16-09-2016, 19:32
16-09-2016, 23:21
(16-09-2016 19:32)Brunello Ha scritto: [ -> ]Una versione in alluminio per small boat non sarebbe male :-D
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
c'è gia. lo fa la tylaska...
17-09-2016, 13:15
(16-09-2016 23:21)sailor13 Ha scritto: [ -> ](16-09-2016 19:32)Brunello Ha scritto: [ -> ]Una versione in alluminio per small boat non sarebbe male :-D
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
c'è gia. lo fa la tylaska...
Sì, ma se leggi più su, ha un grosso problema

20-09-2016, 18:39
Per curiosità ho fatto la simulazione...
Supponendo (e si sa dove vanno le cose supposte...:89
che usino lega Titanio Ti 6Al-4V
maggiori info qui https://cartech.ides.com/datasheet.aspx?i=101&E=269
Ho provato con 35000N. Loro dichiarano 3.636Kg rottura.
A 3.500N dovrebbe rompere... ma è proprio un inizio.
Nella remotissima ipotesi che possa interessare vedere i numeri...
Scaricate i file seguenti e salvateli nello stesso posto. Poi cliccate sul file html
https://drive.google.com/file/d/0BxE8kEW...sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0BxE8kEW...sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0BxE8kEW...sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0BxE8kEW...sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0BxE8kEW...sp=sharing
Nella simulazione si vede zona applicazione carico e zona vincolo. Dove tirerebbe la drizza e dove (superfici) spingerebbe il perno in acciao (non inserito nella simulazione).
Supponendo (e si sa dove vanno le cose supposte...:89

maggiori info qui https://cartech.ides.com/datasheet.aspx?i=101&E=269
Ho provato con 35000N. Loro dichiarano 3.636Kg rottura.
A 3.500N dovrebbe rompere... ma è proprio un inizio.
Nella remotissima ipotesi che possa interessare vedere i numeri...
Scaricate i file seguenti e salvateli nello stesso posto. Poi cliccate sul file html
https://drive.google.com/file/d/0BxE8kEW...sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0BxE8kEW...sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0BxE8kEW...sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0BxE8kEW...sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0BxE8kEW...sp=sharing
Nella simulazione si vede zona applicazione carico e zona vincolo. Dove tirerebbe la drizza e dove (superfici) spingerebbe il perno in acciao (non inserito nella simulazione).
20-09-2016, 18:53
Jetsep è amico mio 
Bob

Bob
20-09-2016, 19:24
(16-09-2016 09:56)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]una roba tipo questaChe è, la versione VIP delle falsemaglie?
BV!
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Fal, se lo metti in commercio ti faccio da agente (semisegreto)
Dopotutto copiano i giap, copian i cine, ecchisiamonoi?
Ci sono aiuti per le startup in qualche regione.

20-09-2016, 21:56
Domanda: non sarebbe meglio fare l'attacco della drizza con un raggio di curvatura maggiore al fine di far lavorare meglio il nodo o la piomba ed aumentare il carico di rottura della drizza stessa?
20-09-2016, 23:29
sul carico di rottura della cima influisce moooolto di più il nodo che il raggio di curvatura.
20-09-2016, 23:43
Interessante...molto interessante. I'm waiting.....
21-09-2016, 00:14
Il titanio lo lavorano le officine dell'indotto aereonautico.
Ne ho diverse per clienti.
Non avevo idea del costo di una macchina a controllo numerico adatta alla bisogna. Anche il titanio ha il suo costo ma quanto è leggero.
Lavorato sempre dal pieno e controllato pezzo per pezzo con apparecchi diagnostici che manco in clinica.
Se serve un preventivo posso chiedere.
Ne ho diverse per clienti.
Non avevo idea del costo di una macchina a controllo numerico adatta alla bisogna. Anche il titanio ha il suo costo ma quanto è leggero.
Lavorato sempre dal pieno e controllato pezzo per pezzo con apparecchi diagnostici che manco in clinica.
Se serve un preventivo posso chiedere.
21-09-2016, 07:03
Credo che falanghina sia già del mestiere
21-09-2016, 08:54
che c'entra.
Lui è del mestiere in tutti i mestieri.
Lui è del mestiere in tutti i mestieri.
21-09-2016, 08:55
doppione
21-09-2016, 08:56
(21-09-2016 08:54)calajunco Ha scritto: [ -> ]che c'entra.
Lui è del mestiere in tutti i mestieri.

Che ne pensi di un trasferimento in Colombia in pianta stabile?



(entroterra colombiano...Cordillera Central)






21-09-2016, 13:58
(21-09-2016 08:56)falanghina Ha scritto: [ -> ](21-09-2016 08:54)calajunco Ha scritto: [ -> ]che c'entra.
Lui è del mestiere in tutti i mestieri.
Che ne pensi di un trasferimento in Colombia in pianta stabile?
(entroterra colombiano...Cordillera Central)
Ma tu guarda che coincidenza.
Sono proprio lì adesso.

21-09-2016, 19:08
Nessuno usa i dogbones?
26-09-2016, 08:55
Ho visto i "Soft Shackle", i moschettoni in acciaio e tessile della Wichard, e mi sembrano anche questi una buona soluzione, qualcuno li usa?
http://marine.wichard.com/rubrique-Soft_...00-ME.html
http://marine.wichard.com/rubrique-Soft_...00-ME.html
26-09-2016, 09:11
In titanio ci sono problemi....work in progress per risolverli.
26-09-2016, 09:19
(26-09-2016 08:55)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Ho visto i "Soft Shackle", i moschettoni in acciaio e tessile della Wichard, e mi sembrano anche questi una buona soluzione, qualcuno li usa?di solito si usano per le bugne o per connettere un moschettone ad una cima già piombata. I problemi che hanno i soft shackle sono essenzialmente 3:
http://marine.wichard.com/rubrique-Soft_...00-ME.html
1. sotto carico con il cavolo che li apri
2. soffrono il lavoro a taglio (ad ogni modo io non mi fiderei)
3. non sono girevoli (qualora dovessi avere bisogno di un grillo girevole)
01-10-2016, 20:47
Arrivano martedì...saranno di acciaio inossidabile.
Li proviamo e vediamo come vanno.
Vediamo le caratteristiche meccaniche e poi sono certo che potremo fare di meglio con le stesse dimensioni ma disegno nuovo: non sarebbe corretto tenerli con lo stesso e potrebbero essere più graziosi se più...minimalisti.
Speriamo funzionino a dovere.
Per le prove, chiederei una mano a: sailor, albert, pepe e a chi, avendoli già in uso, potrebbe fare una comparazione oggettiva.
Grassie...
Li proviamo e vediamo come vanno.
Vediamo le caratteristiche meccaniche e poi sono certo che potremo fare di meglio con le stesse dimensioni ma disegno nuovo: non sarebbe corretto tenerli con lo stesso e potrebbero essere più graziosi se più...minimalisti.
Speriamo funzionino a dovere.
Per le prove, chiederei una mano a: sailor, albert, pepe e a chi, avendoli già in uso, potrebbe fare una comparazione oggettiva.
Grassie...