I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Info regolazione albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusate chiedo aiuto ai più esperti per sapere se è normale, con circa 18-20 nodi di reale, di bolina stretta trovare la sartia bassa sotto vento totalmente lasca, e l'alta comunque lasca. Patterazzo cazzato al massimo.
Barca Elan 333 con armo frazionato e fiocco al 100%.
Avevo dato anche una mano di terzaroli.
Grazie.
NO!
(15-09-2016 23:20)TeoV Ha scritto: [ -> ]Scusate chiedo aiuto ai più esperti per sapere se è normale, con circa 18-20 nodi di reale, di bolina stretta trovare la sartia bassa sotto vento totalmente lasca, e l'alta comunque lasca. Patterazzo cazzato al massimo.
Barca Elan 333 con armo frazionato e fiocco al 100%.
Avevo dato anche una mano di terzaroli.
Grazie.

Senza aver visto la catenaria, la forma dell'albero e delle vele, a occhio il setup della barca è fuori range per le condizioni del vento che hai affrontato.
Probabilmente dovrai intervenire su alte e basse per aumentare la tensione quando il vento aumenta. Il solo paterazzo non è sufficiente, o meglio: è efficace fino ad un certo punto, superato il quale le tensioni in gioco non sono più adeguate.
Secondo me è normale che sottovento ci siano le sartie lasche con quel vento in bolina stretta!
lasche che ballino le alte direi di no.
col paterazzo pifferato a ferro le basse e' giusto che siano in bando.
Se hai preso una mano di terzaroli, non vedo la ragione di cazzare "al massimo" il paterazzo.
La curvatura dell' albero e svergolamento della randa li controlli con base randa, meolo, vang, scotta di randa e scarrellando.
Il paterazzo controlla la parte alta, dove non c'è più la vela.

Quanto all' imbando delle sartie, è normale ce ne sia un po' andando di bolina con vento: ricontrollale senza vele e paterazzo lascato (niente imbando, sartie basse tese ma non troppo), senza vele e paterazzo cazzato (poco imbando, albero con curvatura costante), con le vele e 10Kn di vento reale (alte tese, basse con poco imbando).
Tutti suggerimenti corretti.
In ogni caso, non è fattibile trovare una regolazione che vada bene da 0 a 30 nodi. Di sicuro, con l'aumentare del vento, è necessario intervenire un minimo sulle sartie. Ovviamente non stiamo parlando di regolazioni per imbarcazioni da regata, quindi è bene semplificare al massimo.
Il paterazzo non interviene solo sulla parte alta, se l'albero è regolato bene e in ogni caso è necessario per la catenaria del genova

le basse se vanno in bando entro un certo limite, va bene, la alta sopravento è quella che DEVE tenere quasi tutto il carico e deve essere cazzata in quelle condizioni, se è lasca vuol dire che l'albero è mal regolato e forse il carico che dovrebbe tenere lei, lo regge invece l'intermedia, situazione molto pericolosa in quanto non è dimensionata per quello scopo
(16-09-2016 10:49)ZK Ha scritto: [ -> ]lasche che ballino le alte direi di no.
col paterazzo pifferato a ferro le basse e' giusto che siano in bando.

Non è il con contrario per le basse?
quando cazzi il paterazzo l' albero viene un pelo indietro e loro vanno in bando.
io in genere le basse le regolo proprio cosi, pifferando a ferro il paterazzo e asciugandole a mano.
molli il paterazzo e per magia te le ritrovi quasi pifferate
succede se l' albero nel suo insieme e' regolato bene.
come giustamente fa osservare zanky.. non devono andare in bando ne le intermedie ne le alte tra le crocette, quello e' il modo giusto per epioppare
URL di riferimento