 piedi del 73, con equipaggoo assente o poco formato è di complocato uso proprio per l'ingombro, cosa diversa con autopolota, equipaggio idoneo e barca più grande, so che è sufficente comprare un gennaker ma per qiello manca la pecunia e poi soprattutto lo spi mi piace,
Avevo un cognac, 7,35 m. x2,72 lo spi lo tiravo sempre su da solo, il timone lo legavo per prepararlo, parliamo con vento debole max 13/14 di reale, siccome non facevo regate con la stazza me ne feci fare uno da 60 mq. ed allungai il tangone di un m., mai mi è venuto in mente di armarlo in modo stupido.
Devo dire che quella barca a doppio spigolo sotto spi era unica, Harlè, non rollava per niente facile da portare.
Tieni presente che anche fare l'amore con una donna è faticoso però piacevole, se non cè la fai puoi sempre chiamare qualcuno che ti dia una mano o farlo virtualmente con il telefonino usi solo le dita.
Ciao.-
(14-09-2016 19:57)bullo Ha scritto: [ -> ]Tieni presente che anche fare l'amore con una donna è faticoso però piacevole, se non cè la fai puoi sempre chiamare qualcuno che ti dia una mano o farlo virtualmente con il telefonino usi solo le dita.
Ciao.-
79797979
non si smentisce mai!89
Propongo un buon pilota automatico e riesci a fare tutto da solo senza particolari problemi.
(14-09-2016 22:02)clavy Ha scritto: [ -> ]Propongo un buon pilota automatico e riesci a fare tutto da solo senza particolari problemi.

Straquoto.

Da quest'anno l'ho preso pure io ed è il miglior acquisto che potessi fare per la mia barchetta dopo il genoa. Con 500€ o giù di lì ti procuri un ottimo timoniere, instancabile, che non si distrae e non ti chiede di portargli una birra dal frigo Smiley4.
Non so se ho messo il link correttamente, ma qui lo spi me lo sta portando il signor Raymarine.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(15-09-2016 10:52)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Non so se ho messo il link correttamente, ma qui lo spi me lo sta portando il signor Raymarine.

... e il signor Raymarine non ti insulta nemmeno se non gli regoli amantiglio e caricabbasso ....
Pagine: 1 2
URL di riferimento